Marvel, annunciata la Fase 5: il calendario ufficiale di tutte le uscite

Marvel, annunciata la Fase 5: il calendario ufficiale di tutte le uscite

L’edizione 2022 di San Diego Comic-Con era particolarmente attesa da parte dei fan della Marvel, in virtù della possibilità di osservare – per la prima volta – quali saranno i prodotti cinematografici e televisivi futuri; le aspettative non sono state deluse e i Marvel Studios hanno annunciato un numero consistente di prodotti cinematografici e televisivi, che potranno essere osservati al cinema o, direttamente, all’interno delle diverse piattaforme di streaming, come Disney+. Stando a quanto osservato da parte degli addetti ai lavori, i titoli annunciati dalla Marvel non sono definitivi, dal momento che la casa di produzione e distribuzione cinematografica guidata da Kevin Feige si servirà degli altri eventi in programma per completare il suo annuncio, relativo a tutti i film e le serie tv future che potranno essere osservate. Intanto, è chiara quale sia la scansione della Fase 5 della Marvel, dal momento che è stato già diffuso il calendario di tutte le uscite della Marvel al cinema e non solo.

Il calendario di tutte le uscite della Fase 5 della Marvel

Il futuro della Marvel inizia, finalmente, a prendere forma dopo quanto osservato con la maggior parte dei prodotti della Fase 4. Per tantissimi fan, l’introduzione dei nuovi personaggi e delle linee narrative innovative realizzate da parte dei Marvel Studios sembravano non aver avuto ancora una visione d’insieme, in virtù di una mancanza di coerenza di fondo che potesse definire una continuità. A seguito della fine della Saga dell’Infinito, con la sconfitta di Thanos, si apre ufficialmente – come visto da tutti i titoli annunciati dai Marvel Studios – la Saga del Multiverso, già particolarmente annunciata, nei contenuti, da quanto osservato in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Di seguito, è indicato il calendario di tutte le uscite della Fase 5 della Marvel, relativamente alle date ufficiali in cui sarà possibile osservare film e serie tv:

  • Ant-Man and the Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023)
  • Secret Invasion (su Disney+ nella primavera del 2023)
  • Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023)
  • Echo (su Disney+ nell’estate del 2023)
  • Loki stagione 2 (su Disney+ nell’estate del 2023)
  • The Marvels (28 luglio 2023)
  • Ironheart (su Disney+ nell’autunno del 2023)
  • Blade (3 novembre 2023)
  • Agatha: Coven of Chaos (su Disney+ nell’inverno 2023/2024)
  • Daredevil: Born Again (su Disney+ nella primavera del 2024)
  • Captain America: New World Order (3 maggio 2024)
  • Thunderbolts (26 luglio 2024)

Il futuro della Marvel nella saga del Multiverso

L’annuncio della Fase 5 della Marvel è stato fatto seguire, da parte dei Marvel Studios, anche da alcuni titoli della Fase 6, tra cui sono inclusi il reboot de I Fantastici 4 e due titoli degli Avengers, per cui non sono ancora chiare definizioni di natura contenutistica e relative alla possibile regia dei prodotti. In ogni caso, l’annuncio da parte della Marvel permette di dare una definizione del possibile futuro dei Marvel Studios, soprattutto per quel che concerne lo sviluppo di personaggi, narrazioni e linee temporali. Il concetto di Multiverso era stato già particolarmente chiarito in alcuni prodotti della Fase 4 della Marvel, tra cui spiccano Doctor Strange nel Multiverso della Follia e WandaVision, oltre che Loki, che si rinnoverà per una seconda stagione.

Grazie al Multiverso, infatti, non soltanto è possibile gestire le narrazioni in maniera più comoda, attraverso l’inserimento e la maggiore mobilità di narrazioni e personaggi nell’ambito dei Marvel Studios, ma sarà possibile anche creare un certo tipo di continuità che porterà fino alla Fase 6 della Marvel. In quest’ambito, si distinguerà il primo dei due Avengers, che vedrà gli eroi fronteggiare Kang, che sembra – ormai – essere il villain principale della saga. Il super criminale, viaggiatore del tempo, è stato esplicitamente annunciato attraverso il primo dei due titoli degli Avengers: The Kang Dinasty. Conosciuta anche come Kang War, questa narrazione prende spunto da una saga a fumetti del 2011, ideata da Kurt Busiek e disegnata da Kieron Dwyer. Il villain, all’interno della narrazione, riusciva a conquistare la Terra attraverso la sua possibilità di viaggiare nel tempo, prima di essere sconfitto dagli Avengers. Appare ovvio, dunque, che tutte le narrazioni (seriali e cinematografiche) concorreranno nel predisporre il terreno verso i due grandi eventi cinematografici per cui bisognerà aspettare almeno il 2025.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.