Joker di Barry Keoghan: Denis Villeneuve spiega come il personaggio si è procurato le cicatrici

Joker di Barry Keoghan: Denis Villeneuve spiega come il personaggio si è procurato le cicatrici

The Batman, il nuovo film di Matt Reeves, è stato un successo al cinema. La nuova interpretazione dell’universo del cavaliere oscuro ha raccolto consensi dalla maggior parte degli spettatori e dalla critica. Negli ultimi giorni però è stata resa pubblica una scena tagliata del film, nella quale viene mostrato l’aspetto del Joker interpretato dall’attore Barry Keoghan. Lo stesso personaggio era già comparso nel film di Reeves, ma solamente per qualche minuto e completamente in ombra. Certamente quel suo cameo aveva suscitato curiosità negli spettatori che chiaramente volevano saperne di più. Ebbene, questi sono stati accontentati con questa scena inedita, nella quale Joker e Batman discutono all’interno dell’Arkham Asylum. A darci chiarimenti sui contenuti è stato lo stesso Matt Reeves.

L’aspetto del Joker di Barry Keoghan

Come molte delle cose mostrate in The Batman, anche l’aspetto del Joker sarà qualcosa di inedito. La sua caratterizzazione è assolutamente lontana da quella del Joker di Jack Nicholson o ancora da quello di Heath Ledger. La scena in questione mostra Batman che interroga la sua nemesi all’interno dell’ospedale psichiatrico di Arkham. Il cavaliere oscuro chiede informazioni che il folle personaggio potrebbe conoscere. Quest’ultimo viene presentato con pochi ciuffi di capelli verdi in testa, profonde cicatrici sia sul volto che sul capo, unghie insanguinate e con bruciature sulle mani. Non manca chiaramente l’iconico ghigno sul suo volto, pronto a renderlo ben riconoscibile e identificabile.

L’aspetto di questo Joker, come già anticipato, è completamente diverso rispetto a quello degli altri visti sul grande schermo. Questa versione del pagliaccio re del crimine è assolutamente inquietante e disturbante, la sua sola presenza in scena riesce ad influenzare in maniera significativa la percezione delle immagini trasmesse sullo schermo. Non c’è dubbio che i presupposti per una grande interpretazione da parte di Barry Keoghan ci siano tutti.

Le parole di Matt Reeves sul Joker di Barry Keoghan

A fare luce sul contenuto delle immagini proposte nella scena inedita del film è stato proprio il suo regista, Matt Reeves. Quest’ultimo, in un’intervista per Variety, espone le sue sensazioni sul nuovo Joker da lui proposto e ne racconta alcuni particolari circa le cicatrici.

Non si tratta di una versione in cui cade in una vasca di sostanze chimiche e la sua faccia ne esce distorta, e non c’entra neanche ciò che è stato fatto nei film di Christopher Nolan, dove c’è un mistero su come si sia scolpito queste cicatrici sulla sua faccia.” – prosegue poi Reeves – “E se questo ragazzo dalla nascita avesse questa malattia e fosse maledetto? Aveva questo sorriso grottesco e terrificante che la gente fissava. Fin da bambino, la gente lo guardava con orrore“.

Matt Reeves non nasconde di essersi ispirato alla storia di The Elephant Man di David Lynch per la creazione di questo Joker. In questo film John Hurt interpreta Joseph Merrick, un uomo deforme che viene aiutato da un medico buono.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.