The Batman: Robert Pattinson nei panni del vigilante mascherato nel nuovo film di Matt Reeves (Recensione)

The Batman: Robert Pattinson nei panni del vigilante mascherato nel nuovo film di Matt Reeves (Recensione)

Quello creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939 è uno dei personaggi più iconici e complessi di sempre. La cinematografia su Batman accoglie un nuovo capitolo, questa volta targato Matt Reeves (Cloverfield, Apes Revolution- Il pianeta delle scimmie), affiancato nella sceneggiatura da Mattson Tomlin e Peter Craig. La storia porta sullo schermo un Bruce Wayne come mai lo si era visto nei precedenti film e lo schiera contro un Enigmista rivisitato nell’aspetto, ma non dotato di minore efficacia. Tale progetto ha visto la luce dopo essere stato avviato (e poi abbandonato) da Ben Affleck, al quale è poi subentrato Robert Pattinson nel ruolo di protagonista.

The Batman: trama, cast e regia del nuovo film sul personaggio creato da Bob Kane

The Batman è un film del 2022 co-prodotto, co-scritto e diretto da Matt Reeves, regista famoso per Cloverfield, Blood Story e Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie. Il film è stato prodotto dalla Warner Bros. Pictures, oltre che dalla DC Entertainment. Si tratta a tutti gli effetti di un reboot della serie di film su Batman, completamente svincolato da qualsiasi legame con altre pellicole precedenti.

Il giorno di Halloween, a Gotham City, il sindaco Don Mitchell Jr. viene brutalmente assassinato da un misterioso criminale che si fa chiamare l’Enigmista. Sulla scena del crimine lascia un messaggio destinato a Batman, il vigilante mascherato della città, con un enigma da risolvere. L’eroe, affiancato dalla polizia, riesce a risolvere il dilemma e comincia ad indagare per scoprire l’identità dell’assassino. Nel condurre le indagini Batman scoprirà l’estrema corruzione che regna sovrana a Gotham e che coinvolge tutte le alte cariche, a partire dalla polizia per finire ai membri della magistratura. Mentre cercherà di incastrare l’Enigmista però, l’uomo pipistrello, aiutato da Selina Kyle, alias Catwoman, dovrà fronteggiare le manovre criminali di Carmine Falcone, noto boss della città, affiancato dal suo luogotenente il Pinguino.

Cast di The Batman

Robert Pattinson sembra essere stata la scelta migliore per interpretare Bruce Wayne/Batman nel nuovo film di Matt Reeves. L’attore riesce a mettere in scena alla perfezione la depressione latente e la misantropia di questo personaggio. Si tratta di un Bruce Wayne che va capito dagli sguardi piuttosto che da vere e proprie battute da lui pronunciate; egli si racconta attraverso una mimica facciale impeccabile e un linguaggio del corpo che dicono molto di più rispetto alle semplici parole. Davvero un’ottima performance da parte dell’attore britannico che sembra essersi ormai messo alle spalle le critiche ricevute per ruoli in passato poco convincenti.

Zoë Kravitz veste invece i panni di Selina Kyle, la catwoman di questo film che spalleggia Batman nella lotta al crimine. Paul Dano è l’Enigmista, un assassino che lascia su ogni scena del crimine un enigma destinato a Batman e volto a guidarlo verso la scoperta della sua identità. Encomiabile Dano per la sua interpretazione, abile nel mettere in scena la follia di un personaggio che è molto di più che un semplice antagonista per Batman. Jeffrey Wright, John Turturro, Peter Sarsgaard, Andy Serkis e Colin Farrell interpretano rispettivamente: il commissario James Gordon, Carmine Falcone, Gil Colson, Alfred Pennyworth e il Pinguino.

The Batman: tra luci e ombre a Gotham agisce Vendetta

Vendetta, questo è il nome con cui Batman si presenta ai criminali di Gotham quando gli viene domandata la sua identità. Bruce Wayne usa lo strumento di Batman per compiere la sua vendetta contro una città che gli ha tolto i genitori e dato una vita che lui non ha chiesto. Ma lo scopo di questo eroe non è circoscrivibile solamente a una così semplice motivazione personale, quanto piuttosto il suo obiettivo è quello di curare Gotham City dai mali che la affliggono. La città viene mostrata nella maggior parte delle scene di notte, immersa in un’ombra che fa da palcoscenico perfetto per il vigilante mascherato che va a caccia di criminali. Matt Reeves dipinge una Gotham sporca, buia, malata e soprattutto corrotta. Una rappresentazione a dir poco fedele della città mostrata nei fumetti.

The Batman è un film illuminante dal punto di vista delle scelte stilistiche. La fotografia è a dir poco impeccabile, con un’alternanza di luci e ombre che cala lo spettatore all’interno della storia e ve lo tiene avviluppato fino alla fine. Non c’è scampo alla depressione del paesaggio e quando non c’è l’oscurità a farla da padrone, ci pensa una fitta pioggia a farci ripiombare nella stessa atmosfera di occlusione. La scenografia, come già motivato in precedenza, è assolutamente efficace, oltre ad essere fedele alla dimensione fumettistica. Perfette sono anche le scelte di casting, dove i ruoli non potevano essere assegnati meglio. Se si parla di sceneggiatura e contenuti però, spuntano alcune note negative.

Il principale problema di questo film infatti è probabilmente quello di non riuscire a raccontarsi in maniera perfetta. La pellicola parte in medias res, senza una presentazione del personaggio principale del film, che viene mostrato già in azione. Ciò avviene anche con Selina Kyle, che viene inserita nella narrazione attraverso espedienti di trama anche abbastanza forzati. Lo sviluppo di Catwoman nel corso del film lascia alquanto a desiderare, facendo si che nello spettatore rimangano diversi dubbi. Altra grande pecca della pellicola è la completa assenza di rapporto tra Alfred e Bruce Wayne. I due si scambiano pochissime battute ed è quindi impossibile approfondire il legame che esiste tra questi personaggi, seppur si noti un immotivato e leggero astio da parte del signor Wayne nei confronti del suo maggiordomo.

Il Batman più “fumettistico” visto sul grande schermo

In The Batman vedremo un Batman agire fianco a fianco alla polizia, investigare come un vero detective e risolvere enigmi. Tutte cose che si erano viste anche negli altri film con lo stesso personaggio come protagonista, ma che mai erano state fatte in una maniera così specifica. Nei diversi volumi dedicati al cavaliere oscuro, quest’ultimo è sempre stato presentato come un investigatore dalle doti sopraffine e in questa pellicola ciò si rivede in maniera chiara. La capacità di risolvere gli enigmi, le indagini svolte spalleggiato da Gordon e la filosofia di combattimento che lo porta a non far vittime lo avvicina in maniera estrema al Batman dei fumetti.

Questo accostamento è reso ancor più chiaro dalla caratterizzazione del personaggio del Pinguino. Egli infatti non è più quel mutante visto nel secondo Batman di Tim Burton, ma un essere umano dalle particolari fattezze che ricordano proprio quell’animale.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.