Oppenheimer: iniziate le riprese del film di Christopher Nolan con Cillian Murphy

Oppenheimer: iniziate le riprese del film di Christopher Nolan con Cillian Murphy

Oppenheimer è un’opera che, prima ancora di conoscere i dettagli relativi a trama e altre informazioni contenutistiche nello specifico, promette più che semplicemente bene. Riuscire ad unire, all’interno di un unico film, un argomento relativo alla seconda guerra mondiale, la regia di Christopher Nolan, un attore come Cillian Murphy e un cast ricco di star, come Robert Downey Jr. ed Emily Blunt, dovrebbe essere motivo di una garanzia di successo elevata; allo stesso tempo, stando alla prima immagine diffusa dalla Universal, che si occupa della promozione del prodotto cinematografico, le aspettative salgono ancor di più. L’immagine, infatti, mostra il protagonista Cillian Muphy, uno degli storici collaboratori del regista britannico, e ha aumentato l’attesa da parte dei fan del regista, oltre che del prodotto cinematografico in sé. Intanto, le riprese del film sono iniziate e non resta che attendere il momento in cui il film potrà essere finalmente visto al cinema.

Oppenheimer: Cillian Murphy e gli altri attori che prenderanno parte al film di Christopher Nolan

Cillian Murphy non è l’unico attore di grande valore che prenderà parte al nuovo sontuoso progetto di Christopher Nolan. L’attore, impegnato nell’ultima stagione di Peaky Blinders, dove interpreta l’ormai amatissimo e intramontabile Thomas Shelby, è uno storico collaboratore del regista britannico, avendo già recitato nella trilogia di Batman, oltre che in Inception e Dunkirk. E’ evidente, però, che la volontà di Nolan sia quella di andare oltre il parziale insuccesso di Tenet, attraverso un prodotto cinematografico che unisca alcune delle caratteristiche che sono state in grado di renderlo un regista incredibilmente amato nella scena cinematografica. Da un lato la materia storica, già trattata perfettamente in Dunkirk, dall’altro la collaborazione con alcuni attori che sono parte di un sodalizio importante con il regista.

Per questo motivo, non ci si sorprende nel notare alcuni nomi di grandissima fattura nel cast del film, a cui sarà destinato un budget di ben 100 milioni di dollari, per quanto la cifra non sia stata ancora confermata definitivamente. Gli ultimi attori che si sono aggiunti al cast del prodotto sono Kenneth Branagh, che ha già lavorato con Nolan sia in Dunkirk che in Tenet, Michael Angarano, Alden Ehrenreich e David Krumholtz. Gli attori si aggiungono ad un cast molto ricco, che prevede anche i nomi di Robert Downey Jr. (prossimamente impegnato anche nel nuovo film di Wes Anderson), Matt Damon, Emily Blunt, Florence Pugh, Rami Malek, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid e Matthew Modine, oltre che il già citato protagonista. Con un cast di così tanto grande valore, che si impegnerà nella rappresentazione – si immagina – di un gruppo di scienziati impegnati nel progetto della costruzione della bomba atomica, non si può che immaginare una tipologia di film che sarà, a posteriore, considerata attraverso un’idea di valore elevatissima. Ovviamente, super cast non significa automaticamente super film, ma le aspettative non possono che essere importanti.

La prima immagine dalle riprese di Oppenheimer

Le riprese di Oppenheimer sono ufficialmente iniziate, come dimostrato da un’immagine diffusa dalla Universal, casa di produzione che ha deciso di finanziare il prodotto cinematografico di Christopher Nolan dopo la rottura del regista con la Warner Bros. I limiti imposti dalla casa di produzione sono noti, soprattutto per quel che concerne finanziamenti e tipologia di rappresentazione cinematografica, differente rispetto alle pretese (giorni di distribuzione, svuotamento delle sale nei giorni precedenti e successivi alla distribuzione del prodotto e, dunque, cancellazione di prodotti importanti e possibili competitor) del regista britannico. In ogni caso, la logica di interesse comune ha portato a un accordo tra il regista e la Universal, che si impegnerà in una produzione certamente non semplice, dato soprattutto un periodo in cui la materia cinematografica di carattere storico sembra essere non al centro di grandi riconoscimenti cinematografici.

E’ stata proprio la Universal a diffondere la prima immagine ufficiale dal set: mostra Cillian Murphy, chiaramente in bianco e nero, interpretare lo scienziato Oppenheimer, nel suo tratto distintivo di fumare una sigaretta. Ciò caratterizzava una grandissima passione per lo scienziato, che si ammalò anche di cancro alla gola. Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti dal set, soprattutto per riuscire a comprendere lo stato dei lavori del film, per cui non è stata ancora stabilita una data di uscita ufficiale.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.