European Film Awards: Pierfrancesco Favino nominato tra i migliori attori

Pierfrancesco Favino nominato miglior attore agli EFA

Pierfrancesco Favino è stato candidato come finalista nella categoria di miglior attore degli European Film Awards. Si tratta degli Oscar europei, che votano, in diverse categorie, le migliori performance che sono state fatte registrare all’interno di un anno cinematografico, sia per quel che concerne i prodotti in questione, sia per quanto riguarda gli addetti ai lavori. Favino, che ha dalla sua un background sicuramente notevole, anche in quanto a premi vinti nel corso della sua carriera, è stato ora nominato tra i migliori attori che potrebbero ottenere il premio, nel contesto degli European Film Awards, come miglior attore dell’anno; ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della sua nomina.

La nomina di Pierfrancesco Favino agli European Film Awards

Gli European Film Academy hanno nominato ufficialmente Pierfrancesco Favino nella categoria di miglior attore protagonista per il film Nostalgia, di Mario Martone. L’attore italiano, tra i volti più rappresentativi nell’ambito del cinema italiano degli ultimi anni, potrebbe ottenere la vittoria in quanto miglior attore nella trentacinquesima edizione degli European Film Awards, gli Oscar europei che votano le migliori interpretazioni e migliori prodotti dell’anno in matrice continentale. Nostalgia è il film scelto dall’Italia per rappresentare il Paese agli Oscar del 2023 e, per quanto siano poche le speranze che potrebbero vedere il prodotto nominato nella short list dei migliori film internazionali, così com’era accaduto nel 2022 con E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, la nomina in questione rappresenta sicuramente il grande valore del film.

Il successo di Pierfrancesco Favino al cinema e il suo palmarès

Pierfrancesco Favino si è detto molto soddisfatto della sua nomina in quanto miglior attore nella trentacinquesima edizione degli European Film Awards: “Da membro dell’EFA da tanti anni sono ancora più orgoglioso di ricevere questa candidatura per Nostalgia di Mario Martone. Ringrazio lui di avermi portato con sé in questo viaggio e tutti i votanti per questo privilegio. Viva il cinema”. Nostalgia, da quando è stato distribuito in Italia, ha ottenuto un grande successo sia in termini di critica che mediatico; dal suo canto, invece, Pierfrancesco Favino può vantare sicuramente un palmarès di grande livello. Al di là della candidatura, che c’era già stata in quanto miglior attore per il film Il traditore del 2019, agli European Film Awards, Pierfrancesco Favino ha ottenuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile nel 2020, nel contesto della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, per il film Padrenostro. Ai David di Donatello, inoltre, l’attore ha ottenuto per tre volte la vittoria per i film Romanzo criminale, Romanzo di una strage e Il traditore, mentre le vittorie ai Nastri d’argento sono state addirittura 5, a cui si aggiunge anche il premio Nino Manfredi per il film Moglie e Marito.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.