Doctor Strange nel Multiverso della Follia: tutti i dettagli e le anticipazioni presenti nel trailer

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: tutti i dettagli e le anticipazioni presenti nel trailer

Il trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha entusiasmato i fan Marvel e gli spettatori del prodotto cinematografico che, a seguito di anni dalla prima distribuzione del film con Benedict Cumberbatch, si sono ritrovati di fronte ad un prodotto di grandissimo valore, per cui le ambizioni sono sicuramente altissime. La tendenza, che ha portato il MCU a sperimentare un grandissimo crossover tra personaggi, risulta essere più che mai consolidata all’interno di questo film; sulla base di piccole anticipazioni presenti all’interno del trailer, oltre che in virtù di diverse immagini e dettagli che possono essere osservati da parte di un occhio più attento, è possibile trarre diversi spunti a proposito di tutti i dettagli e le anticipazioni presenti nel trailer del film in questione. Chiaramente, se a proposito dei nomi dei possibili attori – come Tom Cruise nei panni di Iron Man o Edward Norton in quelli di Hulk – si ipotizzava anche sulla base della propria soggettività, adesso è possibile tracciare una linea netta relativamente a ciò che si potrebbe osservare all’interno del film.

Il ritorno degli X-Men nell’universo Marvel e il Professor X

Una delle separazioni più importanti, che avevano riguardato la Marvel e i personaggi ad essa connessi, era stata quella che aveva portato i personaggi degli X-Man ad allontanarsi dall’universo MCU. Il problema è stato determinato, sostanzialmente, da un motivo legato ai diritti legati ai personaggi che sono apparsi nell’universo Marvel, essendo legati da un contratto con la Fox. Ovviamente, il ritorno in grande stile può essere tranquillamente giustificato dall’idea di Multiverso che, affrontata dal punto di vista cinematografico, permette di garantire una rappresentazione dei personaggi anche qualora questi stessi abbiano trovato la morte all’interno di film e prodotti televisivi o cinematografici già osservati.

Questa grande possibilità ha permesso, con molta probabilità, al personaggio tanto amato del Professor X di tornare a far parte della continuity Marvel dopo la sua morte nel 2017, avvenuta all’interno del film Logan. A destare i sospetti sono stati due elementi, che risultano essere particolarmente interessanti e visibili nel trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia: la voce di Patrick Stewart, che interpreta storicamente il personaggio, e la sagoma dell’attore vista di spalle, anche se soltanto per qualche secondo, in una scena del trailer. Difficile pensare che si tratti di un errore della produzione che, in questo modo, ha voluto suggerire la presenza del Professor X e il ritorno degli X-Men dopo diversi anni. Il fatto che il Professor X appaia in una veste che ricorda molto da vicino Giorni di un Futuro Passato del 2014, fa pensare che il personaggio che potrà essere osservato provenga da una linea temporale differente, in cui gli eventi osservati non si sono mai verificati.

L’introduzione degli Illuminati nel MCU

Un rumor particolarmente importante potrebbe essere, non si sa se direttamente o indirettamente, legato proprio alla presenza del Professor X all’interno del film con Benedict Cumberbatch. L’attore, infatti, è inquadrato di spalle mentre si rivolge ad un gruppo di uomini, la cui identità non è stata ancora chiarita. Ovviamente, nel corso dei mesi e in attesa di osservare il film a maggio del 2022, saranno tante le indiscrezioni che potrebbero trovare conferma guardando il prodotto cinematografico: in ogni caso, il leak che sembra essere più interessante è quello che potrebbe riguardare l’introduzione degli Illuminati all’interno dell’universo cinematografico della Marvel.

Si tratterebbe sicuramente di una notizia sensazionalistica e, allo stesso tempo, anche di una responsabilità elevatissima della Marvel. Ciò, infatti, apre uno spiraglio a numerosissime possibilità: all’interno del trailer si può notare Doctor Strange scortato, da parte degli Ultron (che saranno ufficialmente presenti nel film), in un edificio la cui architettura ricorda molto da vicino quella degli Illuminati. Si tratta di un gruppo di eroi il cui obiettivo è quello di salvare la Terra e, di conseguenza e data la materia del film, il Multiverso, attraverso ogni mezzo possibile. Questa precisazione è necessaria, poichè alimenta un dubbio relativamente alla presenza di diversi personaggi che potrebbero essere visti sul grande schermo: l’ambizione più grande è quella che riguarda l’Iron Man di Tom Cruise, contemporaneamente un attesissimo ritorno (dopo The Avengers: Endgame) e un modo inedito per guardare ad uno dei personaggi più amati del MCU. Stesso dicasi anche di Bruce Banner, per cui non è chiaro quale versione – qualora ciò dovesse essere confermato – sarà presente all’interno dei film: i sognatori immaginano un ritorno di Edward Norton nei panni di Hulk, ma non è dato sapere se ciò sarà possibile.

La presenza di Captain Carter all’interno del film

L’indiscrezione, confermata dal trailer di Doctor Strange e il Multiverso della Follia, più importante a proposito del film in questione riguarda la presenza di Captain Carter all’interno del film. Il personaggio in questione è particolarmente amato dai fan della Marvel, in virtù – soprattutto – del suo rapporto con Steve Rodgers. Dopo la sua apparizione in Captain America: The First Avenger, nel 2011, il personaggio è stato ripreso successivamente in diverse realtà cinematografiche dedicate, tra cui What If…? del 2021.

Insomma, il pubblico è più che mai pronto a osservare le gesta di Captain Carter all’interno di un prodotto della Marvel, dopo l’introduzione di numerosissimi personaggi femminili che, negli ultimi anni, hanno particolarmente alzato il livello delle realtà cinematografiche del MCU. Chiaramente, l’elemento che ha fatto pensare alla presenza di Captain Carter all’interno del film è dettato dalla sagoma del suo scudo, che si intravede all’interno delle immagini ufficiali del trailer. Non è chiaro quale sia il legale possibile tra la donna, che – con molta probabilità – verrà interpretata da Hayley Atwell, e gli Illuminati, per cui si resta in attesa di possibili aggiornamenti sotto questo punto di vista.

Wanda contro Wanda

Altro contenuto interessante, visualizzabile all’interno del trailer, è dettato dalla presenza di due Wanda sul grande schermo. Ovviamente, anche una volta, la realtà del Multiverso permette di prendere in considerazione delle scelte che, altrimenti, non avrebbero trovato una accurata giustificazione. Per quanto non sia ancora chiaro quale sia il destino di Wanda all’interno del film, è possibile immaginare quale possa essere la possibile destinazione dei personaggi sullo schermo, con la donna che potrebbe – addirittura – diventare un’antagonista di Doctor Strange, o meglio funzionare come uno dei personaggi rivali del protagonista.

Il motivo è sicuramente legato alla miniserie WandaVision, alla fine della quale è possibile vedere il personaggio di Wanda che possiede il Darkhold. La storia dello strumento in questione non inizia sicuramente con il film in questione, ma trova un suo ruolo importantissimo grazie al film, soprattutto per la portata emotiva che assume: la donna, infatti, grazie a questo strumento vaga per i diversi universi al fine di trovare una realtà all’interno della quale i suoi figli sono ancora vivi. Chiaramente, si immagina che la Wanda dell’Universo in questione viva una vita felice che, però, sarà minata da una Wanda posseduta (o forse zombie, come il trailer sembra suggerire) che cerca di migliorare la sua esistenza, diventando però il cattivo – o uno dei cattivi – del film. In virtù della grande forza che il personaggio ha dimostrato nel corso degli anni, ci si dovrà sicuramente aspettare un insieme di azioni e lotte interessantissime.

Tre versioni di Doctor Strange nel film della Marvel

Ultimo dettaglio rilevante, a proposito di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, riguarda la presenza di ben tre versioni del personaggio di Doctor Strange. Ciò non è estremamente comprensibile direttamente dal trailer del film, che mostra delle immagini piuttosto ambigue sotto questo punto di vista, ma da alcuni movimenti commerciali e di marketing, che hanno portato già alla realizzazione di action figure e altri gadget ispirati alla presenza di ben tre versioni differenti dell’eroe Marvel all’interno del film. Per questo motivo, non è facile immaginare quali potranno essere i tre diversi Doctor Strange, anche se alcune immagini sembrano indicarlo in modo chiaro.

Innanzitutto, il personaggio osservato all’interno del prodotto cinematografico fin dal suo trailer sembra essere preda degli eventi osservati in Spiderman: No Way Home e, per questo motivo, risulta essere preda di una serie di ricadute e incubi, che lo portano a rivolgersi a Scarlet Witch e America Chavez. La seconda versione, anch’essa presente all’interno del trailer del film, non è una sorpresa, dal momento che questa reinterpretazione del personaggio è stata già osservata all’interno di What If…? Si tratta di una forma molto pericolosa e cupa di Doctor Strange, frutto dell’assorbimento di tanti demoni che, a posteriori, sembrano dominare il personaggio, quasi a volerlo distruggere. L’immagine che ne deriva è inquietante, ma suggerisce un’ottima resa estetica e caratteristica del personaggio, che sembra funzionare anch’esso come antagonista. Ultima forma di Doctor Strange, attraverso la rappresentazione – anche se la correlazione non è stata confermata – della statua d’oro, è quella che porta alla presenza di un Defender Strange, in grado di raggiungere il suo potere più elevato, che si contrappone all’uomo completamente differente già osservato nell’Universo della Marvel.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.