Nasce DC Studios: James Gunn è il nuovo Presidente insieme a Peter Safran

Nasce DC Studios: James Gunn è il nuovo Presidente insieme a Peter Safran

Una notizia che ha dell’incredibile per i fan della DC: James Gunn è stato scelto per guidare la nuova divisione DC Studios, che sostituisce l’etichetta DC Films che era guidata da Walter Hamada, che ha lasciato tutti i suoi incarichi a seguito del licenziamento. Il regista di The Suicide Squad – Missione Suicida, che aveva caratterizzato un fallimento al botteghino ma che, allo stesso tempo, era stato acclamato dalla critica per le sue caratteristiche, diventerà nuovo Presidente e Amministratore Delegato dell’etichetta DC Studios, avrà un ruolo creativo particolarmente importante e potrà essere considerato come il Kevin Feige della DC (anche se con naturali chiarimenti a tal proposito). In collaborazione con James Gunn ci sarò anche Peter Safran, che sarà Presidente e Amministratore della neonata etichetta DC Studios. Il compito fondamentale dei due, che compiono un salto incredibile all’interno della loro carriera, sarà quello di guidare il futuro dei film e degli altri prodotti della DC, soprattutto per quel che concerne la continuità e la coerenza dei prodotti presenti all’interno del DC Extended Universe.

James Gunn nuovo Presidente deI DC Studios

Al fine di comprendere tutto ciò che c’è da sapere a proposito di una notizia che sicuramente sconvolge i fan, vale la pena prendere in considerazione la decisione in questione, presa a seguito di una deriva che, con Walter Hamada, aveva comportato un insuccesso per i prodotti facenti parte del DC Extended Universe; con il licenziamento di quest’ultimo, la decisione di cambiare notevolmente l’etichetta della DC ha portato a una sostituzione, che va da DC Film a DC Studios. La nuova etichetta si avvicina, naturalmente, alla portata dei Marvel Studios, i quali non sono soltanto impegnati alla realizzazione di prodotti cinematografici ma anche al coordinamento e alla promozione, oltre che alla produzione e all’impianto creativo, di serie TV, speciali, cortometraggi e tanto altro ancora.

L’obiettivo della DC vuole essere, dunque, quello di guidare il Multiverso, un concetto che risulta essere molto più radicato nella storia della DC, attraverso prodotti che mantengono un impianto creativo sicuramente molto più interessante e coeso. Il ruolo di James Gunn, che era stato acclamato dalla critica per la realizzazione del suo The Suicide Squad – Missione Suicida, sarà quello di dirigere il reparto creativo della DC, lavorando a braccetto con Channing Dungey di Warner Bros. TV, Casey Bloys di HBO ed HBO Max, Kathleen Finch di US Networks Group, Pam Lifford a capo della divisione prodotti di consumo e David Haddad di Warner Interactive Entertainment. Per questo motivo, per quanto la figura di James Gunn possa ricordare quella di Kevin page all’interno della Marvel, si tratterà comunque di una differenza sostanziale, dettata dal fatto che, nel caso della DC, la collaborazione sarà più ampia e riguarderà anche diverse vedute; in ogni caso, James Gunn avrà la possibilità di lavorare, insieme a Peter Safran, sui prodotti DC a partire dal primo novembre, interessandosi anche ad alcune realizzazioni in corso d’opera, che riguarderanno il futuro del DC Extended Universe.

Tutti i prodotti su cui DC Studios e James Gunn potranno mettere mano

A questo punto, non resta che sottolineare quali saranno i prodotti che potranno essere toccati e interessati dal lavoro di James Gunn; il regista, che aveva avuto un grande successo con la serie Peacemaker, lavorerà in collaborazione con Peter Safran, produttore di film come Shazam!, Aquaman e i prodotti facenti parte della saga di The Conjuring; i due potranno mettere mano a tutti i prodotti facenti parte dell’Universo Condiviso della DC. Non è ancora chiaro quale sarà il futuro di altri film e prodotti che aderiscono, invece, a concezioni cinematografiche differenti. Sembra, secondo quanto riportato da alcune testate, che James Gunn non avrà potere creativo per quel che concerne Joker – Folie à Deux, diretto da Todd Phillips, dal momento che non ha alcun punto di contatto con l’Universo Condiviso della DC. Destino analogo dovrebbe riguardare, naturalmente, anche il Batman di Matt Reeves, per cui è previsto un insieme di spin-off e prodotti che riguarderanno i villain di Gotham, che anticiperanno il sequel con Robert Pattinson.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.