Joker: Folie a Deux, parla un insider: “Sarà ancor più estremo del primo film”

Joker: Folie a Deux, parla un insider: "Sarà ancor più estremo del primo film"

Dopo le indiscrezioni relative alla presenza di Lady Gaga all’interno del secondo film di Joker, sono tantissime le voci che si sono moltiplicate a proposito della pellicola in questione. Il sequel di Joker, film di grandissimo successo che ha comportato la vittoria dell’Oscar come miglior attore protagonista da parte di Joaquin Phoenix, caratterizza un film sicuramente molto atteso, sia per i suoi contenuti, sia per la gestione del personaggio e degli attori presenti all’interno della pellicola. Ad oggi, in virtù delle ormai quasi certe conferme di Joaquin Phoenix nei panni del protagonista, Joker, di Lady Gaga all’interno della pellicola e di Todd Phillips nelle vesti di regista, è importante considerare quale possa essere il futuro del film in questione, che molti attendono proprio in virtù delle sue caratteristiche. Un noto insider, che ha deciso di mantenere l’anonimato ma che può comunque considerarsi una fonte particolarmente attendibile, ha parlato del film in questione, spiegando che non ci si dovrà aspettare una pellicola di basso livello, nonostante i momenti musical che saranno presenti all’interno del film, ma che la follia e l’orrore presenti all’interno del prodotto cinematografico saranno addirittura maggiori rispetto al primo film che ha conquistato il pubblico.

La presenza di Lady Gaga e il personaggio di Harley Quinn

Le tantissime voci che si sono moltiplicate a proposito del secondo film di Joker partono idealmente dalla notizia secondo cui Lady Gaga avesse accettato un ruolo all’interno della pellicola. Per molti, la popstar, attrice e cantante, già particolarmente celebre sia nel contesto cinematografico di A Star Is Born, sia all’interno del film House of Gucci, in cui ha interpretato Patrizia Reggiani, srebbe stata l’anticamera di un cambiamento importante all’interno della pellicola, incentrata sulla figura particolarmente complessa di Joker. Ovviamente, per quanto non fosse stato chiarito, la figura che tutti hanno pensato potesse essere destinata a Lady Gaga è quella di Harley Quinn. Ovviamente, tutto dipende non soltanto dall’ingaggio della popstar, cantante e attrice, ma anche dal titolo del film, follia a due, che fa pensare alla compresenza di due attori sul grande schermo e, di conseguenza, ad una narrazione che si orienterà in modo. totalmente diverso – soprattutto per caratterizzazione psichiatrica – rispetto a quanto osservato all’interno della prima pellicola.

C’è da dire, innanzitutto, che non è chiarito al 100% né confermato con certezza che Lady Gaga interpreterà Harley Quinn all’interno della pellicola; allo stesso tempo, anche qualora il personaggio che dovesse essere destinato a Lady Gaga fosse quello dell’infermiera che si innamora di Joker dopo averlo preso in cura, non è chiaro s il personaggio sia effettivamente quello di Harley Quinn o, comunque, una sua rivisitazione in chiave totalmente diversa, come già osservato con Joker; infatti, il personaggio è gestito in modo assolutamente differente, sia per quel che concerne la caratterizzazione caratteriale, sia per quanto riguarda gli antecedenti e il modo di muoversi all’interno della struttura della pellicola che già Joaquin Phoenix ha avuto nel primo film diretto da Todd Phillips. È naturale aspettarsi, dunque, che i caratteri tradizionali di Harley Quinn siano mutati all’interno del secondo film in questione, per quanto il rimando al personaggio, così come già avvenuto con Joker, sarà sicuramente notevole.

Le parole dell’insider a proposito di Joker 2

Per molti fan della DC Comics e delle realizzazioni di questo genere, le dichiarazioni che molti insider hanno rilasciato a proposito del secondo film su Joker non sono esattamente positive. Per molti, infatti, sembra quasi esserci la tendenza a sminuire particolarmente i personaggi tradizionali che esistono nelle narrazioni della DC Comics, volendo necessariamente cambiarne i connotati o le realizzazioni dal punto di vista strutturale, contenutistico e caratteriale. C’è da dire, allo stesso tempo, che i personaggi della DC hanno subito numerose variazioni, oltre che tantissimi trattamenti nel corso della loro storia; basti pensare allo stesso personaggio di Joker o al Batman dei diversi registi, che ovviamente ha ricevuto trattazioni differenti, anche in virtù del linguaggio cinematografico proposto da alcuni addetti ai lavori.

Risulta essere consequenziale, dunque, considerare come autoriale la realizzazione di alcuni registi come Christopher Nolan o Matt Reeves del Batman, che si allontana molto dalla dicitura classica dei fumetti; allo stesso modo, anche il Joker di Todd Phillips, pur essendo un Joker, acquisisce una composizione strutturale totalmente differente. Per questo motivo, nonostante possa trattarsi di un musical, il film, incentrato ancora una volta sulla figura di Joker, non deluderà sotto questo punto di vista, così come spiegato da un insider in questione, che ha dichiarato: “La sceneggiatura è estrema, molto scioccante: omicidi, torture, atti di grande distorsione umana. I due personaggi si incontrano e tra i due non nasce un rapporto comune, ma molto controverso. Non so chi abbia dato per scontato che Lady Gaga sarà Harley Quinn, io posso solo ricordare che questo è un film indipendente (come lo era il primo) da tutto il filone DC e che Lady Gaga, se confermata, dovrebbe interpretare un personaggio molto malato. Posso confermare anche che avrà momenti musical, ma non sarà di certo in stile La La Land: parliamo di torture, atti folli ed abominevoli, potrebbe essere paragonato soltanto ad Arancia Meccanica come utilizzo del genere. Spero che la produzione non interferisca troppo, ma vi posso assicurare che lo script ha una violenza che non avete mai visto in nessun cinecomic. “

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.