5 modi per scegliere la serie TV perfetta per te

5 modi per scegliere la serie TV perfetta per te

Hai appena finito l’ennesima serie televisiva e non sai cos’altro guardare tra i tanti titoli disponibili? In questa breve guida troverai alcuni consigli utili su quali sono i modi più efficaci per scegliere la serie perfetta per te.

Negli ultimi anni, la quantità di film e serie TV offerte al cinema, televisione e streaming è aumentata esponenzialmente. Ne abbiamo la dimostrazione ogni giorno, quando consultiamo i cataloghi delle nuove uscite, o – più facilmente ancora – quando ci imbattiamo in nuovi materiali promozionali di titoli fino ad allora inediti.

Ma la prova migliore arriva quando apriamo YouTube o ancora un sito che ospita i trailer pubblicati più di recente: è un vero e proprio “muro in movimento” quello a cui ci troviamo davanti, come possiamo subito constatare ad esempio visitando la sezione video di NoSpoiler.

Sono molte infatti le persone che trascorrono parecchio tempo alla ricerca di una nuova serie TV da guardare e alla fine magari si ritrovano a rivedere ancora una volta uno dei loro show preferiti. Riuscire a trovare un’altra serie all’altezza di quella che abbiamo amato alla follia non è così semplice, e per questo abbiamo pensato di darvi alcuni consigli.

Ecco i 5 modi che vi aiuteranno a selezionare la serie TV perfetta per voi tra i tanti titoli nuovi disponibili nelle varie piattaforme di streaming online.

1. Scegliere la serie in base al genere che preferite

Forse uno dei consigli più semplici da seguire per poter scegliere la serie TV perfetta per voi, è quello di decidere in base al vostro genere preferito o all’ultimo show che avete guardato. Quasi tutti i principali servizi di streaming, come Amazon Prime Video o Netflix, forniscono ai proprio utenti una breve lista di nuovi titoli da poter guardare, stando alle informazioni relative a ciò che vi è piaciuto.

Se ad esempio vi hanno appassionato gli intrighi dei protagonisti di Gossip Girl, allora Pretty Little Liars potrebbe essere lo show adatto a voi; se invece siete amanti delle serie al femminile come Big Little Lies, vi potrebbe piacere Little Fires Everywhere con Kerry Washington e Reese Witherspoon. Infine potrete seguire altre vostre passioni: ad esempio se siete dei gamer, potrete scegliere una delle tante serie TV tratte dai videogiochi. Insomma è sempre molto utile scegliere programmi simili a quelli che avete amato in passato.

2. Guardare i trailer per farsi un’idea sulla trama e sui contenuti

Prima di iniziare una nuova serie televisiva vi consigliamo di dare un’occhiata ai trailer rilasciati online dalle case di distribuzione, in quanto ci consentono di dare un primo sguardo in anteprima alla trama e ai personaggi protagonisti. Inoltre possiamo farci un’idea su quale potrebbe essere il tono generale della serie e i contenuti trattati. Tuttavia, come sappiamo, i trailer vengono realizzati principalmente con l’intenzione di riuscire a catturare lo spettatore e invogliarlo a guardare lo show e per questo sarebbe meglio attenersi anche ai metodi che trovate a seguire.

3. Leggere i commenti e le recensioni dei critici o di altri spettatori

Quando siete molto indecisi se iniziare o meno uno dei titoli nuovi aggiunti di recente sulla vostra piattaforma streaming preferita, per provare a schiarirvi un po’ le idee vi consigliamo di andare a leggere le recensioni dei critici del settore. La loro opinione professionale vi garantisce un giudizio imparziale e più tecnico riguardo un determinato show, visto che la maggior parte di loro si sofferma soprattutto sulla qualità degli attori, sulla regia e sull’arco narrativo generale. Per trovare le recensioni, vi basterà fare una breve ricerca su Google o visitare uno dei principali siti di notizie e intrattenimento. Se preferite poi potete affidarvi anche ai commenti degli altri spettatori, ma prestate attenzione agli spoiler o rischiate di rovinarvi la serie ancora prima di iniziarla.

4. Chiedere consigli ai vostri amici o agli appassionati di serie TV sui social

Se avete amici che condividono con voi la passione per le serie televisive e conoscono perfettamente i vostri gusti, potreste chiedere loro un consiglio su cosa guardare. E questa potrebbe essere anche un’ottima occasione per commentare insieme il nuovo show, condividendo pensieri e opinioni sulla trama e sui personaggi. Se invece nel vostro gruppo di amici voi siete gli unici “telefilm addicted”, allora potrete affidarvi a uno dei tanti gruppi presenti sui social dedicati agli appassionati di serie TV. Qui avrete la possibilità di confrontarvi con veri e propri amanti del genere che sapranno come consigliarvi al meglio sulla scelta di un nuovo show da seguire.

5. Scegliere una serie a caso e provare qualcosa di completamente nuovo

Chi lo ha detto che la serie perfetta per voi è quella che più si avvicina al vostro genere preferito? Ogni tanto allontanarsi dalla propria “comfort zone” può essere positivo e potrebbe aprirvi a nuovi e interessanti mondi. Per questo vi consigliamo di cercare un elenco di nuovi show tra i generi che non avete mai visto prima e selezionare una serie a caso (che abbia ad esempio un titolo che vi colpisce). Tuttavia non siate frettolosi nel giudicarla e prima di decidere se vi piace o meno, è sempre opportuno vedere almeno 2-3 episodi, in quanto alcuni show si fanno più intriganti con il passare delle puntate.