Nicolas Cage spiega i rifiuti a Matrix e il Signore degli Anelli

Nicolas Cage nei panni del vampiro in Renfield di Chris McKay

Attore e produttore di fama internazionale, Nicolas Cage è uno dei volti più noti del cinema internazionale. Ben noto per la sua partecipazione assidua a pellicole dal genere variegato, Cage ha preso parte ad oltre un centinaio di lungometraggi, conquistando l’Oscar nel 1995 con Via da Las Vegas. Nicolas Cage ebbe modo di passare dietro la cinepresa nel 2002, per Sonny. La sua, è una carriera spettacolare, costellata di successi straordinari e, ovviamente, anche di flop clamorosi.

Come se non bastasse, a Cage sono stati offerti numerosi ruoli in passato che avrebbero, sicuramente, segnato momenti importanti nel suo percorso. Si tratta di rifiuti sensazionali a pellicole che hanno fatto la storia del cinema. Prima di Keanu Reeves, ad esempio, il ruolo di Neo nella saga di Matrix fu offerto proprio a lui. L’altro popolarissimo franchise a cui Nicolas Cage ha voltato le spalle, poi, è nientemeno che Il Signore degli Anelli.

Nicolas Cage sul rifiuto ai franchise

Intervistato dalle penne di Yahoo, Nicolas Cage ha subito avvalorato il suo rifiuto parlando dei suoi figli e dell’amore che nutre per loro. L’interprete di Ghost Rider ha, infatti, spiegato: “Prima di tutto, non esiste una versione di Nicolas Cage che non intenda trascorrere del tempo coi propri figli”. Per l’occasione, l’attore ha citato l’ultima opera di cui è protagonista: The Unbearable Weight Of Massive Talent, in cui interpreta una versione eufemistica e romanzata di sé stesso che, alla ricerca del suo prossimo ruolo da protagonista, desta il dispiacere e la delusione della figlia.

Andando avanti con il colloquio, l’amatissimo attore ha spiegato: “Non esiste una versione di me che non abbia messo la famiglia davanti a tutto, anche alla carriera. Ho rifiutato Il Signore degli Anelli e ho fatto la stessa cosa con Matrix perché non volevo andare in Nuova Zelanda per tre anni o in Australia per lo stesso periodo. Avevo bisogno di essere a casa, di passare del tempo con mio figlio Weston. Questo, è un dato di fatto. Possiamo affermare, sicuramente, che il Nick Cage di Massive Talent e quello vero, quindi, presentino profonde ed enormi differenze”.

Per quanto riguarda i due film apripista dei franchise di Matrix e de Il Signore degli Anelli, essi si sono sviluppati tra il 1998 e il 2000. La trilogia de Il Signore degli Anelli, poi, è stata girata una pellicola dopo l’altra in Nuova Zelanda. Questo avrebbe significato, per Cage, non vedere suo figlio crescere, stando lontano da lui per 3 anni. All’epoca, il piccolo Weston aveva solo otto anni. Lo stimato attore di Hollywood, quindi, decise di rifiutare quel ruolo.

Il prossimo futuro dell’attore

Uscirà il 23 giugno prossimo, The Unbearable Weight Of Massive Talent. Una commedia diretta da Tom Gormican in cui, come detto, Cage interpreterà una versione romanzata di sé stesso, alla ricerca disperata di un ruolo nel nuovo film di Quentin Tarantino. In questo contesto, si intreccerà il rapporto burrascoso con la figlia teenager ed il tormento a lui recatogli dalla sua versione degli anni ’90 che criticherà aspramente il Cage contemporaneo per alcune scelte controverse prese in carriera.

About the Author

Claudio Pezzella
Studente in culture digitali e della comunicazione. Articolista specializzato in contenuti a tema culturale. Appassionato di cinema, serie TV, musica ed arte in ogni sua forma.