Christian Bale parla di Heath Ledger e di Leonardo DiCaprio

Christian Bale parla di Heath Ledger e Leonardo Di Caprio, attore di Amsterdam di David O. Russell

Nel corso di una sua recente intervista, Christian Bale ha avuto modo di affrontare diversi temi, relativi alla sua carriera e, soprattutto, alle celebri collaborazione che l’anno riguardato; di sicuro, una delle più importanti collaborazioni, per Christian Bale, è stata quella con Heath Ledger all’interno del secondo film incluso all’interno della trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan. L’attore, attualmente in fase promozionale del suo nuovo film, Amsterdam, diretto da David O. Russell e interpretato, tra gli altri, anche da Anya Taylor Joy, ha avuto modo di spendere delle belle parole nei confronti di Heath Ledger, parlando anche della grande importanza di un attore come Leonardo Di Caprio nell’ambito della storia del cinema contemporaneo; ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito delle parole di Christian Bale.

Le dichiarazioni di Christian Bale su Heath Ledger

Nel parlare, all’interno di una sua nuova intervista, di Heath Ledger, Christian Bale ha potuto dispensare parole di grande elogio nei confronti dell’attore, che ha vestito i panni di Joker all’interno del secondo film, facente parte della trilogia del Cavaliere Oscuro, diretta da Christopher Nolan. La caratterizzazione di Joker, che ha reso il film immortale, sembra aver quasi messo in ombra il personaggio di Batman interpretato magistralmente da Christian Bale. Tuttavia, indipendentemente dal fattore rivalità che sarebbe potuto nascere sul set, Christian Bale ha ricordato con grande elogio e nostalgia la sua collaborazione con Heath Ledger, parlando dell’attore con parole cariche di grande stima.

I numerosi complementi di Christian Bale non sorprendono sicuramente, dal momento che l’attore è sempre sembrato particolarmente onesto nel definire i suoi collaboratori e, soprattutto, nel parlare della sua carriera e dell’importanza della stessa. Ecco quali sono state le parole in merito da parte di Christian Bale: “Heath Ledger, mio Dio, che performance. Che piacere è stato lavorare con lui, vedere quanto di se stesso avesse messo nel Joker. Lo guardavo e mi dissi: “È assolutamente fantastico. Non è che abbiamo un problema?” Quando Chris e io ci sedemmo a discutere della serie, ci dicemmo che il problema di Batman è che i cattivi sono sempre più interessanti, no? Batman in realtà è molto vicino a diventare lui stesso un villain. Quindi non volevamo renderlo moscio nel confronto, ma purtroppo mi trovai lì seduto ad ammettere a me stesso: “Mi sento un po’ moscio perché Heath sta spaccando di brutto”. Ma sono tanto fiero di quel film, lo adoro, Il cavaliere oscuro è assolutamente straordinario, è stato un grande piacere poter lavorare con Heath.

Le parole di Christian Bale su Leonardo DiCaprio e i suoi rifiuti

Nel corso della stessa intervista, Christian Bale si è lasciato andare anche a dichiarazioni piuttosto ironiche, ma pur sempre cariche di onestà, a proposito di Leonardo Di Caprio. I due attori sono coetanei e hanno avuto modo di recitare in alcune delle pellicole più importanti nell’ambito della storia del cinema contemporaneo; eppure, secondo Christian Bale, il motivo per cui l’attore del Cavaliere Oscuro recita, così come tanti altri suoi coetanei, dipende dai rifiuti di Leonardo Di Caprio. Secondo l’attore britannico naturalizzato statunitense, che prenderà parte al nuovo film di David O. Russell, infatti, la prima scelta di ogni regista, quando si tratta di realizzare un film cult o un blockbuster, ricade sempre su Leonardo Di Caprio.

Ciò provoca, naturalmente, un’agenda ricca di impegni per l’attore di Titanic, che si vede dunque costretto a rifiutare alcuni ruoli, per quanto possano essere particolarmente importanti. Per questo motivo, afferma Christian Bale, attori di altro calibro vengono, dunque, contattati per ottenere delle parti. Per quanto le dichiarazioni siano apparse piuttosto ironiche, non nascondono certamente i reali intendi dell’attore di The Prestige, che è sempre apparso piuttosto sincero nel parlare della sua carriera e nel definire anche quelli che ritiene essere dei veri e propri colpi di fortuna, in questo caso determinati dall’eccessiva bravura di Leonardo Di Caprio. Queste le sue parole: “Guardate, a tutt’oggi, ogni ruolo che chiunque ottiene, è solo perché lui lo ha rifiutato prima. Non importa quello che ti dicono gli altri. Non importa quanto tu sia amico dei registi. Tutte le persone con cui ho lavorato più volte, hanno offerto tutti quei ruoli a lui per primo. “Quindi, grazie a Leo, perché letteralmente, lui può scegliere tutto quello che fa. E buon per lui, è fenomenale”.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.