I 5 film da vedere a Natale 2022

I 5 film da vedere a Natale 2022

Natale è alle porte, e come ogni anno torna l’appuntamento con i film consigliati. Questa festività è da sempre fonte di ispirazione per tantissime pellicole, alcune delle quali hanno fatto la storia del cinema, come Una poltrona per due o Mamma ho perso l’aereo. In questo articolo troverete però titoli diversi dai soliti, da vedere se ci si vuole calare nel clima natalizio perfetto. Ecco dunque i 5 film da guardare a Natale 2022.

Topolino e la magia del Natale (1999)

Topolino e la magia del Natale è un film del 1999 diretto da vari registi e prodotto dalla Walt Disney Television Animation. La pellicola si compone di tre episodi scollegati fra di loro, che sono: Un Natale al giorno, Un ospite speciale e Il regalo più bello.

Il film racconta tre storie separate fra di loro, con protagonisti i diversi personaggi del mondo Disney: Paperino, Qui, Quo, Qua, Topolino, Pluto e altri. Nei tre episodi c’è spazio per una morale che verrà disvelata alla fine, con sullo sfondo tutta la magia del periodo natalizio. Nel primo episodio Qui, Quo e Qua desiderano che sia tutti i giorni Natale e quando vengono accontentati si rendono presto conto della pericolosità del loro desiderio. Nel secondo capitolo Max scoprirà che Babbo Natale, a dispetto di quanto detto da Pietro, esiste realmente. Nell’ultimo episodio Topolino e Minnie decidono di farsi un regalo a vicenda, rinunciando però entrambi a qualcosa di molto prezioso per loro.

Dickens – L’uomo che inventò il Natale (2017)

Dickens – L’uomo che inventò il Natale è un film del 2017 diretto da Bharat Nalluri, con Dan Stevens, Christopher Plummer, Jonathan Pryce e Morfydd Clark.

Charles Dickens, dopo una fortunata tournèe negli Stati Uniti, torna nel Regno Unito, ma ad aspettarlo non ci saranno fama e gloria, ma una famiglia in difficoltà e una montagna di debiti. Dopo aver ascoltato le storie raccontate da una domestica, prende spunto per un racconto che parla di vecchi avari e di fantasmi, ma i suoi editori, delusi dai risultati del precedente libro, rifiutano l’opera. Charles lavorerà duramente per realizzare il suo racconto di Natale e, prima che sia troppo tardi, farà di tutto per pubblicarlo.

Fatman (2020)

Fatman è un film del 2020 diretto dai fratelli registi Ian e Eshom Nelms. Fanno parte del cast Mel Gibson, Walton Goggins e Marianne Jean-Baptiste.

Chris Cringle è un produttore di giocattoli di Natale che vive con la moglie Ruth in Alaska. In seguito al declino delle vendite per l’aumento dei bambini cattivi, Chris stringe un patto con il governo per la produzione di componenti per la fabbricazione delle armi. Quando Chris consegna un pezzo di carbone a Billy Wenan, quest’ultimo assolda un sicario per ucciderlo. Dopo i primi tentativi non andati a buon fine, lo scontro prenderà una piega inaspettata, coinvolgendo non solo Chris, ma anche il governo statunitense.

Qualcuno salvi il Natale (2020)

Tra i film consigliati per Natale c’è anche Qualcuno salvi il Natale, ventesima pellicola più vista del 2020 su Netflix. Il film è stato girato da Clay Kaytis, con Kurt Russell, Judah Lewis e Vella Lovell.

Teddy Pierce è un ragazzo che, dopo la morte del padre, non crede più a Babbo Natale e alla magia di questa festa. Durante la visione di una vecchia cassetta di un Natale passato, lui e la sorella Kate vedono quello che potrebbe essere Babbo Natale. Decidono così di aspettarlo per incontrarlo. Una volta scoperta la sua esistenza decidono di salire di nascosto sulla sua slitta ma, quando Babbo Natale si accorge di loro, spaventandosi perde il controllo delle redini e smarrisce i regali insieme al suo cappello magico. I due fratelli dovranno ora aiutare il loro nuovo amico a trovare gli oggetti persi prima dell’alba e in gioco c’è la salvezza del Natale.

Il figlio di Babbo Natale (2011)

Il figlio di Babbo Natale è un film d’animazione diretto da Sarah Smith e co-diretto da Barry Cook. A prestare le voci ai personaggi ci saranno James McAvoy, Hugh Laurie e Bill Nighty.

Babbo Natale consegna i regali a più di due miliardi di bambini grazie alla sua slitta super tecnologica e aiutato da un milione di elfi. Suo figlio Steve lo aiuta a coordinare le operazioni di consegna dei regali, mentre il goffo Arthur risponde alle letterine. Quando, al termine delle consegne, risulta che una bambina, Gwen, non ha ricevuto il proprio regalo, Arthur si scontra con l’indifferenza del padre e del fratello verso la questione, ma lui risulta deciso a completare personalmente la missione. Parte così in compagnia dell’ultra centenario Nonno Natale in una folle missione di consegna del regalo. I due saranno in corsa contro il tempo, in quanto mancano solo due ore all’alba.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.