Netflix: i film e le serie TV che non potranno essere più viste dal 2022

Netflix: i film e le serie TV che non potranno essere più viste dal 2022

Gli amanti e i conoscitori di Netflix sanno che la piattaforma di streaming si rinnova, ogni mese, attraverso l’inserimento e la cancellazione di prodotti cinematografici e televisivi. Il motivo è da ricercare nell’utilizzo dei diritti di immagine e di trasmissione dei prodotti che la piattaforma di streaming offre, soprattutto se non si è in presenza di produzioni originali da parte di Netflix. Dal momento che un film o una serie TV, per essere trasmesso all’interno di Netflix, ha bisogno di diritti TV che verranno destinati alla casa di produzione, Netflix non può sostenere la spesa di tutti i prodotti presenti sulla piattaforma in modo continuativo e, per questo motivo, ogni mese dà vita a una continua compravendita di prodotti, cercando di migliorare costantemente il suo catalogo e di puntare a un arricchimento dello stesso attraverso nuove produzioni o nuovo materiale. Ovviamente, in alcuni periodi dell’anno, la cancellazione di alcuni prodotti cinematografici e televisivi fa molto più rumore, soprattutto in virtù di alcuni titoli che scompariranno dalla piattaforma e che portano ad alimentare delle polemiche da parte dei consumatori della piattaforma di streaming. Ecco quali sono i film e le serie TV che scompariranno da Netflix a partire dal gennaio del 2022 e che, in alcuni casi, costringono a una vera e propria maratona di alcuni fan che hanno appena iniziato a guardare o riguardare alcuni film e serie televisive.

Trilogia di Spiderman (Sam Raimi)

Tra i film che abbandoneranno Netflix alla fine del dicembre del 2021, non essendo più disponibili a partire da gennaio del 2022, c’è la trilogia di Spiderman diretta da San Raimi. Si parla molto di Spiderman a proposito dell’uscita al cinema di Spiderman: No Way Home, con Tom Holland, che sicuramente appassiona milioni di spettatori in tutto il mondo vogliosi di osservare il prodotto cinematografico in uscita al cinema il 15 dicembre del 2021. Tantissime persone, dunque, per l’occasione, hanno deciso di riguardare non soltanto tutti gli Spiderman con Tom Holland, ma anche quelli di Sam Raimi, con Tobey Maguire nei panni di Spiderman. I film sono presenti su Netflix fino al 31 dicembre del 2021.

Tuttavia, la durata dei tre film, di circa 6 ore in totale, non dovrebbe essere particolarmente complicato per gli spettatori, che potranno osservare i tre film in tre serate differenti e godere, sicuramente, di una realtà cinematografica che ha, da sempre, appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo. La presenza di alcuni personaggi fondamentali all’interno del cast, Come il già citato Tobey Maguire, a cui si aggiungono Willem Dafoe, Kirsten Dunst e James Franco, Alfred Molina e tanti altri attori, allo stesso tempo, comporterà anche un certo tipo di familiarità con i prodotti cinematografici, che rappresentano uno dei più grandi successi di sempre Non a caso. Insomma, si ha tutto il tempo per recuperare i 3 film o per rivederli un’ultima volta sulla piattaforma di streaming qualora non sia stato già fatto.

Modern Family

Altra cancellazione piuttosto rumorosa sulla piattaforma di streaming è quella di Modern Family, serie TV che ha conquistato un grandissimo successo, oltre che un insieme di premi particolarmente importanti grazie al contenuto originale e particolarmente satirico della serie televisiva statunitense. All’interno del prodotto seriale, dominato dalla presenza di tre famiglie che costantemente incrociano i loro destini e la loro crescita sia dal punto di vista anagrafico, sia dal punto di vista umano, c’è una trattazione di tematiche particolarmente felici, soprattutto per quel che concerne il modo in cui queste stesse vengono affrontate: dalla difficile crescita e integrazione all’interno della società fino a temi più importanti, riguardanti l’omosessualità, il razzismo, l’immigrazione, l’adozione, le problematiche sul lavoro e tanto altro ancora; sullo sfondo di una comicità e di un pretesto documentaristico, che anima la serie attraverso i costanti interventi dei personaggi, Modern Family è stata in grado di appassionare da sempre i suoi spettatori, pur perdendosi, a detta di molti, nelle sue ultime stagioni.

Tuttavia, la realizzazione di ben 11 stagioni del prodotto televisivo statunitense non è sicuramente da sottovalutare, soprattutto se si ha bisogno di una serie televisiva che possa far compagnia durante la maggior parte delle proprie giornate, mentre si svolge una qualsiasi attività o semplicemente quando ci si vuole rilassare osservando una buona serie TV. Anche in questo caso l’ultimo giorno disponibile per vedere la serie TV è il 31 dicembre, con la probabilità, così come per la trilogia di Spiderman, di osservare Modern Family in altri piattaforme di streaming, come Amazon Prime Video o Disney+; per questo motivo, non bisognerà assolutamente disperare a tal proposito.

How I Met Your Mother

Avendo citato Modern Family, una delle più emblematiche rappresentazioni della sitcom statunitense, anche una serie TV come How I Met Your Mother non può non essere oggetto di menzione se si prendono in considerazione le serie TV e i film che non saranno più disponibili sulla piattaforma di streaming Netflix a partire dal gennaio del 2022. La cancellazione della serie TV più celebre di sempre, secondo tantissimi spettatori, è prevista per il 31 dicembre del 2021, giorno in cui tantissime realtà televisive e cinematografiche saranno escluse dalla piattaforma di streaming Netflix, attraverso una cessione dei diritti che ritorneranno alle originarie case di produzione, a loro volta intente a cedere i diritti ad altre piattaforme di streaming. Essendo particolarmente quotata una piattaforma come Disney+, che sta cercando di acquisire numerosi prodotti per arricchire il suo catalogo e supportare la crescente utenza, alcune serie TV storiche, come la già citata How I Met Your Mother, verrà molto probabilmente spostata da una piattaforma all’altra, non causando gravi problemi in tutte quelle persone che non hanno ancora avuto modo di osservare la serie TV per intero o hanno necessità di riguardarla attraverso le sue stagioni.

Nel caso specifico di questa sitcom statunitense, in grado di far ridere, emozionare, piangere e riflettere, non c’è bisogno assolutamente di raccontare una storia che risulta essere ampiamente conosciuta da tutti e che, allo stesso tempo, porterà a generare una delle più forti emozioni che possono essere osservate al di là di un piccolo schermo. Con How I Met Your Mother non si sa mai quale possa essere la reazione in relazione a una determinata puntata e, per questo motivo, bisognerà osservare la serie televisiva per riuscire a comprendere nello specifico ciò di cui si parla. Al di là del controverso finale della serie televisiva, da molti contestato, la serie TV presenta degli elementi notevoli e di grandissimo valore, che hanno permesso di definire e generare il suo successo.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.