I 5 film da vedere a Natale 2021

I 5 film da vedere a Natale 2021

Il Natale si avvicina, e con lui la voglia di godersi qualche buon film a tema. Gli spettacoli natalizi sono famosi per il fatto di riuscire ad offrire ore di svago e spensieratezza condivisibili con la propria famiglia. Ne sono un esempio i classici Mamma ho perso l’aereo, che torna puntualmente ogni Natale a farci compagnia, o anche l’esilarante Una poltrona per due. Questi fanno parte dei tradizionali film che non possono mancare in questo periodo dell’anno, ma ci sono molte altre pellicole che possono essere scelte per concedersi un Natale diverso dagli altri. Ecco dunque i 5 film da vedere a Natale 2021.

Polar Express (2004)

Polar Express è un film d’animazione del 2004 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks, Josh Utcherson e Nona Gaye. La pellicola è tratta dall’omonimo libro illustrato per ragazzi di Chris Van Allsburg. Un uomo ricorda attraverso un flashback un’incredibile storia vissuta da bambino. La notta della vigilia di Natale lui e le sorelle vanno a dormire profondamente scettici verso l’esistenza di Babbo Natale. Proprio quella stessa notte lungo la strada fuori casa sua arriva un treno a vapore carico di bambini, tutti in pigiama. Quel treno ha come destinazione il Polo Nord, dove vive Babbo Natale, pronto a dispensare i regali in tutto il mondo.

L’animazione e la sceneggiatura rendono Polar Express un capolavoro di genere. Il cast offre un’interpretazione superlativa, in particolare Tom Hanks, il quale ricopre svariati ruoli all’interno del film. Scene e dialoghi permettono di vivere e respirare l’atmosfera natalizia, mescolando il tutto alla magia che solo questo periodo dell’anno riesce ad evocare.

Klaus – I segreti del Natale (2019)

Klaus – I segreti del Natale è un film spagnolo del 2019 diretto e co-sceneggiato da Sergio Pablos. Nel cast figurano le voci di Jason Schwarzmann, Joan Cusack e J. K. Simmons. Il figlio di un ricco imprenditore nel ramo della comunicazione postale è un completo incapace, in grado solamente di sperperare i soldi del padre. Un giorno quest’ultimo decide di privarlo di tutti gli averi e spedirlo su un’isola nel Circolo Polare Artico. L’unica possibilità che ha Jesper (questo il nome del ragazzo) di tornare alla sua vita agiata è quella di riuscire a consegnare almeno 6000 lettere entro un anno. Dopo un’iniziale difficoltà l’occasione d’oro per Jasper si presenta quando capisce che può contare sull’aiuto di Klaus, un falegname che ha la capacità di realizzare giocattoli per i bambini del posto.

La storia offre una versione completamente nuova sulle origini del Natale, rendendo protagonista un personaggio bizzarro come Jasper che però è al centro di uno straordinario percorso di crescita nell’arco dell’intero film. La pellicola affronta i temi classici della festività natalizia, avvalorandoli con la storia di Klaus, un uomo solitario che vive isolato da tutti, ma che possiede un cuore grande.

Il Grinch (2000)

Tra i film consigliati per Natale non può di certo mancare Il Grinch, film diretto da Ron Howard nel 2000 e interpretato da uno straordinario Jim Carrey. La storia è ambientata nella città immaginaria di Chinonsò, dove abitano i Nonsochì, che si preparano in vista del Natale. A Nonsochì tutti adorano questa festività tranne il Grinch, un essere verde di cui tutti hanno paura, che abita sul monte Briciolone. Dopo aver combinato diversi dispetti e spaventato alcuni Nonsochì, il Grinch incontra la piccola Cindy Chi Lou, che non ha paura di lui, ma anzi, è pronta a far apprezzare anche a lui quanto di bello ci sia nel Natale.

Questa pellicola rientra di diritto nei classici natalizi insieme ai già citati Mamma ho perso l’aereo e Una poltrona per due. Il Grinch è forse uno dei migliori film da vedere se si vuole apprezzare il gusto del Natale con le persone che si amano, perché è proprio questo in realtà il messaggio che si vuole lasciar passare: a Natale nessuno è mai solo, neanche il Grinch!

Krampus – Natale non è sempre Natale (2015)

Krampus – Natale non è sempre Natale è un film del 2015 diretto da Michael Dougherty. Del cast fanno parte Adam Scott, Allison Tolman e Toni Collette. Trattasi di una commedia horror, Krampus è la storia di una famiglia che si riunisce per celebrare insieme il Natale. Durante la cena Max viene preso in giro perché crede ancora in Babbo Natale e così decide di strappare la letterina che aveva scritto per lui. Questo evento fa abbattere su di loro la maledizione del Krampus, un essere demoniaco che prende di mira coloro che hanno perso lo spirito natalizio.

Krampus è quel film che consente di guardare il Natale da un altra prospettiva. Interessante è la caratterizzazione del demone che rappresenta a tutti gli effetti una versione malvagia di Babbo Natale. Una pellicola assolutamente godibile, che esce fuori dai margini della solita storia natalizia che siamo tutti abituati a vedere.

A Christmas Carol (2009)

Quinto film consigliato per Natale: A Christmas Carol. Film del 2009 diretto da Robert Zemeckis e basato sul racconto di Charles Dickens intitolato Canto di Natale. Londra, 1843, l’anziano Ebenezer Scrooge è un avaro e scorbutico finanziere che il giorno della vigilia di Natale rifiuta l’invito a cena del suo unico parente in vita. Deciso a privarsi di qualsiasi tipo di compagnia la notte di Natale si reca a letto. Nel sonno però verranno a fargli visita i fantasmi del Natale passato, del Natale presente e del Natale futuro. Tutti gli mostrano scene di quello che è stato, quello che è e quello che sarà di lui se prosegue nella sua vita meschina ed egoista. Le visioni bastano a Scrooge per cambiare completamente e diventare un uomo nuovo.

La tecnica della CGI permette agli attori coinvolti di esprimersi al meglio. Ancora una volta Jim Carrey, che interpreta il burbero protagonista, eleva la qualità della pellicola. L’attore veste al meglio i panni di uno dei personaggi più famosi delle storie di Dickens e ci regala un film sul Natale ricco di significato e pregno di spunti di riflessione che possono essere presi in prestito da molti.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.