Dune 2, Denis Villeneuve conferma: “La sceneggiatura è pronta”

Dune 2, Denis Villeneuve conferma: "La sceneggiatura è pronta"

Denis Villeneuve, regista del primo film di Dune, oltre che di altre pellicole come Enemy e Blade Runner 2049, ha comunicato nuove informazioni su Dune 2. Il sequel del primo film basato sulla saga letteraria di Frank Herbert è molto atteso dalla maggior parte di coloro che hanno apprezzato il primo capitolo. In un’intervista rilasciata per Collider il regista franco-canadese ha detto che la sceneggiatura di questo nuovo film può dirsi ultimata. Mentre dunque aspetta trepidante la notte degli Oscar per conoscere se le candidature di Dune si tradurranno in effettivi premi, Villeneuve si concentra sulla realizzazione del film, che vedrà la luce nel 2023.

Le parole di Denis Villeneuve sul sequel di Dune

Denis Villeneuve ha parlato per Collider rilasciando degli spunti interessanti verso l’uscita del sequel di Dune. Come spiegato dal regista durante l’intervista, questo secondo film tenterà di chiudere definitivamente gli eventi narrati nel primo libro di Herbert, per introdurre poi quello che accadrà successivamente. Per loro il primo Dune è stato quasi un esperimento, per vedere come questa storia sarebbe stata accolta dal pubblico. Dato che i risultati sono stati più che positivi, sia in termini di recensioni che in termini di incassi al botteghino, si è avuto subito il via libera per un sequel.

“Il primo film era più per assicurarci che si potesse entrare nel mondo di Dune e che il film fosse accettato. Ora bisogna assicurarsi di poter chiudere il primo libro. Quindi sì, direi che c’è più pressione con il secondo in qualche modo”.

Il regista prosegue poi affermando che, nonostante la sceneggiatura possa dirsi ultimata, non è detto che non possa subire variazioni nei mesi a venire. Villeneuve giudica infatti il proprio lavoro come un processo in continuo cambiamento ed evoluzione.

La sceneggiatura è quasi finita, ma è sempre un lavoro in corso. Sarà un lavoro in corso di svolgimento fino al montaggio finale, ma posso garantire che si è consolidato. Ho una sceneggiatura nelle mie mani. Siamo in fase di preparazione in questo momento”.

Dune 2, quando uscirà il film con Timotheé Chalamet

Timotheé Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Javier Bardem e gli altri torneranno su Arrakis nel secondo capitolo di Dune, ma non ci saranno solo volti noti. Altri attori saranno aggregati al cast ed entreranno a far parte delle “cronache di Dune“. Tra questi possiamo menzionare l’attrice Florence Pugh e l’attore Austin Butler. Quest’ultimo è atteso nelle sale italiane a giugno con l’uscita del film biografico Elvis.

Dune 2 approderà nelle sale statunitensi il 20 ottobre 2023. Esattamente nella stessa data sarà disponibile nei cinema italiani.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.