Stranger Things: i fratelli Duffer dichiarano di non aver intenzione di aggiungere nuovi personaggi alla serie

Stranger Things: i fratelli Duffer dichiarano di non aver intenzione di aggiungere nuovi personaggi alla serie

La quarta stagione di Stranger Things ha portato con se tanto entusiasmo, ma la tempo stesso anche numerose critiche da parte dei fan più affezionati. Tra queste una in particolare è giunta all’attenzione dei fratelli Matt e Ross Duffer, con tanto di risposta da parte di questi ultimi. Il problema riscontrato da fan sta nel pochissimo spazio dato ad alcuni personaggi principali (come ad esempio Jonathan) per via dell’inserimento di nuovi e inediti personaggi. Il fatto che in ogni stagione si aggiungano nuove figure certamente toglie spazio a quelle che già erano presenti nello show dalle primissime stagioni. Riguardo a ciò la risposta dei fratelli registi è arrivata puntuale.

Il “problema” di Stranger Things 4

Un fattore che ha decisamente fatto la differenza per la popolarità di Stranger Things è quello dell’eccellente caratterizzazione dei personaggi. Ogni protagonista ha una sua dimensione, un suo carattere ed elementi distintivi che lo rendono unico. Questa grandissima attenzione al disegno di ogni personaggio non viene trascurata per i nuovi entranti nella serie. Ogni nuovo protagonista ha lo spazio che necessita per potersi presentare al meglio agli spettatori. Chiaramente questa cosa porta, a lungo andare, a trascurare elementi essenziali del cast, che sono presenti nello spettacolo da sempre. Un esempio eclatante è quello di Jonathan, che nella quarta stagione è stato ridotto a una macchietta che compare in poche, brevi scene. Lo stesso discorso vale anche per Mike, che certamente è stato uno dei più negativi nell’ultima stagione, complice anche (per l’appunto) il pochissimo spazio che ha avuto a disposizione.

Molti nuovi personaggi hanno “rubato la scena” ad altri che invece possiamo definire storici. Ma è anche vero che la fortuna di Stranger Things è stata anche quella di esser riusciti a far amare questi “new entrant”. Si pensi al successo che ha avuto Eddie Manson nell’ultima stagione, o anche Max e Robin in quelle precedenti. L’ideale sarebbe riuscire a trovare il giusto equilibrio tra nuove storie ed elementi già consolidati, visto soprattutto lo squilibrio che in tal senso ha regnato sovrano nell’ultima stagione.

I fratelli Duffer su Stranger Things: “Resisteremo alla tentazione di aggiungere nuovi personaggi”

L’ondata di lamentele per questa situazione è giunta all’attenzione dei fratelli Duffer, registi di tutte e quattro le stagioni di Stranger Things. Ross Duffer ha dichiarato in un’intervista: “Abbiamo un grande cast di personaggi qui… ogni momento che trascorriamo con un nuovo personaggio, sottraiamo del tempo a uno degli altri attori” – prosegue poi il fratello Matt – “Stiamo facendo del nostro meglio per resistere all’aggiunta di nuovi personaggi per la quinta stagione“.

Presumibilmente dunque lo show si chiuderà con gli stessi personaggi che abbiamo conosciuto fino a questo momento. Volendo credere cecamente alle parole dei registi, difficilmente conosceremo nuovi volti nella quinta stagione e questo vuol dire solo una cosa: più spazio per gli attori che già fanno parte del cast. In tal modo l’equilibrio precedentemente citato sarebbe un obiettivo di più facile portata per gli addetti ai lavori. Resta dunque la domanda: riusciranno i fratelli Duffer a tener fede alle loro dichiarazioni?

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.