Anime: 3 titoli da non perdere

Anime: 3 titoli da non perdere

Gli anime rappresentano una delle forme di intrattenimento che ha raccolto maggior seguito nel mondo. Lo stile e le caratteristiche tipiche dell’animazione rendono i programmi di tale genere unici e inconfondibili. La fama di tali prodotti ha conquistato anche la cultura occidentale, raccogliendo schiere di fan e appassionati. Tanti ormai sono i nomi indissolubilmente legati a questa tipologia di “cartoni animati giapponesi“, come ad esempio One Piece, Naruto, Deagon Ball e così via. Molti sono anche i generi, che spaziano dal fantasy all’horror, passando per lo sport o l’avventura. Ecco dunque i tre titoli anime che non bisogna lasciarsi perdere.

Demon Slayer – Kimetsu no yaiba

Demon Slayer – Kimetsy no yaiba è un anime diretto da Haruo Sotozaki, mentre Yuki Kajiura e Gō Shiina si sono occupati della colonna sonora. La serie appartiene al genere avventura e segue la storia di Tanjiro, primogenito di una famiglia orfana che, dopo esser tornato nella sua casa in mezzo al bosco dalla vendita di pezzi di carbone, trova i suoi familiari massacrati. A compiere la strage sono stati i demoni, creature antropomorfe che si cibano di esseri umani. L’unica scampata alla strage è sua sorella Nezuko, trasformata però anch’essa in un demone nonostante conservi la coscienza di umana. L’obiettivo di Tanjiro ora è quello di trovare un’antidoto per la sorella e sconfiggere il maggior numero possibile di demoni.

La caratterizzazione dei personaggi e le scene di azione che vengono mostrate nella serie la rendono una delle migliori. Impossibile non affezionarsi a Tanjiro e alla sua missione, portata avanti dal profondo amore per la sorella e dal ricordo del massacro della propria famiglia.

The Promised Neverland

The Promised Neverland è un anime diretto da Mamoru Kanbe, tratto dall’omonimo manga scritto da Kaiu Shirai e disegnato da Posuka Demizu. Un vero e proprio best seller nel mondo dei manga con più di 26 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Emma, Ray e Norman sono tre bambini dell’orfanotrofio di Grace Field House che eccellono in molti campi come lo sport e lo studio. Nell’orfanotrofio la vita scorre tranquilla e serena fino a quando i tre non scoprono una macabra verità: i bambini che vengono adottati sono in realtà uccisi e dati in pasto a dei mostri che loro chiamano demoni. Dopo la presa di coscienza di tale situazione da parte di Emma, Ray e Norman comincia un conto alla rovescia per l’ideazione di un piano di fuga prima che giunga la data in cui loro stessi verranno eliminati. Non potranno fidarsi di nessuno, meno che mai di quella che tutti i bambini chiamano Mamma.

Un mix di suspense, azione e mistero rendono The Promised Neverland un anime perfetto. Ricco di colpi di scena e di antagonisti molto ben caratterizzati, tale serie va assolutamente vista e apprezzata in ogni suo dettaglio. La prima stagione è però nettamente migliore della seconda, nella quale la sceneggiatura si stringe tentando di inserire in pochi episodi una mole di eventi che nei manga viene raccontata in più volumi.

Kiseiju – L’ospite indesiderato

Kiseiju – L’sopite indesiderato è una serie TV anime diretta da Ken’ichi Shimizu basata sull’omonimo manga scritto e illustrato da Hitoshi Iwaaki pubblicato nel 1988. Shinichi Izumi è un ragazzo di diciassette anni che vive in un tranquillo quartiere di Tokyo con la propria famiglia. La sua vita cambia nella sera in cui un gruppo di alieni parassiti arriva sulla Terra sotto forma di piccoli serpenti che hanno lo scopo di attaccare il cervello degli esseri umani per prenderne il controllo. Per sua fortuna Shinichi riesce ad evitare che il parassita arrivi al cervello, ma quest’ultimo prende il controllo della sua mano destra. Di li in poi comincerà una particolare convivenza tra i due, che dovranno aiutarsi a vicenda per sconfiggere gli altri parassiti che vedono gli esseri umani come loro unica forma di sostentamento.

Sicuramente interessante il rapporto che si crea tra il protagonista e l’alieno nella sua mano destra, che porterà ad un cambiamento radicare nella personalità di entrambi. Kiseiju è però anche un anime che spinge profondamente lo spettatore ad effettuare una riflessione critica sul senso stesso della nostra esistenza e porta a porsi domande sul rapporto che esiste tra l’essere umano e ciò che è diverso da lui.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.