Megalopolis: completato il cast del nuovo film di Francis Ford Coppola

Megalopolis cast del film di Francis Ford Coppola, tutti gli attori presenti nel film

Il processo di casting del nuovo imponente film di Francis Ford Coppola è finalmente finito. Megalopolis, questo il nuovo progetto che il regista della trilogia de Il Padrino porterà avanti in quanto ultima fatica della sua carriera, comprende un cast sicuramente d’eccezione, oltre che una tipologia di linguaggio cinematografico e di proposta, da parte di Francis Ford Coppola, che risulta essere sicuramente interessante. Il regista, che di recente si è scagliato contro i film della Marvel, parlando della loro qualità e delle caratteristiche di questi prodotti, ha chiarito perfettamente che Megalopolis è il suo ultimo progetto cinematografico in carriera, per cui ha investito gran parte dei guadagni ottenuti nell’ambito della sua vita. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del cast di Megalopolis, comprensivo di nomi di grandissimo valore e, soprattutto, di attori che permetteranno di rendere possibile il progetto monumentale di Francis Ford Coppola.

Megalopolis: l’ultimo monumentale progetto di Francis Ford Coppola

Come era stato chiarito in più occasioni e spiegato da parte dello stesso regista della trilogia de Il Padrino, Megalopolis caratterizza l’ultimo grande impegno cinematografico di Francis Ford Coppola, nonché un progetto che rappresenta, nelle sue caratteristiche e nella sua ideologia, il vero e proprio canto del cigno del regista statunitense. Francis Ford Coppola ha fatto sapere, all’interno di un’intervista, che per la produzione di questo film ha investito gran parte dei suoi risparmi ottenuti in carriera, cercando di lasciare un’ultima importantissima impronta del suo linguaggio cinematografico, sulla base di un film che cercherà, attraverso i suoi attori e le sue caratteristiche, di diventare immortale.

A proposito di cinematografia, Francis Ford Coppola si era già espresso a proposito del linguaggio del suo nuovo prodotto e, ovviamente, anche delle caratteristiche che il suo Megalopolis avrà nel dettaglio. Per questo motivo, lo stesso casting del film rappresentava un ostacolo particolarmente importante per il regista, non tanto dal punto di vista prettamente economico, quanto più per la ricerca di personalità specifiche che potessero essere funzionali alla tipologia di racconto presenti all’interno del film. Queste le parole del regista a proposito del film in questione: “Il concetto del film è un’epopea romana, nel tradizionale modo di Cecile B. DeMille o Ben-Hur , ma raccontata come una controparte moderna incentrata sull’America. È basato su The Catiline Conspiracy , che ci viene dall’antica Roma. Questo è stato un famoso duello tra una patrizia, Catilina, e quella parte sarà interpretata da Oscar Isaac, e il famoso Cicerone, che sarà Forest Whitaker. Ora è il sindaco assediato di New York durante una crisi finanziaria, vicina a quella che aveva il sindaco Dinkins. Questa storia si svolge in una nuova Roma, un’epopea romana ambientata in tempi moderni. L’orario fissato non è un anno specifico nella New York moderna, è un’impressione della New York moderna, che io chiamo Nuova Roma”.

Il cast completo di Megalopolis, l’ultimo progetto di Francis Ford Coppola

Andando in ordine cronologico e partendo dalla fine, gli ultimi attori che si sono aggiunti all’interno del cast di Megalopolis sono Dustin Hoffman (Il Laureato), Isabelle Kusman (Licorice Pizza), DB Sweeney (Giardini di pietra), Chloe Fineman (Saturday Night Live) e Bailey Ives. Si tratta di cinque attori già particolarmente importanti nel panorama cinematografico hollywoodiano e non solo, a dimostrazione del grandissimo impegno che Francis Ford Coppola ha deciso di offrire alla realizzazione della sua ultima pellicola. Gli attori in questione si aggiungono ad un cast particolarmente composito, che presenta anche i nomi di Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Aubrey Plaza, Talia Shire, Shia LaBeouf, Jason Schwartzman, Grace Vanderwaal, Kathryn Hunter e James Remar.

Come tutti sapranno, Megalopolis non è certamente un progetto nuovo per Francis Ford Coppola, che aveva iniziato a raccontare la sua idea di film monumentale già a partire dagli anni ’80. Gli impegni cinematografici che l’hanno riguardato in carriera, tra cui le incombenze determinate dalla Trilogia del Padrino e i disastri avvenuti in occasione degli attentati dell’11 settembre del 2001, avevano portato a rallentare e ad eliminare definitivamente la produzione di un film di questo genere. Al termine di una lunga e incredibile carriera, dunque, Francis Ford Coppola ha deciso di realizzare definitivamente il suo monumentale progetto.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.