Marvel: tutti i film e le serie tv in uscita nel 2022

Doctor Strange e il Multiverso della Follia, film e serie tv della Marvel 2022

Il 2022 rappresenterà un anno importantissimo per la Marvel e per le sue produzioni, sia in termini cinematografici, sia per quel che concerne realtà televisive e di animazione che porteranno i fan a rapportarsi all’universo della Marvel in modo certamente completo e più consapevole; dopo i grandissimi successi ottenuti nel 2021, con le serie TV ispirate a personaggi come Loki, oltre che, naturalmente, con il celebre film Spiderman: No Way Home, la multinazionale confida particolarmente nel 2022, in cui saranno numerose le uscite che riguarderanno personaggi che, fino a questo momento, hanno trovato trattazione secondaria nell’universo televisivo e cinematografico della Marvel. Chiaramente, come in occasione di ogni anno, la Marvel permetterà di presentare i suoi prodotti attraverso una sostanziale suddivisione dei palinsesti cinematografici, con le sale che accoglieranno, dapprima, alcuni film dedicati a personaggi nello specifico o a trattazioni di linee temporali che proseguiranno nella loro definizione, per poi approfondire altri aspetti legati, ad esempio, allo Spiderman dei fumetti e tanto altro ancora. Ovviamente, alcuni titoli sono particolarmente attesi da parte degli spettatori, come Black Panther 2, il seguito del fortunatissimo film che ha permesso di apprezzare le fattezze e le gesta di Chadwick Boseman, attore prematuramente scomparso lasciando un vero e proprio vuoto nella storia del cinema e dell’universo Marvel nello specifico. Per questo motivo, al fine di analizzare quali saranno tutte le uscite che riguarderanno la Marvel nel 2022, relativamente a film e serie TV, è importante considerare, nel dettaglio, quali saranno queste stesse.

Morbius

Il primo e maggiormente atteso film della Marvel che uscirà nel 2021 è Morbius, prodotto cinematografico che vede la direzione di Daniel Espinosa. Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico svedese, di origine cilena, è noto per la sua direzione di Life, nel 2017, ed è al suo primo lavoro con produzione Marvel Entertainment. Il personaggio di Morbius è particolarmente interessante, per gli spettatori che hanno potuto rapportarsi all’universo cinematografico di Spiderman, di cui il film costituisce uno spin-off; Morbius è uno degli antagonisti più temuti nella realtà di Spiderman, nonché uno dei più forti per caratura e caratteristiche dello stesso personaggio, nonostante l’universo fumettistico e cinematografico di Spiderman e di Venom sia pieno di antagonisti e di personaggi particolarmente forti, che lo stesso Spiderman ha dovuto affrontare.

Chiaramente, la nota di merito della pellicola è determinata dalla presenza di Jared Leto, che interpreta il personaggio protagonista del film in questione. Ovviamente, così come nel caso di tanti altri spin-off che sono stati realizzati da parte della Marvel, il film presenterà una definizione completa del personaggio, attraverso un approfondimento della vita e delle vicende personali del biochimico Michael Morbius, che cerca di guarire se stesso da una grave malattia del sangue ma, nel corso delle sue cure, verrà infettato da una forma di vampirismo. Ciò accade perché il biochimico decide di iniettarsi una dose di sangue di pipistrello vampiro per curare la sua malattia, ma gli effetti speciali porteranno alla sua trasformazione nel tanto temuto personaggio. Il film in questione era già programmato per l’uscita nelle sale cinematografiche statunitensi il 31 luglio del 2020, ma la pandemia da Coronavirus ha portato l’uscita ad essere posticipata prima a marzo del 2021, poi a gennaio del 2022. Il prodotto cinematografico sarà visibile, negli Stati Uniti, a partire dal 28 gennaio del 2022, mentre in Italia a partire dal 3 febbraio del 2022.

Doctor Strage nel Multiverso della Follia

Secondo prodotto cinematografico Marvel particolarmente atteso nel 2022 è il sequel di Doctor Strange, del 2016, che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo presentando un personaggio particolarmente affascinante ed emblematico come Doctor Strange, magistralmente interpretato da Benedict Cumberbatch. La presenza di attori importantissimi nell’universo cinematografico della Marvel ha permesso, negli ultimi anni, di alzare sensibilmente il livello delle pellicole e delle narrazioni offerte, con il primo film di Doctor Strange che vede, contemporaneamente, sul grande schermo la presenza di Benedict Cumberbatch, Benedict Wong, Tilda Swinton, Max Mikkelsen e Rachel mcadams; a proposito del sequel, che vedrà la direzione di Sam Raimi, già celebre per la trilogia di Spiderman con Tobey Maguire che è stata ufficialmente inclusa all’interno dell’universo cinematografico della Marvel dopo Spiderman: No Way Home, c’è molto da sapere sia in termini di trama, sia per quel che concerne le caratterizzazioni della pellicola in questione.

Si tratterà del ventottesimo film del Marvel Cinematic Universe, annunciato già a partire dal 2019. Chiaramente, il film è particolarmente atteso da parte degli spettatori della Marvel, e caratterizza, di sicuro, una delle pellicole di punta della casa di produzione cinematografica. Anche nel caso del film in questione le grosse difficoltà sono state definite, sostanzialmente, dalla pandemia da Coronavirus, che hanno portato al rallentamento delle riprese. Allo stesso tempo, l’uscita di Spiderman: No Way Home, ha comportato un grandissimo interesse, da parte degli spettatori, convogliato non soltanto verso il personaggio interpretato da Tom Holland, ma anche e soprattutto verso Doctor Strange, per cui si è deciso di accelerare nelle riprese del prodotto cinematografico al fine di garantire l’uscita in un momento storico in cui l’interesse nei confronti della Marvel è particolarmente elevato da parte degli spettatori. Per quanto il film fosse inizialmente previsto per il 2021, la data di distribuzione ufficiale è stata posticipata a maggio nel 2022. Ultima curiosità riguarda, così come in Spiderman: No Way Home, l’uscita anticipata in Italia, fissata al 4 maggio del 2022, rispetto al 6 maggio in cui il film uscirà negli Stati Uniti.

Black Panther: Wakanda Forever

Il film più atteso del 2022, nell’universo cinematografico della Marvel, è chiaramente Black Panther 2, presentato con il titolo ufficiale di Black Panther: Wakanda Forever. Chiaramente, il grandissimo interesse da parte degli spettatori, nei confronti del prodotto cinematografico, deriva sostanzialmente da due fattori: da un lato, il primo film ha interessato tantissimo gli spettatori e i conoscitori del prodotto cinematografico della Marvel sulla base di una serie di realizzazioni e composizioni che sono certamente originali all’interno dei film della casa di produzione. In secondo luogo, la prematura scomparsa di Chadwick Boseman, avvenuta proprio nel mentre delle riprese del secondo film, hanno portato a un clima particolarmente triste e tragico, soprattutto da parte dei fan e dei conoscitori della Marvel, che hanno compianto la scomparsa dell’attore nominato anche per l’ottenimento di un premio Oscar postumo nell’ambito degli Academy Awards del 2021.

Al di là di Chadwick Boseman, che chiaramente non figurerà all’interno della pellicola così come da decisione presa dalla produzione Marvel, saranno tanti gli attori che permetteranno di rendere la pellicola particolarmente importante, soprattutto dal punto di vista compositivo e contenutistico. Allo stesso tempo, i ruoli saranno rovesciati al punto da generare un nuovo centralismo di alcune figure che saranno meglio sviluppate sul grande schermo, nonostante una predisposizione, soprattutto contenutistica, che in un primo momento aveva portato ad approfondire ancor più il personaggio di T’Challa. Per questo motivo, all’interno del film, la figura maggiormente approfondita dovrebbe essere quella di Shuri, interpretata da Letitia Wright, in assenza del precedente protagonista. Per quanto non si abbiano ancora informazioni chiare sotto questo punto di vista, il film dovrebbe uscire l’11 novembre del 2022.

Thor: Love and Thunder

Ultimo tra i film della Marvel particolarmente attesi nel 2022 è Thor: Love and Thunder, il quarto film dedicato al dio del tuono, oltre che al personaggio che, a detta di molti, risulta essere più forte e rappresentativo tra gli Avengers. Anche in questo caso, la direzione risulta essere particolarmente importante, a dimostrazione di un grande impegno, sia in termini di produzione, sia per quel che concerne la realizzazione di un prodotto cinematografico, per quanto questo stesso sia dedicato ad un solo personaggio, in questo caso Thor, che universalmente è riconosciuto tra i più celebri nell’ambito dell’universo cinematografico della Marvel. Si tratta, per quanto manchi ancora conferme di trama sotto questo punto di vista, del sequel di Thor: Ragnarok, del 2017, oltre che del ventinovesimo film del Marvel Cinematic Universe.

Si diceva della direzione di Taika Waititi, che sottolinea, in termini di produzione, la presenza di un super cast determinato, al di là della ovvia partecipazione di Chris Hemsworth nei panni di Thor, dalla presenza di Natalie Portman, che ritorna all’interno dell’universo cinematografico di Thor nei panni di Jane Foster, oltre che di Christian Bale, Tessa Thompson, Chris Pratt, Dave bautista, Sean Gunn, Vin Diesel, Jeff Goldblum e Jaimie Alexander. Il cast di grandissimo valore sottolinea quale sia, ovviamente, l’aspettativa dei fan nei confronti del prodotto cinematografico in questione, già teorizzato a partire dal 2019, a seguito dell’uscita di Thor: Ragnarock, che ha caratterizzato un importantissimo successo cinematografico. Ovviamente, così come per tutti gli altri film, i due elementi del Coronavirus e delle uscite importantissime dal punto di vista cinematografico, soprattutto per quel che concerne il mondo Avengers, hanno portato le riprese del film a essere definite in modo particolarmente complesso, al fine di rispettare la linea temporale imposta dalla Marvel. Proprio per questo motivo, gli spettatori e fan di Thor non sanno cosa aspettarsi, per quanto sia stato già offerto un breve sguardo al personaggio presente nel quarto film, in merito alla caratterizzazione, anche e soprattutto estetica, del dio del tuono, dopo che lo stesso era stato presentato come grasso e dal look completamente differente all’interno di The Avengers: Endgame. Un’ultima nota di merito riguarda le dichiarazioni di Taika Waititi, regista del film che ha definito il lavoro in questione come il più pazzo che abbia mai realizzato. Di sicuro, gli auspici sono ottimali.

Gli altri film e serie tv Marvel in uscita nel 2022

Per quel che concerne tutte le altre uscite della Marvel che permetteranno di rapportarsi all’universo cinematografico e televisivo nel 2022, non si può non citare Spiderman: Across the Spider-Verse, prima parte del prodotto che caratterizza il sequel di Into the Spider-Verse, fortunatissimo film che ha permesso di presentare, anche dal punto di vista cinematografico, il personaggio di Miles Morales, impegnato nella realizzazione di una serie di azioni e avventure in compagnia di Gwen Stacy. Il film in questione è previsto per il 7 ottobre del 2022, per quanto non sia risolutivo, in termini di trama, dal momento che la seconda parte del film è, invece, programmata per il 2023.

Due, invece, sono le serie TV previste dalla Marvel per approfondire personaggi che non hanno ancora ricevuto una trattazione o che sono stati soltanto sfumati nella loro caratterizzazione; la prima serie tv è She Hulk, che permetterà di presentare un personaggio inedito all’interno dell’universo cinematografico e televisivo della Marvel. La protagonista sarà Tatiana Maslany, che vestirà i panni di Jennifer Walters, cugina di Bruce Banner e avvocato specializzato in casi particolarmente difficili e complessi, oltre che interessanti. Non si sa molto a proposito della serie televisiva che sarà inclusa all’interno del catalogo di Disney+, quindi non si può neanche offrire una data d’uscita sotto questo punto di vista, così come per I am Groot, che sarà resa disponibile a partire dal 2022 su Disney+, di cui non si può dire troppo né in termini di trama, né per quel che concerne data di uscita e altre informazioni sulla serie che, chiaramente, caratterizza uno spin-off di I guardiani della galassia, approfondendo il personaggio di Groot.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.