The Mauritanian (2021): trama, cast e altre informazioni sul film di Kevin Macdonald

The Mauritanian (2021): trama, cast e altre informazioni sul film di Kevin Macdonald

Per quanto non sia stato preso in considerazione nel contesto degli Oscar 2021, The Mauritanian rappresenta certamente un film che ha fatto parlare di sè. Il prodotto cinematografico diretto da Kevin Macdonald rispetta perfettamente la tendenza del regista scozzese, in grado di portare in auge fatti di cronaca e momenti storici certamente importanti attraverso una trattazione che si arricchisce di thrilling e rappresentazioni ben rese. Nel caso specifico del film, ad essere portate sul grande schermo sono le vicende che hanno permesso l’adattamento cinematografico delle memorie del 2015 Guantanamo Diary di Mohamedou Ould Slahi, incarcerato – a seguito dell’11 settembre 2001 – senza una vera accusa e detenuto nel campo di prigionia di Guantanamo per 14 anni. Grazie a un cast certamente importante e a interpretazioni ideali, il film ha permesso una cruda, ma allo stesso tempo realistica, rappresentazione della realtà. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di The Mauritanian, relativamente a trama, cast e altre informazioni sul film di Kevin Macdonald.

Trama di The Mauritanian

The Mauritanian si basa su vicende storiche realmente accadute, che si strutturano nelle memorie del 2015 Guantanamo Diary di Mohamedou Ould Slahi. Il film tratta del protagonista (interpretato da un pregevole Tahar Rahim) che, a seguito degli attentati dell’11 settembre del 2001, è stato incarcerato nel campo di prigionia di Guantanamo, in assenza di una vera e propria accusa. Nonostante il lavoro del suo avvocato difensore Nancy Hollander, la pena per Slahi si è protatta per 14 anni, fino al 2016, in un contesto certamente difficile e degradante, che si associa – grazie alla costruzione temporale del film piuttosto armonizzata – alla ricerca di giustizia e di libertà.

Cast di The Mauritanian: Jodie Foster e gli altri attori impegnati

Di sicuro, The Mauritanian spicca non soltanto per una trattazione che risulta essere fedele alla realtà, ma anche per una scelta dei singoli attori impegnati all’interno della pellicola. Pensare ad un nome come Jodie Foster rende l’idea di quale sia la qualità del cast del film che, in generale, si struttura sulla base di diversi attori impegnati in una realizzazione ideale. Vale la pena sottolineare quale sia il cast di The Mauritanian, che segue:

  • Jodie Foster: Nancy Hollander
  • Tahar Rahim: Mohamedou Ould Slahi
  • Shailene Woodley: Teri Duncan
  • Benedict Cumberbatch: Stu Couch
  • Zachary Levi: Neil Buckland
  • Langley Kirkwood: sergente Sands
  • Corey Johnson: Bill Seidel
  • Matthew Marsh: generale Miller

Accanto agli attori che figurano all’interno della pellicola, è importante sottolineare anche gli addetti ai lavori che hanno avuto modo di operare al fine di garantire il successo della stessa. Tra questi, di sicuro sono meritevoli di menzione gli sceneggiatori Rory Haines, Sohrab Noshirvani, M. B. Traven, che hanno operato sulla base del soggetto di Mohamedou Ould Slahi. Produttori del film sono Adam Ackland, Michael Bronner, Leah Clarke, Benedict Cumberbatch, Christine Holder, Mark Holder, Beatriz Levin, Lloyd Levin, Branwen Prestwood Smith, mentre i produttori esecutivi sono Michael Bloom, Rose Garnett, Micah Green, Robert A. Halmi, Ryan Heller, Zak Kilberg, Jim Reeve, Russell Smith, Daniel Steinman, Maria Zuckerman.

Il successo di The Mauritanian e i riconoscimenti ottenuti dal film di Kevin Macdonald

Per molti spettatori e addetti ai lavori il mancato riconoscimento di The Mauritanian nella dinamica degli Oscar 2021 è apparso come negativo, nei confronti di un grandissimo successo e, soprattutto, di un lavoro tutt’altro che banale. Kevin Macdonald ha dimostrato ancora una volta di poter agire perfettamente nella dinamica dei fatti storici, attraverso una commistione di elementi ideale che ha permesso – in questo contesto – di inserire elementi thrilling in grado di rendere la pellicola più godibile. In unione a ciò, l’azione dei singoli attori sul grande schermo permette di godere di ruoli perfettamente armonizzati, in grado di raccontare il dolore e la voglia di giudizia e libertà. In ogni caso, al di là degli Oscar 2021, The Mauritanian ha ottenuto un discreto successo in tutto il mondo, sulla base dei seguenti riconoscimenti:

  • 2021 – Golden Globe
    Migliore attrice non protagonista a Jodie Foster
    Candidatura per il migliore attore in un film drammatico a Tahar Rahim
  • 2021 – British Academy Film Awards
    Candidatura per il miglior film
    Candidatura per il miglior film britannico
    Candidatura per la miglior sceneggiatura non originale a Rory Haines, Sohrab Noshirvani e M. B. Traven
    Candidatura per il miglior attore protagonista a Tahar Rahim
    Candidatura per la miglior fotografia a Alwin H. Küchler
  • 2021 – London Critics Circle Film Awards
    Candidatura per il film dell’anno
    Candidatura per il miglior regista dell’anno a Kevin Macdonald
    Candidatura per il miglior attore dell’anno a Tahar Rahim

 

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.