Oscar 2021: scelto il film che rappresenterà l’Italia alle premiazioni

Oscar: scelto il film che rappresenterà l'Italia alle premiazioni

La notte degli Oscar è sempre una notte magica, questa volta lo sarà ancor di più perché l’Italia sarà presente all’appello. E’ stato scelto infatti il film italiano che concorrerà per il premio di miglior film straniero in gara. Il film in questione è Notturno, diretto dal regista Gianfranco Rosi. Notturno sarà presente dunque alla cerimonia di premiazione dei film e tenterà di vincere il premio forse più ambito nel mondo del cinema. La pellicola, che è già stata presentata alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, proverà a dire la sua nonostante la spietata concorrenza, dopo essere stata scelta tra i film in corsa per gli Oscar 2021. 

Trama di Notturno, il nuovo film di Gianfranco Rosi

Notturno è un film del 2020 diretto da Gianfranco Rosi, prodotto da Rai Cinema e distribuito dalla 01 Distribution.

Notturno mette in luce quelli che sono stati gli avvenimenti, nell’arco di tre anni, sui confini fra Siria, Libano, Iraq e Kurdistan. Protagonisti della pellicola sono tutti i cittadini di queste regioni del Medio Oriente che hanno sofferto e continuano ancora oggi a soffrire per le interminabili guerre. Sullo sfondo della narrazione, avvenimenti storici come la riconquista di Raqqa e Mosul, strappate nel 2017 dalle mani dell’ISIS, l’offensiva turca contro il Rojava curdo-siriano nell’autunno del 2019, l’uccisione del generale siriano Soleimani per mano statunitense a Baghdad nel gennaio 2020.

La pellicola però non si presenta come un semplice reportage sulle guerre medio orientali, ma dà voce a uomini, donne e bambini, vittime della situazione. Risi entra nelle case, nei carceri, scava nei momenti di vita più intimi di queste persone, per mostrare al mondo intero le loro reali condizioni di vita.

Notturno di Gianfranco Rosi alla 93ª edizione degli Oscar

Non è la prima volta che un film italiano ci rappresenta agli Oscar, ma ogni volta che succede è sempre una grande emozione. Il film di Gianfranco Rosi rappresenterà infatti l’Italia alla 93ª edizione degli Oscar, nella sezione per la categoria Miglior film internazionale.

Il regista, ma anche i membri della troupe e tutti colo coinvolti nel progetto sono sicuramente entusiasti di questa notizia. Ognuno di essi è fiero per ciò che ha fatto e ovviamente si augurano tutti la vittoria. Notturno era stato presentato per la prima volta alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed è stato distribuito nelle sale italiane l’indomani di quella stessa cerimonia. Il film è in competizione per il Leone d’oro al miglior film, ma nel frattempo ha già ricevuto diversi riconoscimenti. Tra questi segnaliamo il Green Drop Award, il premio Arca Cinema giovani per il miglior film italiano, il Leoncino d’oro Agiscuola e il premio di critica sociale “Sorriso diverso Venezia 2020” per il miglior film italiano.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.