I migliori film che parlano di arti divinatorie

camera

Il cinema è un’arte che ha la capacità di raccontare numerose storie con grande significato, a partire da qualsiasi tipo di tema e, soprattutto, affidandosi all’animo di un autore che, tramite la sua regia, permette di contribuire alla conoscenza di un fenomeno o di informare a proposito di determinati temi, che meritano di essere conosciuti. Per questo motivo, non sorprende che, anche parlando del contesto delle arti divinatorie, esistano dei film che sappiano spiegare il fenomeno e la portata culturale di realtà come cartomanzia, tarocchi o lettura delle carte. Qualora tu sia interessato al tema, potrai saperne di più delle cartomanti al telefono di cartomanziaevolution.it nel sito web dedicato: di seguito, invece, si citano alcuni dei migliori film che parlano di arti divinatorie. 

Divinazioni

Si parte con una firma italiana, che merita di essere citata se si parla dei migliori film che parlano di arti divinatorie. Il prodotto in questione prende il nome di Divinazioni, scritto e diretto da Leandro Picarella e racconta la storia di Achille, un uomo che, dopo essere uscito dal carcere, riprende la sua attività di cartomante, condotta nel corso della vita. Il racconto del regista tenta di conoscere a fondo il mondo del sud Italia, attraverso il fascino della tradizione e della cultura che incontra il territorio, nel formato di un documentario che, avvalendosi di un significativo materiale di partenza, permette di sviscerare la coscienza storica di un territorio nel suo folklore e nella sua tradizione. 

The Gift

Film completamente diverso, sia per i budget che per portata, è The Gift, un prodotto del 2000 che vede la regia di Sam Raimi, regista conosciuto non soltanto per la sua trilogia horror di La Casa, che ha fatto la storia del genere negli anni ‘80, ma anche per la trilogia di Spider-Man, che presenta una delle firme autoriali più importanti nel mondo dei cinecomic. Quanto a The Gift, si tratta di una pellicola che presenta, all’interno del suo cast, attori del calibro di Cate Blanchett, Keanu Reeves, Kathy Holmes e Hilary Swank. Il tema è quello della lettura delle carte, che permette alla protagonista Annie, una giovane madre vedova, di guadagnarsi da vivere attraverso le sue capacità di divinazione, che le permettono di predire il futuro, anche se spesso sotto forma di eventi tragici e violenti.

Nightmare Alley – La fiera delle illusioni

Il tema della divinazione non è l’unico presente in Nightmare Alley, conosciuto in italiano anche con il nome di La fiera delle illusioni. Si tratta di uno degli ultimi film di Guillermo del Toro, uno dei registi più importanti del cinema contemporaneo, che affida a Bradley Cooper l’interpretazione di un protagonista volubile e in costante evoluzione all’interno della sua pellicola, che vive del rapporto con Cate Blanchett e che, tramite il mondo della divinazione e della magia, tenta di conquistare il mondo. Si tratta di un film assolutamente eccezionale e meritevole di essere recuperato.

Scoop

Si conclude con Scoop, film di Woody Allen del 2006, che racconta di Sandra Pransky, interpretata da Scarlett Johansson, una giornalista statunitense che si ritrova in contatto con il fantasma di Joe Strombel, durante lo spettacolo di un prestigiatore. Al di là del tema generale del film, il personaggio principale che spicca all’interno della pellicola è il killer dei tarocchi, un serial killer di prostitute su cui si basa l’animo della narrazione: la giornalista, infatti, tenta di scoprire il segreto che viene celato da anni attraverso una serie di azioni che restituiscono il clima della commedia diretta da Woody Allen. Come nella maggior parte dei film del regista, anche in Scoop Woody Allen ha un ruolo all’interno della pellicola.