Ecco qual è il film che ha incassato di più in tutto il mondo nel 2020 (e non è Tenet)

Ecco qual è il film che ha incassato di più in tutto il mondo nel 2020 (e non è Tenet)

La cinematografia mondiale ha sofferto particolarmente, nel 2020, a causa del Coronavirus che ha investito negativamente il settore, non permettendo la realizzazione di prodotti cinematografici destinati al mercato di sale; per questo motivo, molti progetti sono stati interrotti, tante riprese non portate a termine, molti film non hanno ottenuto gli incassi necessari al botteghino e tanti altri prodotti cinematografici inizialmente destinati al grande schermo sono stati poi ripensati per piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime Video. Nonostante ciò, la foga per la cinematografia non è mai scomparsa nel 2020, e sono diversi i film che in occasione dei periodi di ripresa economica e sociale, hanno osservato una grande affluenza al botteghino. Ecco, allora, quali sono i film più visti e che hanno ricevuto un incasso maggiore nel 2020 3, soprattutto, qual è il film che ha incassato maggiormente, specificando in prima battuta che Tenet di Christopher Nolan è soltanto quarto all’interno di questa speciale classifica.

Qual è il film che ha incassato maggiormente al botteghino nel 2020?

Nel prendere in considerazione il film che ha incassato maggiormente al botteghino nel 2020 bisogna considerare una tendenza cinematografica che ha prediletto il mercato cinese e asiatico della cinematografia, con titoli sia nazionali che internazionali in grado di ottenere un grandissimo successo e, soprattutto, capaci di fungere da metro di paragone di un successo cinematografico mondiale per numerosi prodotti previsti per il grande schermo; ad esempio, l’anime Demon Slayer ha superato uno dei record di incassi più radicato all’interno della cultura giapponese, rappresentato da La città incantata di Miyazaki, e raggiungendo la vetta della classifica giapponese relativa agli incassi in 19 anni. Insomma, realtà cinese e orientale in generale rappresentano baluardi della spinta cinematografica degli ultimi mesi del 2020, e vengono dunque utilizzati come metro di paragone fondamentale per dimostrare quale sia il film maggiormente visto e oggetto di incasso al botteghino nel 2020. Il film in questione è Ba Bai, The Eight Hundred.

Il film in questione, distribuito non soltanto all’interno del mercato cinese ma, con il titolo The Eight Hundred, anche in America del Nord, Australia e Nuova Zelanda, è ambientato nell’ambito della guerra sino-giapponese, ed è stato paragonato a Dunkirk per la sua contestualizzazione storica e sociale; con 461 milioni di dollari di incasso, secondo il sito Box Office Mojo, il film in questione rappresenta il prodotto cinematografico con più alto incasso nel 2020, per quanto la maggior parte dei guadagni siano stati registrati all’interno delle sale cinematografiche cinesi, a seguito della loro riapertura dopo l’agosto del 2020, quando la Cina ha già mostrato tutti i segnali di ripresa dalla pandemia da Coronavirus.

La classifica dei film con più incasso al botteghino nel 2020

Se Ba Bai, distribuito all’interno del mercato cinematografico globale con il nome di The Eight Hundred, rappresenta il film con maggiore incasso al botteghino nel 2020, non si tratta certamente dell’unico prodotto cinematografico in grado di ottenere un grande successo al botteghino in tutto il mondo. Ancora una volta occorre sottolineare che il mercato cinese a prediletto prodotti nazionali, che dunque figurano all’interno della classifica in questione con maggiore frequenza.

Il secondo film che ha ottenuto un incasso maggiore al botteghino è Bad Boys for Life, action movie che funge da terzo capitolo della saga di Bad Boys, e che presenta due attori di grandissimo livello come Will Smith e Martin Lawrence, nei panni di Mike Lowrie e Marcus Burnett, dopo il successo che i due avevano già ottenuto all’interno del franchise in questione. Ancora una volta un film cinese, distribuito nel mercato cinematografico mondiale con il nome di My People, My Homeland (Wo He Wo De Jia Xiang), è presente all’interno della classifica dei film che hanno ottenuto un successo maggiore al botteghino. Con 422 milioni di dollari, in effetti, la commedia a capitoli cinese è stata particolarmente osservata all’interno della realtà nazionale asiatica, issandosi sul gradino più basso del Podio.

Per attendere un prodotto cinematografico di più vicina collocazione geografica e culturale bisogna aggiungere al quarto posto, rappresentato dal sontuoso Tenet di Christopher Nolan, a lungo oggetto di dibattiti e di polemiche per questioni riguardanti il significato e la comprensione del prodotto cinematografico in questione. Con 362 milioni di dollari, il decimo film del regista britannico è al quarto posto dei film con maggiore incasso al botteghino nel 2020, ed è fortemente proiettato a premi che potrebbero garantire un giusto riconoscimento per il regista di Memento e Inception. Il film italiano che ha guadagnato maggiormente in tutto il mondo è Tolo Tolo di Checco Zalone, il cui incasso al botteghino è fissato a 52 milioni di dollari in tutto il mondo, rappresentando un vero e proprio record per il mercato cinematografico italiano e, allo stesso tempo, consolidando una tradizione che vede Checco Zalone essere da anni il regista in grado di ottenere un maggiore successo in Italia.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.