Leonardo Di Caprio: tutti i film per cui avrebbe potuto vincere un Oscar

Leonardo Di Caprio: tutti i film per cui avrebbe potuto vincere un Oscar

Leonardo Di Caprio è probabilmente uno degli attori più iconici di sempre. Il suo talento, la sua versatilità e la capacità di adattarsi a qualsiasi ruolo lo hanno reso una star di fama mondiale e hanno fatto si che venisse apprezzato anche al di fuori del set. Di Caprio ha collaborato con alcuni dei più grandi registi della storia del cinema, come Martin Scorsese, Quentin Tarantino e Alejandro González Iñárritu. A riprova di questo grande successo, la sua carriera è costellata di premi e riconoscimenti prestigiosi nell’ambito della cinematografia. Basti pensare che è stato candidato ben sei volte all’Oscar (riuscendo in una occasione a vincerlo), ha vinto tre Golden Globe e svariati altri premi che hanno inevitabilmente innalzato il suo status di attore dotato di straordinarie capacità. Ecco nel dettaglio tutti i film per i quali Leonardo Di Caprio ha ricevuto una candidatura all’Oscar.

Revenant – Redivivo

Impossibile non partire dal film che ha permesso a Leonardo Di Caprio di vincere il premio che, fino a quel momento, era sempre mancato nella sua carriera. Alejandro González Iñárritu (Amores Perros, Babel) ha scelto Di Caprio per interpretare il ruolo di Hugh Glass, esploratore e guida statunitense divenuto famoso per aver combattuto contro un orso grizzly ed esserne uscito vivo. In questa pellicola Di Caprio ha sottoposto il proprio corpo a prove decisamente impegnative, sfidando il freddo e la fame per rendere al meglio l’interpretazione che oggi tutti conosciamo. Forse è stata proprio l’abnegazione dell’attore alla propria professione, che in questo film raggiunge i livelli massimi, che ha fatto si che potesse ricevere il tanto agognato premio Oscar.

Candidato all’Oscar come miglior attore protagonista, Di Caprio batte la concorrenza di Bryan Cranston, Eddie Redmayne, Michael Fassbender e Matt Damon vincendo la sua prima statuetta in assoluto.

Buon compleanno Mr. Grape

In questa pellicola del 1993 diretta da Lasse Hallstrom, Leonardo Di Caprio recita al fianco di Johnny Depp interpretando il ruolo di Arnie Grape, un bambino affetto da autismo. La storia raccontata è quella della famiglia Grape, della quale Gilbert, fratello maggiore di Arnie, deve prendersi cura. Il padre di Gilbert e Arnie si è suicidato anni prima, la madre ha seri problemi di peso e quello che era il loro fratello maggiore è morto in guerra. A distrarre Gilbert dagli impegni e dalle responsabilità della famiglia ci sarà Becky, una giovane ragazza in viaggio con la nonna.

La forza di questa interpretazione e la carica drammatica che essa porta con sé valsero la candidatura di Di Caprio per il premio Oscar come miglior attore non protagonista. Ciò che si segnala in particolare è la capacità dell’attore di impressionare nonostante la giovane età.

The Aviator

The Aviator è un film del 2004 diretto da Martin Scorsese e prodotto da Michael Mann. In questa pellicola Leonardo Di Caprio veste i panni dell’aviatore, produttore cinematografico e regista Howard Hughes. The Aviator ripercorre i tratti salienti della vita di Hughes, mettendo in mostra gli aspetti positivi e negativi del suo carattere. Di Caprio divide la scena con attori del calibro di Cate Blanchett, Alec Baldwin e Jude Law. E’ interessante l’aneddoto che riguarda una particolare scelta di casting per questo film. Infatti la prima scelta dell’attore protagonista era ricaduta su Jim Carrey, ma poi successivamente venne scelto Di Caprio.

Leonardo Di Caprio per questa pellicola è stato nominato agli Oscar per il miglior attore protagonista, ma è stato però “battuto” dal collega Jamie Foxx, premiato per la sua interpretazione nel film Ray.

Blood Diamond – Diamanti di sangue

Blood Diamond – Diamanti di sangue è un film del 2006 diretto dal regista Edward Zwick. La pellicola segue le disavventure del contrabbandiere Danny Archer (interpretato da Leonardo Di Caprio), che si trova costretto ad aiutare il pescatore Solomon a ritrovare la propria famiglia rapita dai ribelli del Fronte Unito Rivoluzionario. In cambio del suo aiuto, Solomon promette a Danny Archer un grande diamante rosa. Il film ha ricevuto ben cinque nomination agli Oscar, tra cui si conta anche quella destinata a Di Caprio per il miglior attore protagonista. Insieme a lui anche il co protagonista Djimon Hounsou ha ricevuto una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista.

Anche in questo caso Leonardo Di Caprio non è stato insignito di questo prestigioso premio (forse il più prestigioso nel mondo del cinema), che è invece andato a Forest Whitaker per il suo ruolo in L’ultimo re di Scozia.

The Wolf of Wall Street

Leonardo Di Caprio ha ricevuto una candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista anche per uno dei suoi film più conosciuti e apprezzati: The Wolf of Wall Street. Film biografico diretto da Martin Scorsese, Di Caprio recita insieme a Jonah Hill, Margot Robbie e Rob Reiner. La pellicola racconta l’ascesa e insieme la disfatta di Jordan Belfort, broker di Wall Street che raggiunse la fama e il successo grazie ad attività truffaldine fatte nella Borsa di New York. L’interpretazione di Di Caprio in questo film è magnetica e trascina lo spettatore all’interno delle vicende portandolo quasi a fare il tifo per lui, nonostante le sue azioni siano palesemente sbagliate.

Grande disfatta per Di Caprio il fatto che il premio Oscar non sia arrivato neanche con questo film. Colui che lo vinse, superando la concorrenza sua e degli altri nominati fu Mattew McConaughey, protagonista di Dallas Buyers Club.

C’era una volta a… Hollywood

Terzo capitolo della Trilogia del rivisionismo storico di Quentin Tarantino, C’era una volta a… Hollywood è un film del 2019 con protagonisti Leonardo Di Caprio, Margot Robbie e Brad Pitt. Di Caprio ritrova Margot Robbie dopo che i due avevano collaborato in The Wolf of Wall Street e riesce a formare una coppia decisamente affiatata con Brad Pitt. E’ la storia di Rick Dalton, attore in declino dopo il successo raggiunto grazie agli spaghetti western, che si accompagna a Cliff Booth, suo autista e amico. Dalton ha come obiettivo quello di ritornare in auge e per farlo si trasferisce ad Hollywood in cerca di un’opportunità.

Anche per questo film Di Caprio riceve la nomination all’Oscar come miglior attore protagonista, scavalcato però questa volta da un magnifico Joaquin Phoenix, protagonista di Joker.

About the Author

Salvatore Di Filippo
Salvatore Di Filippo, appassionato di film e serie TV, in particolar modo del genere horror. Da sempre aggiornato su news ed eventi legati al mondo dello spettacolo.