I film in uscita più sorprendenti

Il panorama cinematografico contemporaneo è, per la maggior parte, dominato dai blockbuster dei grandi franchise del mondo dei supereroi o, comunque, dai progetti provenienti dalle case di produzione e dai registi più blasonati. Molte volte, poi, le due cose collimano, non lasciando scampo a nessun progetto dall’indole più audace. Tutto questo viene, inoltre, facilitato dagli spettatori medi che si recano al cinema o sottoscrivono abbonamenti con le piattaforme di streaming più quotate per assistere a lungometraggi che assicurino intrattenimento a buon mercato.

Insomma, lo schermo d’argento sembra crogiolarsi da qualche decennio in questa formula comprovata, trita e ritrita, che ha già fatto ampiamente storcere il naso ai veri amanti del cinema. Sebbene non ci sia niente di male nel godere dei prodotti cinematografici di maggior successo, concepiti proprio per il pubblico di massa, talvolta farebbe bene immergersi nei meandri più peculiari delle nuove uscite del grande schermo.

Quando si parla di entries del genere, ovviamente, occorre sapere che non sempre, queste pellicole, possono rispecchiare le aspettative degli spettatori e che, nella stragrande maggioranza dei casi, esse non nascono per intrattenere anche i meno avvezzi al mondo del cinema, vedendo piuttosto la luce come vera e propria sfida tra le case di produzione ed il panorama cinematografico attuale. Sono diverse le pellicole in uscita sul breve e sul lungo periodo che partono proprio da questi presupposti. Ve li presentiamo nella classifica dei film più sorprendenti in uscita.

Barbie

L’idea di dare vita ad un live action su Barbie è cominciata ad aleggiare intorno alle case di produzione di Hollywood già dal settembre del 2009. Il progetto partì qualche anno dopo, nel 2017, arrivando alle fasi di casting che portarono Amy Schumer a diventare la presunta protagonista del lungometraggio. Alla fine, però, l’interprete rinunciò al ruolo, non essendo d’accordo con la visione che il film avrebbe dato di Barbie. Con un fast forward a qualche anno più tardi, si cominciò a parlare di nuovo di un film live action dedicato all’icona in plastica con Margot Robbie nei panni della protagonista, insieme a Ryan Gosling. Con Greta Gerwig e Noam Baumbach a gestire il progetto, esso ebbe modo di concretizzarsi. Oggi, gli appassionati della celeberrima bambola attendono trepidamente l’uscita di un lungometraggio che, stando alle premesse, rivoluzionerà il modo di vedere Barbie come prodotto culturale.

The Menu

Delle premesse rilassanti date da un apparente prodotto godibile per il pubblico di massa potrebbero, di fatto, condurre ad uno dei film in uscita più sorprendenti. The Menu di Mark Myold, infatti, potrebbe celare dei particolari ricchi di pathos e, a tratti, ansiogeni, impreziositi da un cast d’eccezione che, tra i vari nomi, vede spiccare quelli di Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult. Si tratterà di una commedia dark dalle sfaccettature horror in cui, tra gli altri, sarà coinvolto anche Ralph Fiennes, nei panni del tremendo chef Slowik.

Il trailer della pellicola ha lasciato davvero molto all’immaginazione. Ciò nonostante, ha lasciato intravedere un concept, a tratti, agghiacciante, in grado di far crescere la tensione scena dopo scena, a colpi di spadellate in cucina. Diretto da Adam McKay, già responsabile del successo di Don’t Look Up che, tra le altre cose, sarà anche produttore della pellicola, ci si aspetta un prodotto davvero imprevedibile.

Joker 2

Sin dall’uscita della prima, celeberrima, pellicola di Todd Philips, i rumours per un sequel di Joker cominciarono a scorrere copiose tra le pagine dei rotocalchi online dedicati allo schermo d’argento. Il film, del resto, fu un successo assoluto, venendo proclamato classico istantaneo dal termine della prima proiezione in sala. L’Arthur Fleck di Joaquin Phoenix è, ormai, radicato nell’immaginario collettivo, arrivando a contendersi il titolo di miglior Joker del cinema con Heath Ledger, nonostante si tratti di due personaggi decisamente diversi, in grado di risultare simili soltanto per alcuni particolari.

Comunque sia, Joker 2 è stato, fin dal principio, uno dei film più attesi al cinema e, al contempo, uno dei ritorni meno sorprendenti, visto anche il criptico finale della pellicola d’esordio. Il thriller psicologico marchiato DC, quindi, riceverà un seguito, dal concept decisamente imprevedibile. Si intitolerà Folie à Deux e, sembrerebbe, assumerà i tratti di un musical. Joaquin Phoenix sarà, stavolta, accompagnato sullo schermo da Lady Gaga, nei panni di Harley Quinn. Davvero non si sa, ad oggi, cosa aspettarsi riguardo la pellicola che, in ogni caso, ha mandato i fan in trepidazione.

Winnie The Pooh: Blood And Honey

Se ne è parlato ampiamente, il remake horror di Winnie The Pooh ha rappresentato il tentativo di Rhys Frake-Waterfield di riportare in auge un classico delle favole in una chiave decisamente più sinistra. Questa pellicola a basso budget promette, già delle anticipazioni, di scioccare gli spettatori. Blood And Honey potrebbe diventare lo slasher del decennio, oppure rappresentare un tentativo fallimentare di dare nuova vita a personaggi resi celebri in altri ambiti. In ogni caso, la pellicola indipendente inglese getterà Winnie The Pooh ed i suoi amici in un truce bagno d’oscurità.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.