Ritorno al crimine: trama, cast e tutte le informazioni sul film diretto da Massimiliano Bruno

Ritorno al crimine: trama, cast e tutte le informazioni sul film diretto da Massimiliano Bruno

Un insieme di attori di grandissimo valore all’interno del contesto nazionale; una trama ricca di avvenimenti e colpi di scena; un impianto comico, dettato anche dalla presenza di attori che hanno grande sinergia e hanno avuto modo di collaborare – in più occasioni nel corso degli anni – in diverse occasioni, maturando una grande consapevolezza attoriale. Infine, la presenza alla regia di Massimiliano Bruno, che ha fatto della comicità il suo marchio di fabbrica ideale all’interno della propria carriera (recitando, tra le altre, anche in Boris nel ruolo di Nando Martellone). Tutti questi elementi creano un mix ideale nel cercare di definire perfettamente tutto ciò che c’è da sapere a proposito di Ritorno al crimine, sequel di Non ci resta che il crimine e, allo stesso tempo, film del 2021 che merita di ottenere particolare attenzione dal punto di vista mediatico per gli elementi che lo caratterizzano. Vale la pena considerare tutto ciò che c’è da sapere a proposito di trama, cast e altre informazioni utili a tal proposito.

Trama di Ritorno al crimine

Non ci resta che il crimine, il primo film che ha visto la regia di Massimiliano Bruno in quella che sembra essere una trilogia comprendente un ultimo lavoro già annunciato in termini di cast e addetti ai lavori, ha assunto il suo nome sulla base della possibile parodia del titolo di “Non ci resta che piangere”, grandissima opera cinematografica di Massimo Troisi e Roberto Benigni. Nel caso del secondo film il rimando sembra esserci, non soltanto per il titolo ma anche per i contenuti che possono essere intravisti, a “Ritorno al futuro”, data la componente dei viaggi nel tempo che animano il prodotto cinematografico in questione.

La trama di Ritorno al crimine vede la presenza di Sebastiano, Moreno, Giuseppe e Gianfranco che, a Montecarlo, inseguono una donna che ha rubato molti soldi, dovendo fronteggiare la presenza di suo marito Ranieri e dei figli Lorella e Renatino. L’uomo, interpretato da Carlo Buccirosso, proviene direttamente dal passato per cercare vendetta nei confronti dei protagonisti del film.

Cast e addetti ai lavori del sequel di Non ci resta che il crimine

Non ci resta che il crimine aveva ottenuto, di sicuro, un discreto successo dal punto di vista mediatico e critico, non soltanto per l’impianto della sua trama, ma anche e soprattutto in virtù di un cast che prevede dei nomi particolarmente conosciuti all’interno della realtà televisiva e cinematografica italiana. Gli stessi sono stati riconfermati anche all’interno del secondo film (incluso all’interno di una potenziale trilogia) che vede la regia di Massimiliano Bruno e che, al di là delle conferme, ha previsto anche la tanto apprezzata inclusione nel cast dell’attore Carlo Buccirosso. 

In definitiva, considerando sia gli attori presenti in Non ci resta che il crimine, sia le aggiunte che sono state previste nel sequel del film in questione, il cast di Ritorno al crimine comprende i seguenti nomi:

  • Marco Giallini: Moreno Filipponi
  • Alessandro Gassmann: Sebastiano
  • Edoardo Leo: Renatino
  • Gianmarco Tognazzi: Giuseppe
  • Carlo Buccirosso: Massimo Ranieri
  • Giulia Bevilacqua: Lorella
  • Massimiliano Bruno: Gianfranco
  • Gianfranco Gallo: ‘O Rattuso
  • Loretta Goggi: Sabrina
  • Corinne Cléry: Contessa Roccapadula
  • Antonio Gargiulo: Van Gogh
  • Nicola Pistoia: Kalashnikov
  • Angelo Orlando: Trikke Trakke
  • Ninetto Davoli: Er saetta

La sceneggiatura è stata curata da Alessandro Aronadio, Andrea Bassi, Massimiliano Bruno e Renato Sannio, su soggetto di Andrea Bassi e Massimiliano Bruno, mentre i produttori del film in questione sono Fulvio Lucisano e Federica Lucisano.

Il sequel di Ritorno al crimine

La distribuzione di Ritorno al crimine è stata prevista a partire dal 12 luglio del 2021 su Sky Cinema, a seguito di una serie di rinvii che sono stati operati a causa della pandemia da Covid-19. Per quanto non sia stato ancora possibile visualizzare lo stesso e ottenere una panoramica relativa agli spettatori del prodotto cinematografico, è stato già programmato il sequel di Ritorno al crimine, che prenderà il nome di Finché c’è crimine c’è speranza, scritto da Andrea Bassi, Nicola Guaglianone e Menotti.

Il film vedrà, ancora una volta, la regia di Massimiliano Bruno, al suo terzo impegno – in termini di regia – nell’ambito della trilogia del crimine; per quanto riguarda gli attori impegnati nell’ambito del cast, invece, si tratta dei seguenti nomi: Marco Giallini, Giampaolo Morelli, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno e Giulia Bevilacqua. Non è ancora possibile conoscere molti dettagli a proposito della trama ma, stando a ciò che si può leggere dalle anticipazioni, la banda viaggerà nel passato, anticipando diversi dettagli che erano stati osservati nel primo episodio della trilogia.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.