Processo Depp-Heard: la sentenza del giudice

Processo Depp-Heard: la sentenza del giudice

E’ giunto finalmente a conclusione quello che probabilmente verrà ricordato come uno dei processi più seguiti dell’ultimo decennio. L’odissea di Johnny Depp, durata sei settimane (ma che ha radici ancora antecedenti al semplice processo) può dirsi conclusa. Il processo che vedeva l’attore di Pirati dei Caraibi dal lato dell’accusa per diffamazione e l’ex moglie, Amber Heard, sulla difensiva ha visto il trionfo del primo. E’ arrivata puntuale la sentenza del giudice che ha stabilito quella che (prove alla mano) sembra essere l’epilogo più giusto per l’intera vicenda. Ma quali sono le sanzioni applicate ad Amber Heard? E Johnny Depp ne è uscito completamente indenne?

Processo Depp-Heard: una rapida ricostruzione dei fatti

Johnny Depp e Amber Heard, dopo un (molto) breve periodo di convivenza, hanno firmato per il divorzio. La storia però non è finita lì, in quanto l’attrice nel 2018 ha sottoscritto un articolo, pubblicato dal The Sun, nel quale si descrive Depp come un “picchiatore di mogli“. L’immagine data dell’attore statunitense nell’articolo (e risultante dalle dichiarazioni della Heard) era a dir poco riprovevole. Si parlava infatti di un uomo votato alla violenza, sia fisica che verbale, che talvolta sfociava nell’abuso sessuale. Inutile dirlo, queste dichiarazioni hanno fatto sprofondare la carriera dell’attore, che è stato liquidato dalla Disney che gli ha impedito di interpretare nuovamente il personaggio di Jack Sparrow (Pirati dei Caraibi) e la Warner Bros. lo ha sollevato dall’interpretazione di Grindelwald (Animali Fantastici). Si capisce bene dunque quanto sia stato grave per l’attore un simile evento e che danno dal punto di vista economico esso abbia rappresentato.

Depp ha deciso allora di citare in giudizio l’ex moglie per diffamazione. L’attore Hollywoodiano, intento a provare la propria innocenza è ricorso a vie legali per dimostrare al mondo intero la sua reale natura e per tentare di sanare (quanto possibile) la propria carriera. Depp ha però vinto la causa contro Heard, la quale sarà tenuta a risarcire i danni conseguenti alla diffamazione.

Le sanzioni pecuniarie inflitte ad Amber Heard e le conseguenze per Johnny Depp

Grande lieto fine per Johnny Depp, il quale può vedere un minimo ristabilita la propria immagine sociale grazie alla sentenza del giudice. L’attore aveva chiesto alla ex moglie un risarcimento di 50 milioni di dollari per i danni da diffamazione, la sentenza ne ha decisi 10 a titolo di risarcimento, più altri 5 milioni da versare come sanzioni “punitive“. Ma anche Johnny Depp sarà tenuto al versamento di una somma, precisamente pari a 2 milioni di dollari. Questo perché l’avvocato di Depp avrebbe definito “un imbroglio” le accuse dell’attrice di Aquaman.

La sanzione di 5 milioni di dollari verrà però ridotta, in ossequio alle leggi della Virginia, a 350 mila dollari. Al netto di quello che dovrà versare Depp, l’attore otterrà un risarcimento pari a 8 milioni e 350 mila dollari. Un risultato che in ogni caso rende giustizia alla parte lesa.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.