I migliori ingressi dei personaggi nell’MCU

Black Panther 2: Martin Freeman scettico sulla realizzazione del film

Per circa 14 anni, il Marvel Cinematic Universe ha intrattenuto fan provenienti da ogni parte del mondo. Ad oggi, parliamo della più grande azione cinematografica in franchise nella storia del cinema. Sia che si analizzi l’aspetto commerciale di essa che la portata stessa delle pellicole e la loro popolarità, è impossibile trovare un altro prodotto che ne eguagli i numeri e le proporzioni. Visto da fuori, è chiaro che l’MCU si basi su tutta una serie di piani, studiati anni prima di essere messi in produzione, che ne assicurino il successo al botteghino o, per le serie televisive, il consenso del pubblico del piccolo schermo. Il pubblico continua ad andare in estasi ogni volta che un nuovo, iconico, personaggio dei fumetti fa il proprio ingresso nella saga. Non a caso, le entrate in scena degli eroi e dei villain rappresentano alcuni dei punti più alti all’interno delle opere. Che si tratti di crossover epici, di nuovi, sensazionali, poteri o di temibili criminali, in questa classifica vi presentiamo alcuni dei migliori ingressi in scena dei personaggi nell’MCU.

Hulk – The Avengers

Le prime due apparizioni di Hulk nel franchise erano ancora circondate da un fitto alone di mistero. Non era chiaro, infatti, se il mostro verde sarebbe apparso o meno all’interno dell’MCU. La suspense nata intorno al personaggio era palpabile e decisamente giustificata. Il nuovo Bruce Banner presentato da Mark Ruffalo nel primo film degli Avengers fu spinto da una fortissima hype, dettata dalle scene di combattimento in cui fa il primo ingresso, all’inizio della celebre battaglia a New York.

Gli Avengers, del resto, non avevano mai pensato di includere Banner nella squadra, eccezion fatta per Tony Stark; sicuro che l’eroe sarebbe accorso in aiuto nella lotta contro il Dio dell’Inganno. Quando uno dei Leviatani entra in rotta di collisione contro di lui, Banner rivela di non aver bisogno di arrabbiarsi per diventare Hulk, poiché quell’emozione era sempre presente dentro di lui. A quel punto, la pellicola diventa puro pathos e azione.

T’Challa – Captain America: Civil War

Aprì la terza fase dell’Universo Cinematografico Marvel in grande stile, Captain America: Civil War. Un crossover stupefacente, basato su un fumetto dal grande successo, in cui i supereroi erano in lotta tra loro, eccezion fatta per Thor ed Hulk. La loro assenza, però, permise ad altri personaggi di entrare in scena. Tra questi, spicca sicuramente il mitico Black Panther o, T’Challa, Re del Wakanda dopo la morte del padre. Interpretato dal compianto Chadwick Boseman, il personaggio di T’Challa appassionò subito i fan. Alimentato dalla vendetta, in contrasto col suo fortissimo senso di giustizia, il Re si schiera dalla parte di Iron Man, nella lotta contro il fuggitivo Steve Rogers che, dopo aver preso posizione contro i Patti di Sokovia, aiuta Il Soldato D’Inverno, Bucky, nella sua corsa verso la libertà.

Il Teschio Rosso – Avengers: Infinity War

Un film davvero ricco di dettagli e particolari. La lotta di Thanos contro gli Avengers ed i Guardiani della Galassia aveva occupato gran parte della pellicola. Eppure, l’MCU trovò comunque spazio per una sorpresa sensazionale. Nessuno avrebbe, infatti, mai creduto di rivedere il Teschio Rosso, soprattutto in uno dei momenti più toccanti dell’intera saga. Quando Thanos si avventura a Vormir per conquistare la Gemma dell’Anima, una misteriosa voce sopraggiunge. Svelato dall’ombra e dall’oscurità, appare colui che, un tempo, era stato Johann Schmidt. Primo leader dell’HYDRA, il Teschio Rosso aveva provato a cercare le Gemme dell’Infinito prima di chiunque altri, trovandosi, poi, bloccato su Vormir, dove sarebbe diventato una sorta di guida dantesca per i forestieri.

Spider Man – Captain America: Civil War

Col senno di poi, l’ingresso di T’Challa nel franchise risulta clamoroso. Al tempo, però, l’attenzione degli appassionati era rivolta verso un’altra entry, oltremodo assurda. Il giovane Uomo Ragno di Tom Holland, infatti, entrò in scena grazie al bisogno di Tony Stark di trovare nuove reclute per gli Avengers. Visitò, così, Peter nel Queens, proponendogli di combattere al suo fianco. Il resto, oggi, appartiene alla storia dell’MCU. Il giovane Ragno viene visto svolazzare intorno ai suoi rivali, ruba lo scudo del Capitano con una ragnatela precisissima, mandando il pubblico in visibilio.

Thor – The Avengers

Ogni aficionado serba nel proprio cuore un posto speciale per l’eroe preferito. Risulta, però, innegabile che il primo incontro tra Captain America, Iron Man e Thor abbia dell’incredibile. Si tratta di uno dei punti più alti nella storia del franchise. Un momento in cui l’ambizione dello studio di creare il più grande crossover supereroistico di tutti i tempi, divenne una realtà fattiva, agli occhi di tutti. Captain America ed Iron Man erano sulle tracce di Loki in Germania. Gli Avengers potevano sentire che la tempesta fosse in arrivo. Loki era sempre più pericoloso e nulla avrebbe potuto fermare un dio, se non suo fratello maggiore. Thor fece il suo ingresso atterrando sull’aeroplano, afferrando Loki per la gola, annientandolo. Un’entrata in scena terrificante, per un personaggio sempre più amato dal pubblico.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.