Harry Melling da Harry Potter a La regina degli scacchi: la carriera dell’attore britannico

Harry Melling da Harry Potter a La regina degli scacchi: la carriera dell'attore britannico

Harry Melling è un attore britannico noto per la sua interpretazione di Dudley Dursley nella serie cinematografica di Harry Potter, tratta dai romanzi della Rowling. A seguito del successo ottenuto nel suo ruolo, l’attore britannico nato nel 1989 è stato in grado di affermarsi, nel contesto del grande e piccolo schermo, sulla base di una serie di ruoli interpretati, che progressivamente l’hanno portato ad allontanarsi sempre più dal personaggio che l’aveva reso celebre e riconoscibile nell’ambito del cinema. Il lavoro, da parte dell’attore britannico, è stato lungo, e ha coinvolto soprattutto un grande cambiamento fisico che l’ha portato a essere sempre più irriconoscibile rispetto al personaggio che era divenuto celebre nella saga di Harry Potter. Per questo motivo, altri grandi successi che l’hanno riguardato, come la sua presenza in La regina degli scacchi, hanno determinato una grande evoluzione del personaggio, ad oggi considerato come uno degli attori britannici più importanti nel panorama giovanile contemporaneo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito dell’attore britannico nato a Londra, relativamente a biografia, carriera e ruoli che l’hanno riguardato.

L’evoluzione di Harry Melling nella sua carriera: da Harry Potter a La regina degli scacchi

Come precedentemente specificato, la carriera di Harry Melling ha subito un grande cambiamento, che l’ha coinvolto non soltanto attraverso delle grosse differenze dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto attraverso un’evoluzione dei suoi personaggi. Il grande successo, per l’attore britannico nato a Londra il 13 marzo del 1989, è avvenuto nel contesto della saga di Harry Potter, dove ha interpretato il personaggio di Dudley Dursley, in cinque degli otto film della saga di Harry Potter. La possibilità di recitare insieme ad attori come Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint e tanti altri ha caratterizzato, sicuramente, un trampolino di lancio importante per l’attore britannico.

Tuttavia, come per gli altri personaggi presenti all’interno del cast di Harry Potter, riuscire a distaccarsi definitivamente dal personaggio che ha interpretato nella saga cinematografica non è stato semplice, soprattutto in virtù del fatto che la sua filmografia, fino al 2016, è stata caratterizzata dalle sole interpretazioni nella saga di Harry Potter. Per questo motivo, una pausa dalle scene l’ha portato a maturare un grande cambiamento che, fisicamente parlando, l’aveva già interessato nelle sue ultime esperienze con Harry Potter, quando era stato costretto a recitare indossando una speciale tuta che lo faceva apparire più grasso, per non rendere troppo netta la differenza con i primi film. Il riscatto di una carriera che sembrava essere vicina al tramonto c’è stato a partire dal 2016, quando ha recitato all’interno del film Civiltà Perduta di James Gray, a cui ha fatto seguito la sua interpretazione in La ballata di Buster Scruggs, che vede la regia dei celebri fratelli Coen.

E ancora, Melling ha avuto modo di recitare in Waiting for the Barbarians, in compagnia di Johnny Depp e Robert Pattinson, ottenendo sempre più successo cinematografico e televisivo. Consacrazione definitiva c’è stata con l’interpretazione del personaggio Harry Beltik all’interno della miniserie televisiva La regina degli Scacchi, prodotta e presente su Netflix. Il suo ruolo, che l’ha portato a essere presente in tutti gli episodi della miniserie, è stato piuttosto importante e tra i principali della miniserie televisiva, essendo stato fondamentale nello sviluppo del personaggio di Beth Harmon.

Film in cui ha recitato Harry Melling

A dimostrazione pratica di quanto indicato nel contesto della sua carriera, si possono prendere in considerazione i film in cui ha recitato Harry Melling, sottolineando il suo successo in Harry Potter e non solo. Si tratta dei seguenti:

  • Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher’s Stone), regia di Chris Columbus (2001)
  • Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets), regia di Chris Columbus (2002)
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban), regia di Alfonso Cuarón (2004)
  • Harry Potter e l’Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix), regia di David Yates (2007)
  • Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (Harry Potter and the Deathly Hallows Part I), regia di David Yates (2010)
  • Civiltà perduta (The Lost City of Z), regia di James Gray (2016)
  • Edison – L’uomo che illuminò il mondo (The Current War), regia di Alfonso Gomez-Rejon (2017)
  • La ballata di Buster Scruggs (The Ballad of Buster Scruggs), regia di Joel ed Ethan Coen (2018)
  • The Keeper, regia di Marcus H. Rosenmüller (2019)
  • Waiting for the Barbarians, regia di Ciro Guerra (2019)
  • The Old Guard, regia di Gina Prince-Bythewood (2020)
  • Le strade del male (The Devil All the Time), regia di Antonio Campos (2020)

Serie tv in cui ha recitato l’attore britannico

Accanto al successo nel contesto cinematografico, Harry Melling è stato in grado di ottenere un grande credito anche dal punto di vista televisivo, soprattutto dato il successo maturato con La regina degli scacchi. Le serie tv in cui ha recitato l’attore britannico sono le seguenti:

  • Friends & Crocodiles, regia di Stephen Poliakoff – film TV (2005)
  • Merlin – serie TV, episodio 3×11 (2010)
  • Garrow’s Law – serie TV, 3 episodi (2011)
  • The Musketeers – serie TV, episodio 3×07 (2016)
  • La guerra dei mondi (The War of the Worlds) – miniserie TV, 2 puntate (2019)
  • His Dark Materials – Queste oscure materie (His Dark Materials) – serie TV, episodio 1×04 (2019)
  • La regina degli scacchi (The Queen’s Gambit) – miniserie TV, 6 episodi (2020)

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.