Uncharted film: Tom Holland e i suoi dubbi sull’interpretazione di Nathan Drake

Tom Holland Uncharted ruolo Nathan Drake

Tom Holland è, sicuramente, uno degli attori più discussi del momento, sia a causa dei numerosi ruoli cinematografici che lo vedono protagonista, sia in virtù di tutte quelle notizie di cronaca che riguardano i ruoli in questione. Di sicuro, l’attore ha ottenuto un incredibile credito per la sua interpretazione all’interno della recente saga di Spiderman, e il terzo film della stessa, che lo vede protagonista, nonché ultimo della saga in questione secondo le indiscrezioni, ha già fatto parlare tanto dell’attore, che contemporaneamente sarà impegnato in altri progetti paralleli che dimostreranno la sua grande versatilità e la possibilità di essere presente all’interno di progetti cinematografici che sono diametralmente opposti tra di loro.

In tal senso, si può leggere della sua interpretazione in Cherry, dramma dei fratelli Russo che vede in Tom Holland un protagonista sicuramente atipico rispetto alle sue naturali interpretazioni. Il film, in arrivo su Apple TV+, sarà un anticipo di altri due prodotti cinematografici riguardanti l’attore, impegnato anche nella realizzazione di un adattamento cinematografico di Uncharted, nell’interpretazione del ruolo di Nathan Drake. Proprio a proposito di questo stesso ruolo, l’attore ha palesato i suoi dubbi e le sue ossessioni a proposito dell’interpretazione che non gli è piaciuta particolarmente e che non vede affine alle sue corde. Ecco tutto ciò che c’è da sapere A proposito di questo fenomeno, citando anche le dichiarazioni dello stesso Tom Holland.

Uncharted film: di che cosa parlerà l’adattamento cinematografico del videogioco?

Il film Uncharted sarà un prodotto cinematografico osservabile a partire dall’11 febbraio del 2022. Il film caratterizza un adattamento dell’omonimo videogioco, tra i più scaricati e i più amati nell’ambito del videogaming. Per questo motivo, fin dal 2008 si è cercato di realizzare un adattamento cinematografico di questo stesso prodotto videoludico, che potesse soddisfare le aspettative dei fan e, allo stesso tempo, offrire un prodotto cinematografico in grado di appassionare anche in non videogiocatori, grazie a un impianto fantascientifico e di avventura che funzioni a sé, indipendentemente dalla storia raccontata all’interno dei videogiochi. Il film in questione vede l’interpretazione di Tom Holland, nei panni di Nathan Drake; inoltre, il cast comprende anche nomi illustri come quelli di Antonio Banderas, Sophia Taylor Ali e Tati Gabrielle.

A proposito delle riprese del prodotto cinematografico, queste stesse sono iniziate il 16 marzo del 2020, intorno a Berlino, prima di un trasferimento in Spagna avvenuto per questioni di natura logistica. Chiaramente, la pandemia da Covid-19 ha reso necessaria un’interruzione delle riprese del prodotto cinematografico, ricominciate soltanto il 15 luglio del 2020. Altre problematiche sono avvenute in virtù della positività al Covid-19 di Antonio Banderas, che ha dovuto lasciare le riprese del film il 5 agosto del 2020, per poi ritornare sul set soltanto il successivo 26 agosto. L’interpretazione di Tom Holland, nei panni di Nathan Drake, è ufficialmente finita, invece, il 23 ottobre del 2020, così come annunciato dalla produzione del film, che ha invece terminato le sue riprese la settimana successiva, a Valencia.

Il film sarà presentato all’interno delle sale cinematografiche statunitensi, e ha avuto una lunga gestazione. In un primo momento esso doveva essere inizialmente predisposto per le sale cinematografiche a partire dal giugno del 2016, ma i diversi problemi che hanno riguardato la produzione del film hanno dapprima portato a posticipare lo stesso al 30 giugno del 2017, poi al 2020. Infine, la pandemia ha reso necessario uno spostamento di altri due anni per permettere riprese ottimali.

I dubbi di Tom Holland sulla sua intepretazione di Nathan Drake

Tom Holland interpreterà il ruolo di Nathan Drake. Il cacciatore, all’interno del gioco, afferma di essere un discendente dell’esploratore inglese Francis Drake, e chiaramente il suo personaggio risulta essere centrale all’interno del videogioco e, di conseguenza, del film. Il personaggio in questione è figlio di Cassandra Morgan, e ha un fratello di nome Sam Drake. Sua moglie, invece, prende il nome di Elena Fisher, e il protagonista ha anche una figlia di nome Cassie Drake. Questa piccola presentazione permette di immedesimarsi meglio all’interno del personaggio, qualora non si comprendano o si ignorino le dinamiche del videogioco che si trova alla base dell’adattamento cinematografico. Questo stesso ruolo ha particolarmente preoccupato Tom Holland, che si è espresso a proposito parlando dei dubbi sulla sua interpretazione, che non replicherà ancora.

Queste le sue parole: “Quando inizi a preoccuparti e chiederti: ‘Sto bene in questa inquadratura’?, recitare diventa qualcosa di diverso dall’interpretare un personaggio. Penso che ci siano degli elementi della mia performance in Uncharted in cui sono caduto sotto l’incantesimo del ‘voglio avere un bell’aspetto adesso. Voglio che questo sia il mio momento.’ Ho dovuto interpretare questo ragazzo molto duro, molto stoico – fondamentalmente ho dovuto interpretare Mark Wahlberg. 

E ancora, l’attore e ballerino britannico ha aggiunto ulteriori dichiarazioni a proposito della sua interpretazione del ruolo di Nathan Drake, che seguono: “Il mio personaggio dovrebbe essere un fottuto eroe d’azione in questo momento! Ascolta, non l’ho ancora visto, quindi non sono se ci sono riuscito. Ma ho appeso un’importante lezione, perché a volte si trattava meno di lasciare il segno e più di mostrare i miei bicipiti sporgenti… È stato un errore e qualcosa che probabilmente non farò mai più.”

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.