I migliori film sull’apocalisse

migliori film apocalisse

Il sottogenere apocalittico racchiude davvero pellicole singolari. Si tratta di un paradigma cinematografico da prendere davvero con le pinze. Ogni pellicola, infatti, può variare drasticamente dalle altre dal punto di vista qualitativo. Se alcuni film possono risultare spettacolari, altri si presentano come un mero esercizio di stupefacente CGI messo, però, al servizio di una trama scarna e di prove attoriali deboli. Altre volte, invece, possiamo trovarci davanti a film profondamente empatici, umani ed emotivi, dove sono le storie dei personaggi ad appassionare più di qualsiasi altra cosa. Talvolta, lo sfacelo della società può essere un pretesto per creare una commedia, in altri casi, questo tipo di film intende far riflettere su determinate tematiche. Insomma, come abbiamo visto in premessa, il genere apocalittico cela moltissime sorprese e, anche il cinefilo più navigato, rischia di perdersi tra i suoi meandri. In questa classifica, vogliamo consigliarvi alcuni tra i migliori film sull’apocalisse.

Benvenuti a Zombieland

Apriamo la nostra classifica dei migliori film sull’apocalisse con una entry particolarmente leggera. Come suggerisce il titolo, in Zombieland un gruppo di quattro sconosciuti dovrà iniziare un viaggio lungo gli Stati Uniti per raggiungere una libertà utopica in un mondo dominato dai non morti. Con questo film, diventato un piccolo cult del genere, le carriere di Emma Stone e Jesse Eisenberg hanno avuto modo di iniziare col botto.

Il tono di Zombieland, a dispetto delle premesse, è ironico e disfattista. Si tratta, probabilmente, del vero punto di forza del film. La commistione tra horror e commedia è forte ed efficace in un prodotto che, per essere realmente goduto, non va assolutamente preso sul serio. Zombieland è, paradossalmente, una ventata di aria fresca, un film perfetto da guardare in compagnia o per svoltare una serata noiosa. Anche il suo sequel del 2019, tra l’altro, ricalca il medesimo stile, pur non avvicinandosi alle vette ilari del primo.

Io sono leggenda

Impossibile non citare in questa top, Io sono leggenda. Film del 2007 che, al tempo dell’uscita, finì al centro di numerose critiche. I fan del romanzo originale di Richard Matheson su cui il film si basa, infatti, rimasero delusi dal finale differente del film. In ogni caso, anche i detrattori convengono nell’affermare che, in Io Sono Leggenda, Will Smith regali una performance particolarmente evocativa, mostrando quanto immenso possa essere nei panni di un personaggio che sposi il suo stile. La figura del sopravvissuto è potente e particolarmente emotiva.

Il virologo dell’esercito americano, Robert Neville vive alla giornata tra le rovine della Grande Mela, nel tentativo di nascondersi dai mutanti caduti vittime di una pandemia globale. Sebbene questi ultimi non siano invecchiati bene sotto l’aspetto della CGI, Io sono leggenda è un manifesto del genere apocalittico, distinguendosi caratterizzandosi con un crescendo di tensione inaudito, mentre esplora delicate tematiche come la solitudine con una visione emotiva come poche.

Akira

Continuiamo la nostra classifica dei migliori film sull’apocalisse con una entry animata. Akira è un anime del 1988 che trasporta lo spettatore in una Neo-Tokyo distopica. Ambientato nel 2019, Akira è un meraviglioso manifesto di eclettismo nipponico. La città che fa da sfondo alla pellicola è un tripudio cyberpunk di pura fantasia, dall’estetica accattivante come poche altre opere. Akira è forte di un ritmo serrato e mai carente, dominato da un forte sentimento sovversivo e anti-governativo. Neo-Tokyo è una città costruita sulle ceneri dell’originale, dopo che una colossale esplosione ha mandato la società al collasso.

La pellicola sviluppa il suo intrigante arco narrativo attraverso cospirazioni politiche, poteri extra-sensoriali, task force segrete e politici corrotti, in un’esplosione di eleganza e violenza particolarmente efficace, accompagnata da una colonna sonora molto suggestiva. Akira è un’opera piena di vita, un vero evergreen in grado di appassionare anche i meno avvezzi al mondo dell’animazione. Sebbene si discosti molto dalle premesse narrative del manga da cui è tratto, il lungometraggio risulta molto affascinante e, sin dalla sua uscita, è riuscito ad impattare profondamente nella cultura pop giapponese e non solo.

Mad Max Fury Road

Come non inserire nella nostra classifica dei migliori film sull’apocalisse il manifesto cinematografico contemporaneo per eccellenza. Mad Max Fury Road è un’esplosione di adrenalina allo stato puro, in grado di travolgere lo spettatore dal primo all’ultimo istante. L’azione è esorbitante in una pellicola che si trasforma in una vera e propria esperienza totale. Tom Hardy è immenso nelle scene più intense di un film decisamente complesso, dalla velocità incessante ed in costante accelerazione.

Mad Max Fury Road è in grado di mettere d’accordo anche i più scettici, grazie a scene oggettivamente complesse da girare e al climax di follia che si respira nei punti più alti del film. Come già precedentemente affermato, Mad Max Fury Road è un simbolo del cinema moderno, uno dei migliori lungometraggi del XXI Secolo. Un’estetica eccentrica, appassionante e icastica come poche si sposa alla perfezione con le performance dei grandi attori presenti nel cast; su tutti, il sopracitato britannico e Charlize Theron. Non solo, ancora una volta, la colonna sonora gioca un ruolo cruciale nella riuscita del prodotto che, a tutt’oggi, appassiona anche all’ennesimo rewatch.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.