Le migliori serie tv da non perdere nel 2021

Serie tv da non perdere nel 2021

Il 2021 riuscirà ad essere portatore di numerose sorprese dal punto di vista televisivo, con numerose produzioni e diversi prodotti per il piccolo schermo che debutteranno sulle principali piattaforme di streaming e che porteranno diversi spettatori a godere di nuova linfa, dopo alcuni grandi successi che sono stati osservati su Netflix e Amazon Prime Video; il 2021 porterà a godere di un prodotto come La Regina degli Scacchi? La prospettiva storica di alcuni prodotti, come la quarta stagione di The Crown o Barbari, è replicabile attraverso le nuove uscite che attendono i fan delle piattaforme di streaming sopracitate? In attesa di formulare giudizi più concreti solo dopo aver visto le stesse, risulta essere importante offrire una panoramica di quali sono le migliori serie tv da non perdere nel 2021. 

Il Signore degli Anelli (Amazon Prime)

La prima tra le migliori serie tv da non perdere nel 2021 è senza dubbio Il Signore degli Anelli, tratto dall’omonimo romanzo e successo storico caratterizzato dalla penna di J.R.R. Tolkien; occorre sottolineare, in linea del tutto elementare, che una trasposizione sul piccolo schermo non sia assolutamente semplice, sia per le tante – e giustificate – esigenze che il fan del prodotto letterario ha, sia per il grandissimo successo dei prodotti cinematografici che avevano già tentato la strada della rappresentazione.

In quel caso, 17 Oscar hanno rappresentato la costante di un successo di grandissimo valore, segnato dalla splendida Nuova Zelanda di cui ci si è serviti – e ci si servirà anche nella serie – per rappresentare al meglio la Terra di Mezzo. A guidare il lavoro è  J.A. Bayona, già regista di The Orphanage, in un adattamento sul piccolo schermo de La compagnia dell’anello. 

Strappare lungo i bordi (Netflix)

Una ventata di aria fresca tutta italiana potrebbe essere rappresentata da Strappare lungo i bordi, la prima produzione italiana – in termini di serie tv – sulla nota piattaforma di streaming Netflix, che vede la firma di Zerocalcare. Lo stesso fumettista, che ha fatto la storia nel suo genere in Italia e non solo, ha spiegato le motivazioni di questa produzione, sottolineando che già da tempo era impegnato nell’ambito della sceneggiatura.

Il fumettista ha poi aggiunto: «Al tempo stesso, mi sarebbe piaciuto alzare l’asticella, sfruttare di più il mezzo video in termini di regia, di movimento, mantenendo, però, il mio linguaggio e i miei temi e continuando ad avere il controllo totale sulla storia. In questo senso, Netflix mi ha messo in condizione di lavorare in un modo che tiene insieme tutti i piani: libertà assoluta nei contenuti e nei linguaggi, possibilità di collaborare con persone più capaci di me. Speriamo che tempo che esce la serie il mondo esista ancora più o meno come lo conosciamo noi»

Foundation (Apple TV+)

Se le prime due serie tv citate rappresentano lavori consolidati per piattaforme e colossi di streaming come Amazon Prime Video e Netflix, Foundation si configura come grande sfida per Apple TV+, volenterosa di riproporre sul piccolo schermo il sontuoso lavoro presente all’interno del Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov. I lavori, iniziati con grande ambizione per portare a termine una materia certamente non semplice, hanno subito un brusco freno a causa della pandemia da Coronavirus, e dunque non è dato sapere quando ci sarà la possibilità di osservare il tanto atteso contenuto televisivo.

Ad ogni modo, si è già sicuri di ciò che sarà visibile all’interno della fantascientifica serie televisiva: la crisi galattica predetta dal matematico Hari Sheldon, nella serie tv interpretato da un volto noto come Jared Harris, che ha recitato in The Crown e Chernobyl. 

The Gilded Age (HBO)

Tra le serie tv che potrebbero fare il debutto nel 2021 non manca anche una di prospettiva storica, che vedrà la sua presenza su una realtà televisiva non direttamente collegata ad un mercato di fruizione italiano: si parla di HBO, che accoglierà un prodotto come The Gilded Age, che tratterà della realtà storica e sociale degli Stati Uniti a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento; la serie televisiva in questione, che racconterà di tutto quello sviluppo che ha portato una metropoli come New York a diventare grande, figurerà un cast d’eccezione, grazie a nomi come Christine Baranski, Cynthia Nixon, Carrie Coon e Morgan Spector. Ovviamente, non è dato sapere quando sarà possibile osservare la serie televisiva in questione, ma tutti coloro che hanno amato The Crown possono prepararsi a osservare un prodotto che parte dalla stessa ispirazione, e che si rifà ad un contesto e una cultura completamente differenti.

American Crime Story: Impeachment (Fox)

Un ennesimo e particolarmente ambito capitolo di American Crime Story, che ha già regalato trattazioni celebri come Il caso O.J. Simpson e L’assassinio di Gianni Versace; in questa nuova realtà televisiva osservabile su Fox, protagonista è lo scandalo della Casa Bianca che ha coinvolto il Presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton e Monica Lewinsky, interpretati rispettivamente da Clive Owen (The Knick) e Beanie Feldstein (What We Do in the Shadows.

 

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.