I migliori film e serie TV in cui hanno recitato gli attori di Stranger Things

Strangers Things i ruoli migliori degli attori della serie

Il grande successo che Stranger Things ha avuto nell’ambito della sua storia non è stato circoscritto soltanto alla serie televisiva in questione; il prodotto di Netflix, in effetti, ha lanciato numerosi attori nel panorama cinematografico e televisivo internazionale e, di conseguenza, molti degli stessi hanno avuto modo di accumulare dei ruoli molto importanti a seguito della loro apparizione in Stranger Things. In altri casi, invece, il processo è stato opposto: nel prendere in considerazione attori come David Harbour o Winona Ryder, infatti, di sicuro Stranger Things è stata l’ultima tappa di una carriera costellata di grandi successi e ruoli sicuramente importanti. Ecco, dunque, quali sono stati i migliori film e serie TV in cui hanno recitato gli attori di Stranger Things, prendendo in considerazione una panoramica degli attori più celebri del prodotto seriale.

Millie Bobby Brown

Una delle protagoniste indiscusse del grandissimo successo di Stranger Things è Millie Bobby Brown, che interpreta il complesso personaggio di Undici all’interno delle quattro stagioni del prodotto televisivo. Stranger Things è stato sicuramente un trampolino di lancio importantissimo nella carriera dell’attrice, che ha ottenuto un grandissimo successo e che ha saputo – allo stesso tempo – sfruttare tutta la grande notorietà che la serie televisiva ideata dai Duffer Brothers ha saputo recarle. L’interprete di Undici, in effetti, ha saputo servirsi del successo con grande ironia e solarità, apparendo spesso in interviste e ospitate televisive: secondo diversi addetti ai lavori, si tratta di uno dei personaggi più influenti al mondo, ed è stata scelta – non a caso – dall’UNICEF, rappresentando la più giovane ambasciatrice dell’organizzazione.

Quanto ai successi che hanno riguardato Millie Bobby Brown nel corso della sua carriera, vale la pena citare sicuramente l’episodio in cui l’attrice, ancora giovanissima, ha preso parte alla serie televisiva di Modern Family. A seguito di Stranger Things, però, per l’attrice di Undici i successi sono stati soprattutto cinematografici: l’attrice, infatti, ha esordito al cinema con il film Godzilla II – King of the Monsters (2019) nei panni di Madison Russell, per poi riprendere successivamente il suo ruolo in Godzilla vs. Kong, del 2021. Tuttavia, la migliore interpretazione cinematografica resta quella in Enola Holmes, in cui l’attrice interpreta i panni della protagonista, sorella minore della nota famiglia Holmes. Il film ha costituito l’adattamento de Il caso del marchese scomparso (The Case of the Missing Marquess), facente parte della serie The Enola Holmes Mysteries scritta da Nancy Springer.

Winona Ryder

L’attrice di Stranger Things con il curriculum più ampio e ricco di grandissimi titoli è sicuramente Winona Ryder, che ha potuto godere di una filmografia importantissima e sicuramente pregna di numerosi prodotti di grandissimo successo. Insieme a David Harbour, Winona Ryder è apparsa come uno dei protagonisti indiscussi della serie televisiva, per quanto il ruolo dell’attrice sia secondario rispetto a quello dei giovani attori della serie; per quanto molti tendano a ricordare la vita di Winona Ryder in virtù della relazione che c’è stata – dal 1989 al 1993 – con Johnny Depp, l’attrice ha sicuramente prestato il volto a numerose interpretazioni, talvolta riuscendo ad ottenere anche preziose nomination nel contesto dei Golden Globes e degli Oscar: una delle ultime nomination, naturalmente, deriva proprio dal successo di Stranger Things, in cui l’attrice interpreta il ruolo di Joyce Byers.

Il grandissimo successo cinematografico, per l’attrice statunitense, c’è stato in virtù della sua interpretazione in Edward mani di forbice, uno dei prodotti più importanti nella cultura convenzionale cinematografica della contemporaneità. Eppure, non si tratta del ruolo più rappresentativo della Ryder, che ha recitato – tra gli altri prodotti – in numerose pellicole di successo, tra le quali: Sirene (1990), Dracula di Bram Stoker (1992) e L’età dell’innocenza (1993), Schegge di follia (1988), Giovani, carini e disoccupati (1994), La seduzione del male (1996) e Ragazze interrotte (1999), Beetlejuice – Spiritello porcello (1988), La casa degli spiriti (1993), Alien – La clonazione (1997), Celebrity (1998), Star Trek (2009) e Il cigno nero (2010). L’attrice è presente, dal 2000, anche sulla Hollywood Walk of a Fame, attraverso la sua stella.

David Harbour

Altro attore particolarmente esperto, che ha recitato nel contesto di Stranger Things a seguito di una serie di ruoli cinematografici e televisivi accumulati nel corso della sua carriera, è sicuramente David Harbour. Di recente, l’attore ha avuto modo di parlare di quegli attori che – come Leonardo DiCaprio e Daniel Day-Lewis – si identificano totalmente nelle vicende del personaggio interpretato, talvolta sottoponendosi anche a delle prove piuttosto estreme; eppure, gran parte del successo ottenuto dall’attore nel corso della sua carriera deriva anche da prove attoriali piuttosto importanti, talvolta anche estreme per quel che concerne mutamenti fisici e psicologici dei suoi personaggi. Erede della tradizione teatrale, con cui ha iniziato la sua carriera attraverso diversi spettacoli, David Harbour ha fondato gran parte del suo successo sulla base di diversi ruoli cinematografici e televisivi.

In particolar modo, tra i ruoli più importanti che hanno riguardato l’attore, ci sono quelli in I segreti di Brokeback Mountain, La guerra dei mondi, Revolutionary Road, Manhattan, The Newsroom, Hellboy e Black Widow. Particolarmente legato ai personaggi anticonvenzionali o ai supereroi, con Stranger Things David Harbour ha ottenuto un gran numero di riconoscimenti per il suo importantissimo ruolo, tra i quali un Critics Choice Television Award e uno Screen Actors Guild Award, oltre che nomination nel contesto di Golden Globe ed Emmy Awards.

Finn Wolfhard

Per quanto giovanissimo, Finn Wolfhard è un attore che è riuscito a ottenere un grande successo attraverso la serie televisiva di Stranger Things, che l’ha consacrato e gli ha permesso di entrare a far parte di una cerchia molto ristretta di attori di grandissimo livello e versatilità, capaci – cioè – di calarsi perfettamente in ruoli di diversa natura e importanza. Per questo motivo, non sorprende che Finn Wolfhard abbia accumulato un numero molto elevato di interpretazioni cinematografiche e televisive nel corso della sua carriera, con una concentrazione di ruoli che, naturalmente, è stata successiva al grande successo nei panni di Mike Wheeler. Per quanto la presenza sullo schermo e la centralità del personaggio sia scemata nel corso delle stagioni, in virtù della presenza di altri attori sopraggiunti sul set, Finn Wolfhard ha mantenuto un ruolo centrale nel contesto di Stranger Things.

Tra gli altri ruoli di grande successo che hanno riguardato l’attore statunitense, ci sono sicuramente quelli cinematografici in It e It – Capitolo 2, in cui interpreta il ruolo di Ritchie Tozier. Il primo dei due film è stato realizzato nel 2017, un anno dopo la distribuzione della prima stagione di Stranger Things. Per quel che concerne il contesto televisivo e seriale, invece, Wolfhard ha preso parte ad alcune serie di successo – benché per un numero limitato di episodi – come The 100 e Supernatural.

Jamie Campbell Bower

Uno dei personaggi più complessi e, sicuramente, meglio rappresentati in Stranger Things è quello di Vecna. Si tratta del nemico che – a poco a poco – si svela attraverso le diverse stagioni del prodotto televisivo e, benché trovi spazio soltanto nella quarta stagione, riesce ad essere particolarmente appassionante per gli spettatori, che hanno definito la prestazione attoriale sicuramente come una delle migliori della serie. La presentazione del triplo personaggio di Vecna, Uno ed Henry Creel rende possibile la gestione dell’impianto misterioso del prodotto televisivo. Ovviamente, per la gestione del villain della serie, è stata decisiva la scelta di Jamie Campbell Bower, attore che ha accumulato un numero di esperienze molto importante e che, per questo motivo, ha potuto sicuramente basarsi su una grande qualità e versatilità che gli è stata sempre riconosciuto.

Dopo aver iniziato la sua carriera in Sweeney Todd, uno dei film più rappresentativi della filmografia di Tim Burton – in cui l’attore ha comunque interpretato un personaggio di grande importanza e decisivo per la trama -, la carriera di Jamie Cambell Bower è decollata attraverso il suo ruolo nella saga di Twilight, prendendo parte a ben tre film della stessa. Da ricordare, sicuramente, è anche il suo ruolo in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I, in cui l’attore ha avuto modo di recitare sotto la direzione di David Yates (con cui ha collaborato anche per Animali Fantastici – I crimini di Grinderwald). E ancora, tra gli altri ruoli di livello, ci sono quello in RocknRolla di Guy Ritchie e Camelot, serie in cui l’attore ha interpretato il mai banale personaggio di Re Artù.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.