Tom Hanks: i 5 migliori film dell’attore premio Oscar

Tom Hanks: i 5 migliori film dell'attore premio Oscar

Tom Hanks è oggi considerato uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Per lui parlano la carriera e gli svariati premi e riconoscimenti ottenuti. L’attore è stato infatti nominato per sei volte agli Oscar vincendo in due occasioni, ha vinto cinque Golden Globe, due Screen Actors Guild Award, cinque Emmy e un Orso d’argento al Festival di Berlino. Nel 1995 entra nella storia per essere l’unico attore, insieme a Spencer Tracy, ad aver vinto due premi Oscar per due anni consecutivi. Molti dei film per i quali ha recitato sono oggi cult intramontabili e pellicole che segnano un’epoca. Questi sono i cinque migliori film di Tom Hanks.

1. Philadelphia (1993)

Philadelphia è un film del 1993 diretto dal regista Jonathan Demme, con protagonisti Tom Hanks e Denzel Washington. Il film affronta il delicato tema dell’AIDS, malattia diffusasi in maniera preoccupante nel corso degli anni ’90. Grazie a questa pellicola Tom Hanks riceve il suo primo Oscar.

Philadelphia è la storia di Andrew Beckett e Joseph Miller, due avvocati, il primo brillante e di successo, il secondo che fatica a dare lustro alla propria carriera. Andrew è gay, ma nessuno lo sa, come nessuno sa della sua convivenza con il compagno Miguel. Quando uno dei suoi colleghi nota sulla sua fronte una papula di sarcoma di Kaposi, conoscendone le cause, scopre il suo orientamento sessuale e viene a sapere che ha contratto l’AIDS. Emarginato da tutti, tranne che dalla propria famiglia, Andy viene licenziato con una scusa. Intento a fare causa ai propri ex colleghi, troverà l’unico appoggio in Joseph Miller, che lo difenderà durante il processo contro i pregiudizi verso i gay e contro la paura per l’AIDS.

2. Il miglio verde (1999)

Il miglio verde è un film del 1999 diretto da Frank Darabont, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King. Protagonisti della pellicola sono Tom Hanks, Michael Duncan e David Morse.

Nel 1999 l’anziano Paul Edgecombe, dopo aver avuto un ricordo della sua giovinezza, comincia a raccontare all’amica Elaine dell’anno in cui conobbe John Coffey. Nel 1935 Paul lavorava nel braccio della morte del carcere Cold Mountin. Quell’anno arrivò un gigantesco uomo nero, che era stato accusato della morte di due bambine e quindi condannato a morte. Nel corso della sua permanenza nel braccio della morte, John Coffey non solo mise in mostra la sua indole docile e innocua, ma dimostrò anche di essere capace di fare veri e propri miracoli. Tutti nel braccio della morte rimasero impressionati da quello che John era capace di fare, in particolare Paul. Quest’ultimo infatti si troverà combattuto tra la scelta di dare a John la libertà o una morte immeritata.

3. Forrest Gump (1994)

Tra i migliori film di Tom Hanks un posto è di sicuro riservato a Forrest Gump, film del 1994 diretto da Robert Zemekis e tratto dall’omonimo romanzo di Winston Groom. I protagonisti, oltre Tom Hanks, sono Gary Sinise, Robin Wright, Sally Field. L’interpretazione di questo film valse a Hanks il secondo premio Oscar della sua carriera.

Nel 1981 Forrest Gump, mentre mangia cioccolatini seduto su una panchina, comincia a raccontare la storia della propria vita a passanti casuali. Forrest è nato con problemi di postura e soprattutto con uno sviluppo cognitivo inferiore agli altri. Nel corso della sua vita è stato protagonista di eventi e avventure incredibili. Fu lui infatti ad ispirare Elvis Presley per una delle sue mosse da ballo più famose, ha combattuto la guerra in Vietnam, ha causato involontariamente lo scandalo Watergate e ha fatto jogging percorrendo gli interi Stati Uniti a piedi. La costante di tutte queste avventure è però l’amore per Jenny. Un amore molto complicato e spesso non ricambiato, ma che trova in qualche modo la via per emergere.

4. Salvate il soldato Ryan (1998)

Salvate il soldato Ryan è una pellicola del 1998 diretta da Steven Spielberg. Il film riprende l’evento storico passato alla storia come D-Day, nel quale le truppe degli Alleati sbarcarono sulle coste della Normandia.

Nel 1944 John Miller, capitano della Compagnia C del 2º Battaglione Ranger, partecipa all’attacco contro le truppe tedesche sulle coste della Normandia. Il giorno dopo, il capo di stato maggiore dell’esercito generale, George Marshall, apprende della morte di tre dei quattro fratelli Ryan e del fatto che l’ultimo di essi, un paracadutista dell’esercito statunitense, è disperso in territorio nemico. Marshall decide così di organizzare una spedizione per trovare il soldato Ryan e riportarlo in salvo. A capo della missione ci sarà proprio Miller, il quale si addentrerà nei territori ostili con un piccolo gruppo di soldati.

1. Prova a prendermi (2002)

Prova a prendermi è un film del 2002 diretto da Steven Spielberg, con Tom Hanks e Leonardo DiCaprio come protagonisti. Il film si basa sul romanzo autobiografico di Frank Abagnale Jr.

E’ la vera storia di Frank Abagnale Jr., il quale, dopo il divorzio dei suoi cominciò a vivere una vita truffaldina e fatta solo ed esclusivamente di eccessi. Frank infatti impara giovanissimo a realizzare assegni falsi, grazie ai quali ottiene ingenti prestiti dalle banche e riesce a cambiare identità. Questa sua abilità nel cambiare nome e professione con disinvoltura si rivelerà utile quando sarà costretto a fuggire dall’agente dell’FBI Carl Hanratty. Comincia infatti per quest’ultimo una vera e propria caccia all’uomo, resa difficile dalla grandissima abilità da parte di Frank di falsificare documenti e cambiare identità. Nel corso della sua vita infatti, Frank finge di essere ad esempio un agente segreto, un pilota d’aereo, un medico laureatosi ad Harvard, riuscendo sempre a farla franca.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.