Oppenheimer: tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo film di Christopher Nolan

Oppenheimer: tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo film di Christopher Nolan

Il nuovo film di Christopher Nolan diventa una realtà sempre più concreta, tanto che i fan del regista britannico possono sognare a proposito delle fattezze del film che tratterà della costruzione dell’arma di distruzione di massa più brutale e incredibile che sia stata costruita nell’ambito della storia umana: la bomba atomica. Il film in questione era stato annunciato non soltanto per le sue fattezze e le sue determinazioni, ma anche e soprattutto per la ricerca spasmodica di Christopher Nolan che – dopo aver terminato il suo contratto con la Warner Bros. per divergenze di natura strutturale – ha individuato nella Universal la risposta alle sue richieste relative a distribuzione cinematografica, budget stanziato e selezione di attori. In effetti, Oppenheimer, i, film che racconterà della nascita dell’ordigno nucleare, promette molto bene per quel che concerne il cast del prodotto cinematografico in questione, per quanto si sappia ancora poco relativamente a trama e altri dettagli di natura tecnica. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito.

Oppenheimer: di che cosa parlerà il film di Christopher Nolan?

È ancora presto per riuscire a capire quale sarà la trama del nuovo film di Christopher Nolan, dal momento che non sono stati comunicati i dettagli relativi agli avvenimenti raccontati all’interno del prodotto cinematografico diretto dal regista britannico. Ovviamente, il contesto fondamentale che sarà raccontato, attraverso la figura di Oppenheimer e, soprattutto, attraverso la realtà della bomba atomica, permette di collocare cronologicamente gli eventi e, soprattutto, di immaginare quali potrebbero essere alcune tipologie di narrazione. Per quanto non sia altro che una tipologia di ipotesi, difficilmente si osserverà un film che descrive la guerra e che racconta, in modo preciso e minuzioso, di alcuni eventi bellici, dal momento che lo stesso Christopher Nolan si è già impegnato in una realizzazione cinematografica simile attraverso il suo capolavoro Dunkirk; per questo motivo, Oppenheimer potrebbe interessare un’altra faccia della Seconda Guerra Mondiale, determinata da tutti gli avvenimenti che hanno comportato la costruzione, la nascita e l’utilizzo del ordigno nucleare ai danni del Giappone e delle due città di Hiroshima e Nagasaki.

Ovviamente, sotto questo punto di vista, c’è tanto da raccontare, relativamente agli scienziati di cui ci si è serviti per il progetto della bomba atomica, oltre che a proposito delle condizioni in cui questi stessi scienziati vivevano, isolati dalla realtà e uniti nell’ idea di un progresso tecnologico e militare rappresentato dalla costruzione della bomba atomica. Il titolo del film, Oppenheimer, non è soltanto un indizio relativo a quale sia la figura che maggiormente verrà rappresentata sul grande schermo, ma permette di intuire anche quale sarà la materia da cui Christopher Nolan attingerà per la direzione del suo film: Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, scritto da Kai Bird e e Martin J. Sherwin; il libro in questione, in effetti, ha già vinto il Premio Pulitzer nel 2006, grazie alla fedeltà del racconto e alla grandissima qualità dello stesso, che si spera trovi una trasposizione cinematografica ideale. Ovviamente, per quanto non si tratti ancora di una notizia confermata, è bene sottolineare anche il fatto che Christopher Nolan sia anche lo sceneggiatore del film, così come spesso è accaduto nell’ambito della sua cinematografia. Per questo motivo, il kolossal vedrà, racchiusi nella stessa figura, i tre ruoli di produttore regista e sceneggiatore.

Cast di Oppenheimer: gli attori impegnati all’interno del film di Christopher Nolan

Christopher Nolan è sempre stato abituato, nel corso della sua carriera, a lavorare con budget elevati, così come il suo ultimo lavoro cinematografico, Tenet, ha dimostrato con un budget di 205 milioni di dollari. Se nel caso del film in questione, però, complice anche la pandemia da Coronavirus, il budget in questione non è stato ripagato da successi esorbitanti al botteghino, Christopher Nolan si aspetta di ottenere risultati senz’altro differenti con il suo nuovo prodotto cinematografico, Oppenheimer. Le premesse ci sono tutte, dal momento che il contesto della Seconda Guerra Mondiale affascina qualsiasi tipologia di spettatore e fan, anche e soprattutto per i trascorsi cinematografici dello stesso regista.

Inoltre, è già chiara quale sia l’intenzione di Christopher Nolan che, sulla scia di diversi film, tra cui Dune o The French Dispatch del 2021, costruirà un film con un cast certamente stellare. Se il nome di Cillian Murphy, nelle vesti di protagonista, era già stato comunicato a proposito del film di Christopher Nolan, a quello dell’attore di Peaky Blinders si associano i due nomi di Matt Damon e Robert Downey Junior, con il primo che ha già avuto modo di lavorare con Christopher Nolan in Interstellar, oltre che quello di Emily Blunt, probabilmente nelle vesti della moglie del fisico; per Murphy, invece, si tratterebbe di una conferma ideale a seguito dei lavori relativi alla trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception, oltre che al già citato Dunkirk. Al di là della scelta degli attori e della materia trattata all’interno di Oppenheimer, è già possibile conoscere una data possibile per l’uscita del film, che dovrebbe essere prevista nelle sale cinematografiche a partire dal 21 luglio del 2023. Ovviamente, è necessario utilizzare il condizionale dal momento che il film è ancora in una fase embrionale, relativa alla scritturazione del cast e alla presentazione di sceneggiature e copioni. Per questo motivo, si resta in attesa di numerosi aggiornamenti, relativi soprattutto al completamento del cast, che verranno forniti a poco a poco dalla produzione del film.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.