The Batman con Robert Pattinson: Barry Keoghan sarà Joker nel nuovo film?

The Batman con Robert Pattinson: Barry Keoghan sarà Joker nel nuovo film?

Il nuovo film di Batman, con Robert Pattinson, è particolarmente atteso da parte degli spettatori e dei fan del personaggio creato da Bon Kane e Bill Finger. Per quanto, infatti, negli ultimi anni sia stato possibile osservare la trattazione cinematografica del personaggio di Joker, con l’interpretazione di Jared Leto prima e con il prodotto cinematografico di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix, poi, è ormai trascorso tanto tempo dalle ultime rappresentazioni su grande schermo dell’eroe mascherato. La presenza di Robert Pattinson all’interno del cast alimenta sicuramente un numero di aspettative piuttosto elevate, dal momento che l’attore in questione è universalmente riconosciuto come uno dei più validi della sua generazione. Il dubbio più importante, tuttavia, riguarda ancora una volta il ruolo che Barry Keoghan potrà avere all’interno della pellicola. Le indiscrezioni riportano che l’attore potrebbe interpretare il ruolo di Joker all’interno del film in uscita al cinema il 3 marzo 2022, per quanto il ruolo di Keoghan non sia stato confermato né per quanto concerne l’identità del personaggio, né a proposito delle tempistiche e della presenza dell’attore sullo schermo.

La possibilità di vedere Barry Keoghan interpretare Joker e l’ipotesi di una scena post-credit con l’attore presente

Riuscire a capire quali possano essere le reali intenzioni della casa di produzione di The Batman, in uscita il 3 marzo del 2022 al cinema, non è certamente possibile. In ogni caso, comunque, anche sulla base di una trattazione cinematografica precedente, si può seguire un filo conduttore comune nel riuscire a comprendere cosa si potrà osservare all’interno delle sale cinematografiche. In passato, per quanto i possibili villain che Batman affronta durante il suo percorso siano molteplici, ci si è abituati tantissimo all’idea di scontro tra Batman e Joker, tanto da avvertire la mancanza della doppia polarità negli ultimi prodotti cinematografici in cui è stato mostrato il personaggio di Joker.

Al di là delle fantasie dei fan e dei sogni di vari spettatori che vorrebbero una presenza improvvisa, e non annunciata, di un Joker interpretato da Joaquin Phoenix all’interno del film The Batman (che sembrerebbe non avere senso né dal punto di vista anagrafico, poiché ci si ritroverebbe di fronte ad un Joker troppo anziano, né nella trattazione contenutistica e morale delle pellicole), è tangibile la possibilità che il ruolo passi nelle mani di Barry Keoghan. L’attore è stato effettivamente scritturato da tempo nella pellicola, tanto da ricevere una conferma di partecipazione nel cast, ma il suo ruolo non è stato mai chiarito in più di un anno, per quanto si progredisse nella realizzazione del prodotto cinematografico con Robert Pattinson. Inoltre, un’ulteriore conferma arriverebbe direttamente dalla pagina Binge Watch This, che ha confermato il ruolo all’interno della pellicola. La possibilità più concreta sarebbe quella di vedere un ruolo marginale, nelle scene finali del film (richiamando, idealmente, anche la trilogia di Christopher Nolan, in cui alla fine di Batman Begins si sente parlare per la prima volta di Joker) o addirittura nelle scene post-credit del prodotto cinematografico. In tutti e due i casi, sarebbe il collegamento necessario e il pretesto per la creazione di un sequel.

Le dichiarazioni di Robert Pattinson sulla sua interpretazione di Batman all’interno del film

Nel parlare del suo lavoro nel film Batman, che presto potrà essere osservato al cinema da parte di tutti gli spettatori e appassionati del prodotto cinematografico, Robert Pattinson ha avuto modo di sottolineare quanto importante sia stato il suo percorso di crescita grazie alla pellicola. L’attore è diventato celebre non soltanto per la sua interpretazione di Edward Cullen in Twilight, ma iniziando anche la carriera nel migliore dei modi, con il ruolo di Cedric Diggory nell’universo cinematografico di Harry Potter.

L’evoluzione, in termini di carriera, è stata evidente, ma l’attore britannico ha sottolineato quanto importante sia stato questo ruolo nel formarlo anche e soprattutto come individuo: “Ho sempre avuto quest’ancora di salvezza, con Batman: invece che pensare di essere diventato materiale per i titoli dei giornali, volevo concentrarmi sulla bellezza di questa possibilità, sentirmi coinvolto e non prigioniero. Tutti quelli che ho conosciuto, quando hanno dovuto affrontare una piccola impennata nella propria carriera o nella propria vita, poi hanno dovuto fermarsi e farci i conti. Quindi durante le riprese, anche se ero incredibilmente impegnato per tutto il tempo, anche se stavo facendo qualcosa che mi gettava addosso tantissima pressione, anche se è stato di gran lunga il lavoro più difficile che abbia mai fatto… alla fine della giornata mi dicevo che stavo interpretando Batman.”

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.