The Northman: 3 film da vedere se ti è piaciuta la pellicola di Robert Eggers

The Northman: 3 film da vedere se ti è piaciuta la pellicola di Robert Eggers

The Northman è un film del 2022 diretto da Robert Eggers, regista di The Witch e The Lighthouse. La pellicola racconta la storia che ha ispirato una delle opere più famose di William Shakespeare: Amleto. La trama infatti segue il viaggio del principe Amleth, costretto ad abbandonare la propria patria in seguito al tradimento da parte dello zio, fino al compimento della sua vendetta. Il film ha un forte impatto visivo e la cura per i dettagli è maniacale, in esso si ritrovano tracce degli altri due film precedenti di Eggers. Questi sono i tre film da guardare se si ha apprezzato The Northman.

The Witch (2015)

The Witch è un film horror del 2015 diretto da Robert Eggers. Debutto sul grande schermo per l’attrice Anya Taylor-Joy, il film vede la partecipazione anche di Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Ellie Grainger e Lucas Dawson. La pellicola segue le vicissitudini di una famiglia puritana che, nel corso del 1600, decide di andare a vivere ai limiti di un bosco dove l’influenza di una strega malvagia condizionerà le loro vite.

Si parte con il primo film di Robert Eggers, The Witch. Un film che ha poco a che vedere con vichinghi e combattimenti all’ultimo sangue, ma si trova in questa lista per le affinità stilistiche con The Northman. Trattandosi del medesimo regista è chiaro che i tratti distintivi della sua regia vengano riproposti, adattati chiaramente al contesto del Nord Europa e dell’Islanda. The Witch è un film cupo, sporco, straziante. Lo spettatore, così come in The Northman, si ritrova proiettato in spazi angusti, dalla scarsa illuminazione, con ombre e presagi sullo sfondo. In questo primo film di Eggers, le scene più suggestive vengono portate all’esasperazione, con l’aiuto di un climax musicale e di performance attoriali davvero convincenti. Il male profuso dalla strega si percepisce nell’aria, va a riempire l’atmosfera di una carica negativa che lo spettatore difficilmente riesce a sostenere. Il gioco di luci e ombre, la fotografia e la sceneggiatura faranno amare questo film a tutti coloro che hanno apprezzato The Northman.

Il Re (2019)

Il Re (The King) è un film drammatico e storico del 2019 diretto dal regista David Michôd. La pellicola racconta le gesta del principe Enrico V d’Inghilterra. Fanno parte del cast Timotheé Chalamet, Lily Rose Depp, Joel Edgerton, Robert Pattinson, Ben Mendelsohn e Sean Harris.

Duelli, spade, popoli in conflitto, storia, si trova tutto questo ne Il Re. Il film ha una forte carica drammatica, che rafforza attraverso un tono cupo, che fa da sfondo alla vera storia di Enrico V d’Inghilterra. La pellicola si avvicina molto a The Northman per la fotografia, per i dialoghi e anche per la storia raccontata. Il clima dell’Inghilterra e del nord della Francia richiama in maniera assordante quello della Danimarca del principe Amleth. Enrico V e il principe Amleth sono quanto mai simili nelle responsabilità che li imbrigliano, nonostante il loro destino alla fine sia diverso. I due si assomigliano per essere vittime di un ambiente spietato, quale quello di corte e per il fatto di essere chiamati entrambi a crescere più in fretta degli altri.

Il gladiatore (2000)

Terzo film da guardare se si ha apprezzato The Northman: Il gladiatore. Diretto da Ridley Scott e interpretato da Joaquin Phoenix, Russell Crowe, Connie Nielsen, Richard Harris e Oliver Reed, questo film non ha bisogno di presentazioni. Vincitore di ben cinque premi Oscar, questa pellicola è riuscita a conquistare anche quattro BAFTA e un incasso di più di 450 milioni al botteghino.

Vendetta. Questa è la parola chiave, quella che unisce Il gladiatore a The Northman. Il filo conduttore tra i due film è proprio lo spirito di vendetta che guida i due protagonisti nelle loro azioni. Massimo Decimo Meridio ha lo scopo di vendicare moglie e figlio crocifissi per ordine dell’imperatore Commodo, Amleth vuole invece vendicare il padre, ucciso a tradimento dallo zio Fjolnir. In entrambe le storie si assiste a combattimenti, scontri mortali, profonde riflessioni sulla vita e sul destino. L’onore di morire in battaglia è una priorità per entrambi i protagonisti. Seppur ambientati in periodi storici diversi, i due filoni narrativi sembrano quasi scorrere parallelamente, per poi culminare entrambi in un finale che avvicina i due protagonisti più di quanto non ci si possa rendere conto.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.