Il processo ai Chicago 7 è disponibile gratis per 48 ore: ecco dove vederlo

Il processo ai Chicago 7 è disponibile gratis per 48 ore: ecco dove vederlo

Il processo ai Chicago 7 è un film realizzato nel 2020, scritto e diretto da Aaron Sorkin, che ha ottenuto un discreto successo su Netflix, là dove è stato a lungo tra i film più osservati sulla piattaforma. In effetti, la sua portata storica e i suoi contenuti particolarmente interessanti hanno portato numerosi spettatori a rapportarsi a un contenuto cinematografico che fa capo a una storia vera, magari non ricordata e conosciuta da tutti. Una notizia piuttosto positiva, per coloro che non possono permettersi un abbonamento alla piattaforma, riguarda proprio il contenuto stesso, che è stato reso disponibile gratuitamente per tutti coloro che vogliono osservarlo. Il film potrà essere osservato su Youtube per 48 ore, al fine di commemorare l’anniversario di quelle gesta che hanno animato il prodotto cinematografico, e che il regista ha voluto ricordare. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito.

Il processo ai Chicago 7: trama e cast del film di Aaron Sorkin

Il processo ai Chicago 7, film che ha avuto lunga gestazione che – a partire dal 2006 – ha riguardato il produttore Steven Spielberg e il regista Aaron Sorkin, narra di una storia vera che è passata alla storia attraverso la denominazione dei cosiddetti Chicago Seven. In effetti, il film tratta di otto protagonisti, Abbie Hoffman, Jerry Rubin, Tom Hayden, Rennie Davis, David Dellinger, Lee Weiner, John Froines e Bobby Seale, che danno nome al gruppo e che sono protagonisti di una protesta realizzata in occasione della Convention Democratica di Chicago. 

Per questo motivo, gli otto verranno arrestati per aver provocato disordini pubblici ed essere stati protagonisti di rivolta e violenza; attraverso una serie di espedienti, riguardanti la scelta di procuratori, giudici e membri della corte, la pellicola si struttura in modo da affascinare progressivamente lo spettatore, attraverso le naturali tecniche che si trovano alla base dei thriller di questo genere. A proposito della produzione difficile del film, vale la pena prendere in considerazione anche la scelta del cast dello stesso, che si basa sui seguenti nomi:

  • Yahya Abdul-Mateen II: Bobby Seale
  • Sacha Baron Cohen: Abbie Hoffman
  • Joseph Gordon-Levitt: Richard Schultz
  • Michael Keaton: Ramsey Clark
  • Frank Langella: Julius Hoffman
  • John Carroll Lynch: David Dellinger
  • Eddie Redmayne: Tom Hayden
  • Mark Rylance: William Kunstler
  • Alex Sharp: Rennie Davis
  • Jeremy Strong: Jerry Rubin
  • Noah Robbins: Lee Weiner
  • Daniel Flaherty: John Froines
  • Ben Shenkman: Leonard Weinglass
  • Kelvin Harrison Jr.: Fred Hampton
  • Caitlin FitzGerald: Daphne O’Connor
  • Alice Kremelberg: Bernadine
  • J. C. MacKenzie: Thomas Foran
  • John Doman: John N. Mitchell
  • Wayne Duvall: Paul DeLuca
  • Damian Young: Howard Ackerman
  • C. J. Wilson: Scott Scibelli

Perchè Il processo ai Chicago 7 è stato reso disponibile gratuitamente?

A proposito della decisione di Netflix, che ha deciso di rendere disponibile gratuitamente Il processo ai Chicago 7 sul suo canale Youtube, vale la pena spendere qualche parola in più, in grado di comprendere il perchè di questa stessa scelta. Già in passato, a seguito della diffusione in streaming del contenuto, Netflix aveva cercato di avvicinare il pubblico al prodotto cinematografico, nonostante le diverse difficoltà dettate dalla pandemia da Coronavirus.

La piattaforma di streaming, infatti, si era impegnata nella diffusione in cento sale cinematografiche statunitensi del film, con una manovra che è stata realizzata a partire dal 25 settembre 2020, e che poi ha riguardato anche il mercato italiano. Il regista del film Aaron Sorkin ha parlato della decisione di Netflix, che ha lodato particolarmente, spiegando le ragioni della scelta della piattaforma ed essendo particolarmente soddisfatto della scelta del colosso dello streaming. Secondo il regista, in effetti, il film tratta di alcuni dei patrioti più importanti che si siano distinti nell’ambito della contemporaneità, che tutti meritano di osservare nelle loro fattezze.

Dove vedere Il processo ai Chicago 7 gratis?

Il processo ai Chicago 7 è stato reso disponibile gratis, anche se per una durata massima di 48 ore, su Youtube (cliccando su questo link), naturalmente in lingua originale. Chi non ha un abbonamento a Netflix o non ha a disposizione altre modalità per osservare il film gratuitamente, potrà far riferimento alla gratuità del prodotto cinematografico, resa possibile per commemorare l’evento che si trova alla base della realizzazione del regista statunitense Aaron Sorkin.

Non è la prima volta che un contenuto di Netflix è stato reso disponibile gratis su piattaforme esterne come Youtube, con cui intrattiene una valida collaborazione fondata anche – saltuariamente – sulla condivisione dei palinsesti; oltre tutto, la piattaforma di streaming mette a disposizione dei propri potenziali clienti una pagina gratuita, all’interno della quale osservare alcune delle serie o dei film che hanno fatto la storia della piattaforma. Tra questi, vale la pena citare Stranger Things, Elite, When They See Us, I Due Papi, Birdbox e tanti altri prodotti cinematografici e televisivi che attirano numerosi fan; in questo modo, la piattaforma tenta di avvicinarsi ad un’utenza molto più ampia, in visione di un possibile abbonamento futuro.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.