Wendell & Wild: trama, cast e altre info sul prodotto Netflix di Henry Selick e Jordan Peele

Wendell & Wild: trama, cast e altre info sul prodotto Netflix di Henry Selick e Jordan Peele

Wendel & Wild rappresenta un nuovo prodotto cinematografico distribuito direttamente su Netflix, ottenuto sulla base di una sceneggiatura scritta a quattro mani da Henry Selick e Jordan Peele, che sono anche i produttori del film. I due nomi, che sicuramente non passeranno inosservati agli amanti del genere horror e della tecnica dello stop.motion, hanno deciso finalmente di collaborare per la realizzazione di un prodotto dalle ambizioni interessanti. Per Henry Selick, già divenuto celebre per Nightmare Before Christmas, l’ultima firma c’era stata nel 2009, con Coraline e la porta magica, mentre Jordan Peele viene dal grande successo di Nope al cinema, che ha saputo conquistare molti amanti del genere horror e non solo; ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di Wendell & Wild, nuovo film horror su Netflix, realizzato in stop motion, oltre che tra i prodotti che meritano di essere assolutamente visti ad Halloween relativamente a trama, cast e tante altre informazioni sul film in questione.

La trama di Wendell & Wild e la sinossi del film

La trama di Wendell & Wild risulta essere piuttosto semplice, così come dimostrato dalla sinossi del film in questione. I protagonisti della pellicola, due fratelli diavoli, dovranno affrontare la loro acerrima nemica, una cacciatrice di demoni, e per farlo si serviranno di Kat Elliott, tredicenne che permetterà loro di raggiungere il mondo dei vivi. Di seguito è riportata la sinossi ottenuta direttamente da Netflix: I due fratelli diavoli Wendell e Wild devono affrontare la loro acerrima nemica, una suora cacciatrice di demoni. I due reclutano la tredicenne Kat Elliot perché li aiuti a raggiungere il mondo dei vivi.

Cast di Wender & Wild e doppiaggi originali

Wendell & Wild presenta sicuramente un cast particolarmente importante, per quel che concerne i doppiaggi ufficiali del film presente su Netflix. Il prodotto horror, realizzato con la tecnica dello stop motion, vede lo stesso Jordan Peele prestare la voce a Wild, mentre quella di Wendell è di Keegan Michael-Key. La voce di Kat Elliot è di Lyric Ross, mentre gli altri attori presenti nel cast sono Angela Bassett, James Hong, Ving Rhames e Tamara Smart.

La produzione del film e i problemi durante la pandemia da Covid-19

A proposito di tutto ciò che c’è da sapere relativamente al film Wendell & Wild, non può che essere presa in considerazione anche la produzione del film in questione. Henry Selick ha iniziato a sviluppare il soggetto di questo film a partire dal 2015, quando è stato riportato che il regista di Nightmare Before Christmas era al lavoro su un nuovo film in stop-motion. Successivamente, sia Keegan Michael-Key che Jordan Peele si sono uniti al progetto, basato su una storia originale di Selick e Peele. A partire dal 14 marzo del 2018 il film è stato acquisito da Netflix, che ha poi curato la produzione della pellicola.

La pandemia di Covid-19 ha, naturalmente, rallentato la produzione del film, che si è svolta in remoto. Nonostante ciò, Jordan Peele, di sicuro uno tra i nomi più importanti nell’ambito del cinema contemporaneo a seguito della sua realizzazione di Nope, ha spiegato di essersi particolarmente divertito nella realizzazione del film con Harry Selick. L’animazione in stop-motion, benché realizzata in un contesto più privativo, dettato dallo smart working, si è svolta nel migliore dei modi, dal momento che i progressi tecnologici hanno permesso di rendere sempre più fluida una tipologia di animazione ormai indistinguibile da quella al computer, come spiegato da Harry Selick che, dopo Coraline, ha deciso di riprendere l’utilizzo della stop-motion all’interno del film Wendell & Wild, nonostante i difetti di questa tecnica rispetto ad altre tipologie di animazione. Molte delle animazioni sono ispirate a Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, soprattutto per quel che concerne i personaggi oscuri e negativi, mentre la post-produzione ha permesso di aggiungere anche la CGI là dove i ritagli fisici apparivano piuttosto limitati.

La distribuzione del film e l’indice di gradimento di Wendell & Wild

Wendell & Wild è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival l’11 settembre del 2022, per poi essere distribuito soltanto in alcune sale selezionate a partire dal 21 ottobre del 2022. Successivamente, il prodotto è stato incluso sulla piattaforma di streaming Netflix. Il film è stato accolto positivamente da parte della critica, che ha dato un indice di gradimento superiore al 80% su Rotten Tomatoes, mentre su Metacritic la media ponderata ha assegnato al film un punteggio di 71 su 100, basato sul giudizio di 23 critici.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.