Le migliori performance nascoste degli attori nelle serie Tv

migliori performance tv

La propensione degli attori a immedesimarsi totalmente nei ruoli che interpretano, al punto da scomparire nei panni dei personaggi a cui danno vita è innegabile. Più grande è il budget di un’opera, più gli attori riescono ad affrontare trasformazioni fisiche scioccante. Nei contesti più piccoli, specie nelle serie televisive, questo può essere relativamente più difficile. Ogni tanto, però, anche negli show concepiti per il piccolo schermo riusciamo a vedere alcuni grandi attori riuscire nell’intento di perdersi completamente nella loro parte, apparendo per qualche episodio o solo in singole scene con un aspetto completamente diverso da quello che assumerebbero normalmente. Nella stragrande maggioranza, questo comporta uno sforzo non indifferente da parte degli interpreti che, agli appassionati più attenti, di certo non sfugge. Il risultato è una serie di singolari trasformazioni che non riescono a non lasciare lo spettatore esterrefatto. In questa classifica, vi presentiamo alcune tra le migliori performance nascoste degli attori nelle serie Tv.

Russell Crowe: The Loudest Voice – Sesso e potere

Russell Crowe è, senza ombra di dubbio, uno degli attori più stimati e riconoscibili sul panorama cinematografico contemporaneo. Parliamo di una vera star di Hollywood che, negli anni, ha regalato al pubblico alcune delle migliori performance mai viste sul grande schermo. Eppure, le sue straordinarie doti attoriali riescono, ancora oggi, a farlo sparire nei personaggi in cui si cala meglio. Ne è un esempio lampante il suo lavoro nella miniserie The Loudest Voice – Sesso e potere, dove l’attore ha interpretato il disgraziato CEO della Fox Roger Ailes.

Il ritratto di Crowe dell’uomo gli ha fatto conquistare un Golden Globe come miglior attore. Il leggendario interprete, del resto, ha speso ogni volta sul set tra le tre e le sei ore per il make-up utile a farlo somigliare il più possibile al suo personaggio. Per l’attore è stata un’esperienza sicuramente estenuante, ma che gli ha dato modo di mostrare tutte le sue capacità anche sul piccolo schermo. L’attore ha, infatti, lavorato a stretto contato con Adrien Morot, specialista in make-up estremo, per assicurarsi che il suo look fosse il più realistico possibile. Inutile dire che il risultato finale sia stupefacente.

John Wayne: Carovane verso il West

Continuiamo la nostra classifica delle migliori performance nascoste degli attori nelle serie TV con una entry davvero memorabile. Quando si parla di giganti del cinema e, a questo punto, di icone culturali, si pensa immediatamente a figure come quella di John Wayne. Colonna portante del genere western, John Wayne è davvero impossibile da non riconoscere. Nonostante sia famoso al grande pubblico per il suo lavoro in produzioni cinematografiche, l’attore ha anche eseguito un cameo nella serie televisiva a tema western andata in onda tra gli anni ’50 e ’60, Carovane verso il West.

Wayne appare in un episodio della quarta stagione, diretto dallo stesso attore col suo collaboratore John Ford che, tra l’altro, diresse il film su cui la serie si basava: Wagon Master. L’iconico attore non poté resistere al richiamo della cinepresa, decidendo di apparire brevemente nei panni del generale William Tecumseh Sherman. La scena in cui appare, però, è talmente scura da rendere il suo volto appena visibile. Wayne decise, inoltre, di apparire con lo pseudonimo di Michael Morris, in riferimento al suo nome di battesimo Marion Robert Morrison. L’unico modo per riconoscerlo, alla luce di questi presupposti, quindi, era dalla sua inconfondibile voce.

Meryl Streep: Angels In America

L’adattamento del 2003 ad opera di Mike Nichols del leggendario spettacolo Angels In America presenta una performance particolarmente brillante ad opera dell’iconica Meryl Streep. L’attrice ha interpretato ben quattro personaggi all’interno della miniserie da sei episodi. Tre di questi sono immediatamente riconoscibili con lo stile inconfondibile dell’attrice che traspare da subito. Ciò nonostante, la diva di Hollywood decise di spingere le cose ben oltre il verosimile, vestendo anche i panni dell’anziano rabbino Isador Chemelwitz. I tre characters sopracitati, infatti, sono femminili, mentre quest’ultimo è un ruolo maschile che, in ogni caso, la Streep ha saputo interpretare alla perfezione. Ovviamente, la star ha dovuto attraversare un processo di trasformazione non indifferente che, comunque, ha soltanto accompagnato le sue straordinarie doti camaleontiche. Pare che alcune delle persone presenti sul cast non fossero riuscite a capire di star trascorrendo la giornata di riprese con Meryl Streep.

George Clooney: South Park

Chiudiamo la nostra classifica delle migliori performance nascoste degli attori nelle serie Tv con George Clooney. L’attore è stato tra i primi a prestare la propria voce alla dissoluta opera animata di South Park. Pare, addirittura, che per supportare lo sviluppo del prodotto, Clooney avesse mandato personalmente 500 copie in cassetta VHS dell’episodio pilota di Matt Stone e Trey Parker, intitolato Lo Spirito del Natale. Questo, avrebbe aiutato e non poco nello slancio della serie che, negli anni, è diventata un vero cult. I creatori dello show hanno ripagato Clooney invitandolo a doppiare il quarto episodio della prima stagione della serie. Il suo personaggio, però, esegue una performance minore, limitandosi ad abbaiare. La cosa destò grande clamore tra gli addetti ai lavori che non poterono fare altro che rimanere sbalorditi dalla scelta degli showrunner. In ogni caso, il mitico Clooney è tornato ai microfoni di South Park per l’adattamento cinematografico dello show del 1999, per dare voce a un medico.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.