The French Dispatch: trama, cast, data di uscita e altre informazioni sul film di Wes Anderson

The French Dispatch: trama, cast, data di uscita e altre informazioni sul film di Wes Anderson

Accolto con ben 9 minuti di standing ovation, l’ultima fatica cinematografica di Wes Anderson è stata perfettamente presentata in occasione della 74a edizione del Festival di Cannes 2021, a seguito di una serie di problematiche legate all’ insorgere e al diffondersi del coronavirus, che non hanno reso possibile una distribuzione cinematografica di quello che è considerabile come uno dei film dell’anno. The French Dispatch, ultimo film realizzato dal celebre regista, vede la presenza di un cast di grandissimo valore, assimilabile ad alcuni lavori cinematografici che presentano un cast stellare, ma non fonda il suo successo soltanto su questo stesso parametro, dal momento che i suoi contenuti, il tono con cui si mostra, la dichiarazione d’amore al giornalismo che Wes Anderson realizza attraverso il suo film e, infine, la perfetta realizzazione scenografica e fotografica rendono questo lavoro incredibilmente apprezzabile, nonchè degno di sottolineatura è successo; ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del film presentato in anteprima al Festival di Cannes 2021, relativamente a trama, cast, informazioni e tutto ciò che c’è da sapere.

Trama di The French Dispatch

Ambientato nella Francia esattamente successiva alla seconda guerra mondiale, The French Dispatch è stato presentato come film all’interno del quale Wes Anderson realizza una grande dichiarazione d’amore al mondo del giornalismo. Il racconto è quello di un giovane stravagante americano, che si trasferisce in Francia dal Kansas per fondare una rivista settimanale, che prende il nome del film. All’interno della stessa, i racconti e le rubriche che vengono realizzate presentano un mix di viaggi, critiche gastronomiche, pezzi di costume e tendenza e tanto altro ancora, tra cui vicende criminali e analisi dei personaggi.

Attraverso l’utilizzo e la presenza di una serie di attori di grandissimo livello, la storia riesce a raccontare diversi episodi, relativi alla realizzazione di ultimi articoli scritti sulla rivista da collaboratori di grande stile, presentati attraverso un’estetica piuttosto qualitativa e tipica dello stile del regista. Curiosamente, il film di Wes Anderson, per quanto sia stato apprezzato e accolto da numerosissimi i giudizi positivi nel contesto del Festival di Cannes 2021, non è stato presentato e anticipato da alcune conferenza stampa da parte del regista o degli attori impegnati, quasi in senso di provocazione e contraddizione rispetto a ciò che il film stesso vuole presentare.

Cast di The French Dispatch e addetti ai lavori del film

The French Dispatch rappresenta, senza alcun dubbio, un vero e proprio capolavoro per quel che concerne la presenza di un cast stellare e di grandissimo valore, che include non soltanto attori di acclarato livello cinematografico, ma anche storici collaboratori di Wes Anderson. In particolar modo, gli attori impegnati all’interno del cast sono: Benicio del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Frances McDormand, Timothée Chalamet, Lyna Khoudri, Jeffrey Wright, Mathieu Amalric, Stephen Park, Bill Murray e Owen Wilson, oltre che Liev Schreiber, Edward Norton, Willem Dafoe, Saoirse Ronan, Jason Schwartzman e Anjelica Huston.

Insomma, ci si ritrova sicuramente di fronte ad un cast stellare che non può che promettere bene e che, allo stesso tempo, lascia presagire a proposito di quale sarà la qualità di un prodotto cinematografico fortemente apprezzato nella realtà del Festival di Cannes 2021. Il film è stato prodotto da Wes Anderson, Jeremy Dawson e Steven Rales, su soggetto realizzato da Wes Anderson, Roman Coppola, Hugo Guinness e Jason Schwartzman. Di fronte a una realizzazione di questo tipo e considerando la presenza di personalità come quelle precedentemente citate, per quanto l’associazione tra cast di grandissimo valore e successo assicurato non sia sempre possibile, in questi casi si può ben sperare.

The French Dispatch: quando esce?

La realizzazione del film The French Dispatch è prevista a partire dal 2018, quando è stato riportato che il regista Wes Anderson era alla ricerca di addetti ai lavori che avrebbero potuto aiutarlo nella realizzazione di un film musicale ambientato in Francia, nel periodo esattamente successivo alla seconda guerra mondiale. I diritti del film sono stati acquistati nel settembre del 2019, per una distribuzione prevista a partire dal maggio del 2020.

Chiaramente, a causa della pandemia da Coronavirus, il film è stato rimandato per più volte, inizialmente nell’ottobre del 2020, poi nel luglio del 2021, quando è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes; in quel contesto, è stato accolto con 9 minuti di applausi e standing ovation. La distribuzione internazionale del film è prevista a partire dal 22 ottobre del 2021, mentre la proiezione all’interno delle sale cinematografiche italiane è stata prevista a partire dall’11 novembre del 2021.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.