Dune: Parte 2, svelato il cast del film e la sinossi ufficiale

Dune Parte 2 sinossi ufficiale del film e cast

Dune: Parte 2 rappresenta uno degli eventi cinematografici più attesi del 2023, nonché una delle realtà che più potrebbero convincere nel mercato del grande schermo. Dopo il grandissimo successo del primo film, che ha rappresentato un grandissimo successo al botteghino nel periodo post-pandemico e ha vinto ben sei statuette agli Oscar, ci si prepara ad osservare un qualcosa di ancor più importante, sia dal punto di vista contenutistico, sia per motivi di natura tecnica. Dune, di Denis Villeneuve, è stato in grado di superare parte di quegli ostacoli che avevano riguardato la maggior parte degli adattamenti del ciclo di romanzi di Frank Herbert e che, allo stesso tempo, avevano portato anche lo storico David Lynch ad incontrare un sostanziale fallimento; grazie ad un approccio totalmente differente e alla volontà di dividere il prodotto in (almeno) due parti, sarà possibile osservare il prodotto nelle sue fattispecie complete. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della sinossi ufficiale del film e relativamente al cast presente nella pellicola.

La sinossi ufficiale di Dune: Parte 2

Chi ha già letto il ciclo di romanzi di Frank Herbert o, comunque, il primo libro di Dune per intero (dal momento che il primo film di Denis Villeneuve costituisce un adattamento soltanto della prima parte del romanzo) sa che tutti gli eventi osservati nella prima pellicola costituiscono soltanto una grande e incredibile anticipazione di quanto potrà essere osservato nella seconda parte di Dune, già prevista alla fine del 2023. Con il film di David Lynch, del 1984, i veri problemi erano stati incontrati proprio nella seconda parte del film, che era stata affrontata frettolosamente a causa dei numerosi problemi nella produzione del film che, di conseguenza, non aveva convinto i grandi fan dell’opera sci-fi. Adesso, dunque, l’attesa si fa particolarmente importante, soprattutto per quel che concerne la gestione dell’ottimo finale presente nel libro di Frank Herbert, oltre che a proposito dei nuovi personaggi (Imperatore, Principessa Irulan, Feyd-Rautha) che saranno introdotti all’interno del film.

La sinossi ufficiale di Dune: Parte 2 recita quanto segue: L’epopea sul grande schermo continua l’adattamento dell’acclamato bestseller di Frank Herbert DUNE con il ritorno di stelle del cinema come: il candidato all’Oscar, Timothée Chalamet (“Wonka”, “Chiamami col tuo nome”), Zendaya (“Spider-Man: No Way Home”, “Malcolm & Marie”, “Euphoria”), Rebecca Ferguson (“Mission: Impossible – Dead Reckoning”), il vincitore dell’Oscar Javier Bardem (“Non è un paese per vecchi”, “Being the Ricardos”), il candidato all’Oscar Josh Brolin (“Cena con delitto: Knives Out”, “Army of the Dead”), Stellan Skarsgård (“Mamma Mia!”, “Avengers: Age of Ultron”), Dave Bautista (“Guardiani della galassia”, “Thor: Love and Thunder”), la candidata all’Oscar Charlotte Rampling (“45 anni”, “Assassin’s Creed”) e Stephen McKinley Henderson (“Barriere”, “Lady Bird”). Accanto a loro troveremo Austin Butler nei panni di Feyd Rautha, Christopher Walken in quelli dell’Imperatore, Florence Pugh, Léa Seydoux e Souheila Yacoub.

Inoltre, da evidenziare anche i seguenti dettagli tratti direttamente dalle anticipazioni di trama del nuovo film: “Questo seguito esplora il viaggio leggendario di Paul Atreides che assieme a Chani ai Fremen si mette sul piede di guerra contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Dovendo scegliere tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo noto, intraprende unimpres per impedire un futuro terribile che solo lui può prevedere.”

Il cast e gli addetti ai lavori di Dune: Parte 2

Il pluripremiato film di Dune, agli Oscar, era già passato alla storia per un cast eccezionale, che conteneva alcuni attori di grandissimo livello o di importantissimo successo mediatico, in grado di destinare una grande caratterizzazione ai numerosi personaggi presenti nella pellicola diretta da Denis Villeneuve. Al di là di Oscar Isaac, il cui personaggio di Duca Leto ha trovato la morte nel primo film, e Jason Momoa, la cui sorte è stata analoga con il personaggio di Duncan Idaho il cast rimane sostanzialmente lo stesso del primo film, prevedendo – addirittura – l’aggiunta di nuovi personaggi e attori di grandissimo livello, come Austin Butler (il cui successo per Elvis l’ha portato ad essere protagonista nell’ambito della critica cinematografica), Florence Pugh e Christopher Walker. Il cast di Dune: Parte 2 risulta, dunque, essere il seguente: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Zendaya, Javier Bardem, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Florence Pugh, Christopher Walken, Austin Butler, Léa Seydoux.

La produzione del film è affidata a Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, mentre i produttori esecutivi saranno Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert, mentre Kevin J. Anderson – che ha lavorato con Brian Herbert nella realizzazione di racconti legati all’universo di Dune – agirà in qualità di consulente creativo. Con il regista canadese torneranno a lavorare il direttore della fotografia e premio Oscar Greig Fraser (“Lion”, “Zero Dark Thirty”, “Rogue One: A Star Wars Story”), la costumista tre volte nominata all’Oscar Jacqueline West (“The Revenant”, “Il curioso caso di Benjamin Button”, “Quills”) il designer di trucco, capelli e protesi nominato all’Oscar Donald Mowat (“Blade Runner 2049”) e, naturalmente, il compositore pluripremiato Hans Zimmer (“Blade Runner 2049”, “Inception”, “Il Gladiatore”, “Il re leone”), vincitore della sua seconda statuetta in carriera proprio per la colonna sonora di Dune.

About the Author

Bruno Santini
Appassionato di musica, cinema e letteratura. Esperto articolista di news e attualità, specie per quanto riguarda il mondo del grande schermo.