Tom Cruise parla della scena con Val Kilmer nel nuovo Top Gun

top gun tom cruise

Icona del cinema del passato, Top Gun è una pellicola del 1986 diretta da Tony Scott e prodotta da Don Simpson e Jerry Bruckheimer per Paramount Picutres. Si ispirò liberamente all’articolo Top Guns, scritto sulla rivista California. Rappresentò la consacrazione per Tom Cruise, ad oggi, una delle star principali nel sistema hollywoodiano. Fu scelto dalla Biblioteca del Congresso per essere conservato, nel 2015, nel National Film Registry, per la sua valenza storica. Ormai divenuto un cult, del resto, Top Gun, con il suo fortissimo simbolismo, è profondamente radicato nella cultura pop contemporanea.

Le vicende del tenente Maverick, pilota di F-14 della Marina degli Stati Uniti, hanno appassionato un’intera generazione e, presto, replicheranno l’impresa grazie a Top Gun: Maverick, la pellicola diretta da Joseph Kosinski che sarà proiettata il 25 maggio prossimo e che vedrà, ancora una volta, Tom Cruise vestire i panni di Pete Mitchell, lanciandosi in nuovi funambolismi a bordo dei suoi amati caccia. Recentemente intervistato in occasione della premiere della pellicola, Tom Cruise ha raccontato come sia stato girare Top Gun: Maverick e, in particolare, lavorare con Val Kilmer. In quest’articolo, riportiamo le sue parole.

Tom Cruise su Top Gun: Maverick e le riprese con Val Kilmer

Si è svolta a San Diego, la premiere di Top Gun: Maverick, la nuova pellicola in cui, come detto, Tom Cruise tornerà a vestire la divisa dell’aeronautica statunitense dopo oltre 30 anni di onorato servizio per il personaggio di Pete Mitchell. L’attore ha deciso di entrare in grande stile, il suo del resto, alla premiere, atterrando incredibilmente con un elicottero, destando grande sorpresa tra i fan. Cruise ha anche rivelato quanto speciale, per lui, sia stato tornare a lavorare sul set di un film di Top Gun soffermandosi, poi, sulla scena girata con Val Kilmer. In particolare, l’attore ha detto: “Ho dovuto combattere davvero duramente per far sì che Val potesse venire a girare con me anche il primo film del franchise. Se consideriamo il talento, la portata del suo talento guardando quella scena in cui, finalmente, torniamo a recitare insieme, è davvero speciale. Penso sia molto speciale”.

Non solo Val Kilmer a tornare a recitare al fianco di Tom Cruise nel ruolo di Tom “Iceman” Kazinski. Saranno, infatti, diverse le new entry di questo nuovo capitolo di quella che si può, adesso, definire a tutti gli effetti una saga: da Glen Powell, nei panni di Hangman a Liliana Wray come Amelia Benjamin e, ancora, Monica Barbaro che sarà Phonix, Manny Jacinto in Fritz e Miles Teller che, nella pellicola sarà Bradley Bradshaw, figlio dell’amico del protagonista, l’amatissimo Goose.

Per la sua spettacolare entrata in scena a San Diego, Tom Cruise ha fatto predisporre la portaerei USS Midway, al fine di eseguire l’incredibile atterraggio con l’elicottero. Scherzando riguardo il suo sfarzoso ingresso, la star del cinema d’azione ha affermato che, per lui, sarebbe stato troppo semplice arrivare in Uber. Gli appassionati della vecchia guardia, adesso, non devono fare altro che attendere l’uscita del film nelle sale; sicuramente pullulanti di nuovi, potenziali, aficionados. Top Gun: Maverick si presenta, a partire dalle premesse, come un evento attesissimo.

La trama del nuovo film del franchise

Top Gun: Maverick è prossimo all’uscita. Per questa ragione, in rete sono già emersi alcuni dettagli della trama della pellicola che, come detto, sarà proiettata nelle sale italiane il 25 maggio e, il 21 e il 22 dello stesso mese in anteprima. Come ovvio e già precedentemente accennato, la trama si incentra sulle vicende del Tenente Pete “Maverick” Mitchell, interpretato da un leggendario Tom Cruise. Il personaggio, uno dei migliori aviatori della Marina, viene ritrovato, dopo oltre trent’anni di onorato servizio, ancora alla plancia di comando dei suoi amati caccia. Maverick decide di evitare una vantaggiosa promozione che, altrimenti, lo allontanerebbe dal volo. Sceglierà, poi, di spingersi ancora una volta oltre i suoi limiti.

Maverick collauderà con coraggio dei nuovi aerei, eseguendo manovre estreme in scene mozzafiato. Mitchell sarà, successivamente, chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per svolgere una missione segreta. Maverick incontrerà, lungo il suo cammino, il Tenente Bradley Bradshaw, interpretato da Miles Teller, figlio del compagno di volo Nick Bradshaw, in lotta contro i fantasmi del suo oscuro passato. Maverick si vedrà costretto ad affrontare le paure e gli scheletri più pericolosi nell’armadio.

Tutto, per portare a termine una vera e propria missione impossibile, caratterizzata da sacrificio, sforzo e fatica, richiesti a tutti coloro che decideranno di prendervi parte, al fianco dell’iconico aviatore. Una formula ben nota agli appassionati del cinema d’azione e, soprattutto, particolarmente vicina ai fasti del franchise. Ciò nonostante, data la presenza del cast storico e i particolari adrenalinici della trama, Top Gun: Maverick rappresenta uno dei principali highlight della stagione cinematografica corrente. Si prospettano incassi vertiginosi per un film che appassionerà intere famiglie, spinte dall’amore verso il personaggio dei più grandi ad affollare le sale dei teatri per permettere ai più giovani di provare un assaggio dei dinamici anni ’80.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.