San Valentino: le frasi d’amore più belle tratte dai film che hanno fatto la storia

San Valentino: le frasi d'amore più belle tratte dai film che hanno fatto la storia

San Valentino è la giornata degli innamorati e, per questo motivo, si cerca di celebrarla nel migliore dei modi, attraverso non soltanto regali, fiori e altre forme e manifestazioni di affetto, ma anche e soprattutto grazie a pensieri che possono essere dedicati alla persona che si ama, al fine di donarle gioia in un determinato momento di questa particolare giornata. Se si è a corto di idee, la trattazione cinematografica ha portato alla luce e al grande successo una serie di dichiarazioni d’amore che hanno fatto la storia e che vale la pena sottolineare per la loro bellezza, oltre che per la loro carica emotiva. Ecco quali sono le migliori dichiarazioni d’amore che sono tratte direttamente dai film che hanno fatto la storia.

Il diario di Bridget Jones e il dialogo tra Mark e Bridget (2001)

La prima tra le migliori dichiarazioni d’amore che possono essere considerate – a proposito di film che hanno fatto la storia del cinema – è quella tratta da Il diario di Bridget Jones; il film del 2001, diretto da Sharon Maguire, è tratto dall’omonimo prodotto letterario romantico realizzato da Helen Fielding, e che ha fatto la storia a partire da rubriche e frasi romantiche che sono state raccolte all’interno di alcuni dei quotidiani britannici più celebri di sempre.

Per quanto la dichiarazione sembri essere al di fuori degli schemi, di sicuro sottolinea una portata particolarmente romantica, che merita di essere sottolineata. Queste le parole di Mark rivolte a Bridget: «Non penso affatto che tu sia idiota. Oddio, è vero che c’è qualcosa di ridicolo in te e nei tuoi modi, e tua madre è piuttosto imbarazzante e devo ammettere che sei veramente pessima quando ti capita di parlare in pubblico e tutto quello che ti passa per la testa lo fai uscire dalla bocca senza tener tanto conto delle conseguenze. Certo, mi rendo conto che quando ti ho conosciuto al buffet di tacchino di Capodanno sono stato terribilmente scortese e avevo addosso quel maglione con la renna sopra che mi aveva regalato mia madre il giorno prima. Ma il punto è, quello che cerco di dirti in modo molto confuso è che, in effetti, tu mi piaci, da morire».

La dolce vita e la dichiarazione d’amore a Sylvia (1960)

Se le dichiarazioni tratte da Il diario di Bridget Jones potrebbero non sembrare abbastanza rappresentative e poetiche per una festa come San Valentino, è importante considerare quelle che sono presenti all’interno di uno dei capolavori più importanti della storia del cinema, La dolce vita. Il film in questione, diretto da Federico Fellini, risulta essere una delle più grandi esaltazioni passionali che possano essere considerate, e le dichiarazioni che seguono – dedicate ad una splendida Sylvia interpretata da Anita Ekberg – ne sono la dimostrazione esemplificativa.

Queste le parole in questione: “Tu sei tutto, Sylvia! Ma lo sai che sei tutto, eh? You are everything… everything! Tu sei la prima donna del primo giorno della Creazione. Sei la madre, la sorella, l’amante, l’amica, l’angelo, il diavolo, la terra, la casa… Ah, ecco cosa sei: la casa!”

Le parole d’amore presenti in Harry ti presento Sally (1989)

Non si possono non considerare le splendide dichiarazioni d’amore che riguardano Harry Burns (Billy Crystal), Sally Albright (Meg Ryan), che all’interno del film del 1989 vivono una grandissima amicizia che – gradualmente – si trasforma in storia d’amore; si tratta, certamente, di una delle storie d’amore che più hanno emozionato gli spettatori del prodotto cinematografico, in grado di rapportarsi ad un prodotto che mostra la genesi e lo sviluppo di un amore quasi vagheggiato.

Giungendo, nello specifico, alla dichiarazione presente nel film, le parole sono quelle che seguono: «Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un’ora e mezza per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l’ultima persona con cui voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo, e non c’entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile».

Vi presento Joe Black e il suo messaggio d’amore (1998)

L’ultima tra le più belle dichiarazioni d’amore che possono essere tratte da film che hanno fatto la storia è direttamente legata ad uno dei film più importanti che siano stati osservati negli ultimi anni, soprattutto data la sontuosa interpretazione di Brad Pitt: Vi presento Joe Black, nel 1998.

Le parole in questione sono le seguenti: “Lo so che ti sembra smielato, ma l’amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare alla follia e che ti ami alla stessa maniera. Come trovarlo? Be’, dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore. Perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente… be’, equivale a non vivere. Ma devi tentare perché se non hai tentato, non mai hai vissuto.”

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.