The Midnight Sky: il film Netflix di e con George Clooney

Uno dei titoli più attesi degli ultimi mesi: l’ennesimo film che sarà disponibile solo in esclusiva  streaming, in una strana stagione dove a fare da padrone, con una pandemia che infuria all esterno, è Netflix. The Midnight Sky, film basato sul famoso romanzo Good Morning, Midnight di Lily Brooks-Dalton, pubblicato il settembre 2017 con il titolo La distanza tra le stelle. vedremo  Clooney nei panni di Augustine, uno scienziato di istanza in  una base artica che cerca di avvisare un piccolo gruppo di astronauti e di fermarne il rientro sulla Terra, che durante la missione è stata colpita catastroficamente. The Midnight Sky debutterà su Netflix il prossimo 23 dicembre. 

The Midnight Sky: la trama

Un racconto posta-pocalittico che segue due personaggi che mentre non potrebbero essere più diversi  diventano invece l’ultima speranza per l’ intera umanità: un astronomo che decide autonomamente di isolarsi nell’artico dopo una catastrofe e la specialista dell’astronave Aether, da poco tornata da Giove la quale scopre però che tornare a casa non sarà così semplice, infatti lo scienziato cerca di impedire a Sully  e ai suoi colleghi di rientrare sulla Terra poichè colpita da una misteriosa catastrofe globale.

Adattamento dell’acclamato romanzo di Lily Brooks-Dalton, e lo interpreta a fianco di David Oyelowo, Kyle Chandler, Demián Bichir e Tiffany Boone.

Il messaggio ambientalista di The Midnight Sky

In una intervista a Vanity Fair riguardo al film The Midnight Sky, da lui appunto diretto e interpretato, George Clooney ha dichiarato che a febbraio, quando avevano terminato le riprese, il mondo era molto diverso: il coronavirus non era arrivato e la West Coast non era ancora andata in fiamme, aggiungendo poi che le immagini satellitari che compaiono nel film non sono così diverse da quelle attuali. Ed è appunto questo il nucleo intorno a cui gira interamente il film: i cambiamenti climatici e della vita sulla Terra, e un team di famosissimi astronauti che, di ritorno da un viaggio scoprono però che non sarà così semplice come prima.

Nonostante la catastrofe che ha colpito la Terra non sia specificata nel film, Clooney immagina però che non sia così diverso dai traumi che stiamo vivendo tutti nel 2020: epidemie a livello mondiale, il collasso dell’ambiente, conflitti geopolitici; tutto ciò secondo l’attore e regista si immedesima nella tristezza del film, che è in realtà ciò che è in grado di fare l’ essere umano quando gli uni e gli altri si mettono contro, e quanto facilmente le apparenti  e piccole cose date per scontate possano scomparire o addirittura provocare catastrofi mondiali. The Midnight Sky arriverà nei cinema e in streaming il 23 dicembre.