L’ufficialità dell’abbandono di Walter Hamada, presidente di DC FIlms, ha scosso tutto il mondo Warner, già duramente colpito dalle critiche della stampa americana a Black Adam, film in uscita nelle sale con protagonista Dwayne “The Rock” Johnson. Il capo di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, ha riconfermato l’esistenza di un piano decennale, per quanto enigmatico, volto a risollevare le sorti del DCEU. Ma qual è il futuro del DCEU dopo Black Adam?
I piani per un nuovo film DC diretto da James Gunn
James Gunn (già regista di The Suicide Squad e Peacemaker) avrebbe proposto alla dirigenza Warner un nuovo misterioso film. La priorità resta la seconda stagione di Peacemaker, le cui riprese sono previste per la prima metà del 2023. Voci insistenti – ormai confermate – volevano anche un ritorno di Henry Cavill in Man of Steel 2, la cui direzione potrebbe essere affidata a Christopher McQuarrie, regista che ha già collaborato con l’attore in Mission Impossible: Fallout. A seguito del cameo di Henry Cavill in Black Adam, nella scena post-credit del film, oltre che delle dichiarazioni di The Rock in tal senso, la supposizione è diventata ormai realtà.
Tutti gli altri progetti in casa DC per il futuro del DC Extended Universe
Nel frattempo, a Gotham City, Matt Reeves continua nello sviluppo di tanti nuovi progetti. Forte del successo di The Batman, il regista starebbe lavorando a una serie di film su alcuni villain dell‘uomo pipistrello: Clayface, Professor Pyg e lo spaventapasseri. Queste produzioni seguirebbero il già annunciato sequel con protagonista Robert Pattinson e la serie spin-off sul pinguino di Colin Farrell.
Ricompaiono anche J.J. Abrams e il suo script con protagonista Black Superman, progetto fantasma che aleggia tra gli studi DC da più di un decennio. Sarà questa la volta buona? Confermati ovviamente Joker 2, Aquaman: Il Regno Perduto e il film su Flash, in attesa di capire le sorti di Ezra Miller.
Arriva anche la candidatura ad una posizione di rilievo da parte di Dwayne Johnson: “La posizione migliore che potrei avere per DC è quella di consulente, dove posso aiutare. Amo la DC, è nel mio sangue. Nello spirito di crescere con l’universo DC, sono qui per aiutare in ogni modo possibile, inclusa la ricerca dei leader giusti” Così ha parlato l’attore ai microfoni di Variety, spiegando anche quanto sia atteso un futuro scontro con Superman: “[Affrontare Superman?] Assolutamente sì. Bello, è per questo che stiamo facendo tutto. È un po’ che lo dico, ma sta per cominciare una nuova era nell’universo DC. Quello che volevo dire è che stiamo presentando un nuovo personaggio. Non è un sequel, non è un marchio che già esiste al cinema. Black Adam! Due anni fa il mondo non sapeva chi fosse… poi presentiamo la Justice Society of America, proprio una nuova era dell’universo DC. Ma quello che volevo sul serio dire è che ascoltiamo i fan, facciamo del nostro meglio per dare loro quello che vogliono. […] A volte, col passare del tempo, e ci sono passato col wrestling, non puoi dare sempre loro quello che vogliono, ma sapranno sempre che stiamo ascoltando. Ho ascoltato e ho voluto rivolgermi ai fan per anni. Perché volevo che qualcuno si alzasse e dicesse loro: “Vi ascoltiamo”. Ora finalmente, dopo mesi che sono diventati anni, siamo arrivati qui. E focalizziamo scopi e intenzioni su questa nuova era, una nuova epoca. Su questa costruiremo.”
A causa di produzioni apparentemente scollegate tra loro, si prospetta un futuro caotico per il DCEU, ma certamente pregno di contenuti.