I migliori film di Jake Gyllenhaal

I migliori film di Jake Gyllenhaal

Jake Gyllenhaal è un attore e produttore cinematografico statunitense, tra i più talentuosi e acclamati degli ultimi venti anni. Nel corso della sua carriera ha interpretato svariati ruoli ottenendo il plauso del pubblico e ricevendo nomination prestigiose, come quella all’Oscar nel 2006. Nel suo lungo percorso ha collaborato con attori del calibro di Heath Ledger, Robert Downey Jr. e Tilda Swinton. Al tempo stesso ha avuto la possibilità di essere diretto da registi altrettanto importanti, come Ang Lee, Sam Mendes, Roland Emmerich e David Fincher. Figlio d’arte, la sua famiglia era ben inserita nel mondo del cinema prima che Jake diventasse famoso; il padre Stephen è infatti regista, la madre Naomi Foner è sceneggiatrice, mentre la sorella Maggie è anche lei attrice. Questi sono i migliori film di Jake Gyllenhaal.

#6 – Brothers (2009)

Brothers è un film drammatico del 2009 diretto da Jim Sheridan. La pellicola vede come protagonisti Tobey Maguire, Jake Gyllenhaal e Natalie Portman.

Sam Cahill è un capitano dei Marines degli Stati Uniti che ha una bellissima moglie, Grace, e due figlie piccole. Il forte senso del dovere porta Sam a trascurare spesso la famiglia e i suoi affetti. In particolare, quando verrà chiamato per la quarta missione in Afghanistan sarà suo fratello Tommy, da poco uscito di prigione, a prendersi cura della famiglia. Durante la missione però la sua squadra subisce un attacco da parte dei talebani, che fanno prigionieri Sam e un suo collega. Nonostante fosse ancora vivo e prigioniero dei terroristi, in America giunge la notizia della sua morte e questo fa si che Tommy e Grace si avvicinino ancora di più. Quando riuscirà a liberarsi e a tornare a casa, Sam non sarà più lo stesso, le torture e gli orrori della guerra lo hanno segnato irrimediabilmente e il sospetto che la moglie e il fratello abbiano avuto un rapporto non aiuta la sua stabilità interiore.

#5 – Cielo d’ottobre (1999)

Cielo d’ottobre è un film biografico del 1999 diretto da Joe Johnson e tratto dal libro Rocket Boys, scritto da Homer H. Hickam jr. La pellicola racconta la vera storia di un ragazzo che, grazie alla sua passione, riesce a diventare ingegnere della NASA. Gli interpreti principali sono: Jake Gyllenhaal, Laura Dern, Chris Cooper e Chris Owen.

La storia è ambientata nel 1957, in un piccolo paese chiamato Coalwood, il cui destino sembra ormai segnato. A sostentare i cittadini è la miniera di carbone, che dà lavoro a tanti, ma speranze per il futuro a pochi. E’ in questo contesto che Homer Hickam jr., un giovane studente, cerca di costruirsi un futuro diverso. Il padre vorrebbe che seguisse le sue orme, diventando sovrintendente alla miniera, ma Homer ha altri piani. Insieme ai suoi amici costruisce prototipi di razzo, ispirati dal volo di un razzo Sputnik sovietico. Dopo diversi tentativi falliti il loro razzo vola e Homer ottiene una borsa di studio che lo aiuterà ad evadere dalla realtà opprimente di Coalwood.

#4 – Zodiac (2007)

Tra i migliori film di Jake Gyllenhaal rientra di certo Zodiac, thriller del 2007 diretto da David Fincher e interpretato, oltre che da Gyllenhaal, da Robert Downey Jr., Mark Ruffalo e Brian Cox.

Un misterioso killer si mette in contatto con la redazione del San Francisco Chronicle attraverso una lettera nella quale minaccia di uccidere ancora se non verrà pubblicato in prima pagina il suo caso. Nella stessa lettera il killer dello Zodiaco – così denominato dalla polizia – inserisce anche un codice cifrato che, a detta dell’assassino, conterrebbe il suo vero nome. Il giornalista Robert Graysmith decide di mettersi sulle sue tracce per tentare di scoprire l’identità di Zodiac. Passano anni, ma il mistero rimane irrisolto, fino a quando alcuni pezzi del puzzle non vengono a galla e riportano Graysmith sulla pista giusta.

#3 – Prisoners (2013)

Dopo Enemy, Jake Gyllenhaal e Denis Villeneuve tornano a lavorare insieme, nel 2013 per Prisoners. La pellicola è un thriller noir interpretato da Jake Gyllenhaal, Hugh Jackman e Paul Dano.

Pennsylvania, la famiglia Dover è una normale famiglia americana che vive serenamente. La lo quotidianità verrà sconvolta dalla scomparsa della figlia Anna, insieme alla coetanea Joy. Keller Dover, il padre di famiglia, comincerà una disperata ricerca delle due ragazze, aiutato dal detective Loki. Keller però, spinto dalla voglia di ritrovare sua figlia, non si farà scrupoli ad agire da solo e lo farà partendo da Alex Jones, un ragazzo ritardato che sembra però avere delle implicazioni con il caso della scomparsa.

#2 – Donnie Darko (2001)

Donnie Darko è un film del 2001 diretto da Richard Kelly. La pellicola conferì la fama internazionale a Jake Gyllenhaal, che qui recita insieme alla sorella Maggie Gyllenhaal e agli attori Holmes Osborne e Drew Barrymore.

Il sonno della famiglia Darko viene interrotto dal motore di un aereo precipitato proprio sulla loro casa, in particolare sulla stanza di Donnie. Fortunatamente però il ragazzo non era lì in quel momento, ma in un campo di football, a causa di uno dei suoi frequenti attacchi di sonnambulismo. Donnie si risveglia con una strana scritta sul braccio: 28:06:42:12. Secondo un coniglio gigante, incontrato da Donnie nei sogni, quello è il tempo che manca alla fine del mondo. Da quel momento in poi il ragazzo indagherà sulla questione, tentando di discernere la realtà dalla schizofrenia.

#1 – I segreti di Brokeback Mountain

Probabilmente il miglior film di Jake Gyllenhaal, I segreti di Brokeback Mountain è un racconto struggente, ricco di dolore e carica drammatica. Per la regia di Ang Lee, la pellicola vinse i premi Golden Globe, BAFTA, Critics’ Choice Movie Award, Satellite Awards, Independent Spirit Award al Miglior film e alla Miglior regia e fu il film con maggiori nomination ai Premi Oscar 2006, dove riuscì a vincerne ben 3 su 8. Jake Gyllenhaal è qui spalleggiato da Heath Ledger, insieme poi ad Anne Hathaway e Michelle Williams.

Nel 1963 in Wyoming, due ragazzi, Jack Twist e Ennis del Mar, cercano un lavoro stagionale per potersi mantenere. Entrambi vengono assunti da un allevatore che gli affida l’incarico di condurre un pascolo su nella località di Brokeback Mountain. Nonostante le differenze caratteriali i due si avvicinano ed instaurano un legame molto forte che sfocia in un rapporto sessuale. Man mano che passano i giorni Jack ed Ennis diventano sempre più intimi e riscoprono la loro sessualità. Al termine della stagione però perdono i contatti e le loro strade si separano, ma il ricordo e l’affetto reciproco fanno si che i loro destini non si sciolgano.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.