X
    Categories: News

Tenet streaming: il film Premio Oscar di Christopher Nolan su Infinity+ per una settimana

Tenet rappresenta, senza dubbio, uno dei lavori cinematografici che hanno ottenuto maggiore successo negli ultimi mesi. Per quanto il prodotto di Christopher Nolan sia stato ostacolato dalla pandemia da Coronavirus, che non gli ha permesso di ottenere un credito estremo così come avrebbe meritato, la pellicola è stata in grado di incassare particolarmente; inoltre, il film ha trionfato nella categoria che ci si aspettava nel contesto dei Premi Oscar 2021, vincendo per i migliori effetti visivi. Sono ancora tante le persone che non hanno avuto modo di osservare l’ultimo lavoro cinematografico del resta di Interstellar e Inception. Per questo motivo, una buona possibilità è rappresentata dall’inserimento del film in Infinity+, dove potrà essere osservato per una settimana dal 7 al 13 maggio del 2021, incluso all’interno dell’abbonamento Premiere alla piattaforma. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito.

Trama di Tenet

Riuscire a riassumere Tenet in poche righe non è assolutamente semplice, dal momento che il prodotto cinematografico vuole e riesce ad essere perfettamente complesso. Il decimo film di Christopher Nolan porta il regista britannico a giocare col tempo come mai aveva saputo fare prima, con picchi di estrema intelligenza e con meccanismi egregi che in altri film sembravano essere manchevoli o non approfonditi al 100%. In questo caso, attraverso il fenomeno dell’inversione, i due protagonisti affrontano il pericolo di un magnate russo che vuole controllare il tempo e distruggere l’umanità, mettendo alla prova la loro capacità di “vivere al contrario”.

Attraverso un’esperienza immersiva che gioca con ogni elemento (Tenet è parte del quadrato di Sator, nonchè “dieci” in inglese ripetuto in forma palindroma), il film coinvolge lo spettatore emotivamente e sa far parlare di sè, soprattutto per tutti quegli interrogativi che lascia in ognuno.

Cast di Tenet e successo del film di Christopher Nolan

A questo punto, volendo inquadrare meglio il prodotto cinematografico di Christopher Nolan che rappresenta un traguardo importante all’interno della carriera del britannico, vale la pena considerare anche altri fattori. Il decimo film del regista del Cavaliere Oscuro si basa su un cast certamente meritevole, per quanto non stellare nei nomi o nei volti che sono stati scelti; in effetti, gran parte del budget (il più alto di sempre per il regista britannico) è stata impiegata per la massiccia rappresentazione di effetti speciali, esplosioni e strumenti di scena mai banali, che hanno conferito al film un pregio di grandissimo valore, in grado di far parlare di sè al di là degli elementi della trama. Il cast vede i nomi dei seguenti attori che hanno avuto modo di lavorare nel film:

  • John David Washington: il Protagonista
  • Robert Pattinson: Neil
  • Elizabeth Debicki: Katherine “Kat” Burton
  • Dimple Kapadia: Priya Singh
  • Michael Caine: Sir Michael Crosby
  • Kenneth Branagh: Andrei Sator
  • Martin Donovan: Victor
  • Fiona Dourif: Wheeler
  • Jurij Kolokol’nikov: Quinton
  • Himesh Patel: Mahir
  • Clémence Poésy: Laura
  • Aaron Taylor-Johnson: Ives
  • Denzil Smith: Sanjay Singh

Tenet non ha rappresentato certamente uno dei più grandi successi di tutti i tempi per Christopher Nolan che, vale la pena sottolinearlo, ha ottenuto ben altri incassi con i film di cui è stato regista. Il Cavaliere Oscuro ha incassato più di un miliardo di dollari in tutto il mondo e gli altri film non sono stati da meno; in questo caso, a fronte di un budget di 205 milioni di dollari, il film ne ha incassati oltre 360 in tutto il mondo. Si tratta certamente di un traguardo importante, se si considera la difficile realtà del Coronavirus che ha particolarmente vessato il mondo del cinema, ma ci si aspettava ben altri numeri nonostante ciò. Ovviamente, le aspettative della vigilia erano altissime e immaginare quale sarebbe stata la risposta del pubblico in assenza di Covid risulta essere semplicemente anacronistico; in ogni caso, non si può comunque non parlare di un successo importante per il regista britannico.

Come vedere Tenet in streaming su Infinity+?

Una buona notizia per gli amanti del cinema e per coloro che vogliono rivedere Tenet dopo aver già avuto modo di dare uno sguardo alla pellicola nella propria esperienza in sala: il film di Christopher Nolan è disponibile sulla piattaforma di Infinity+; l’investimento della stessa non è certamente banale, se si considera che un prodotto di questo tipo sa attrarre migliaia di persone che potrebbero voler sottoscrivere un abbonamento soltanto per vedere questo stesso film.

Il decimo film del regista britannico è presente su Infinity+ per una settimana, a partire dal 7 maggio del 2021 fino al 13 maggio del 2021. Non bisognerà sostenere costi ulteriori rispetto a quelli dell’abbonamento Premiere, né si dovranno effettuare azioni specifiche che porteranno il film a essere incluso nella piattaforma. Per questo motivo, basterà recarsi sulla stessa, ricercare il film e gustarselo pur nella sua complessità. Ovviamente, nel caso in cui alcuni elementi non saranno stati compresi al meglio, si potrà sempre fare rewatch nella settimana di tempo che si ha a disposizione!

Bruno Santini: Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.