Oscar 2021: tutti i film e gli attori favoriti per la vittoria finale

Oscar 2021: tutti i numeri dei film candidati agli Academy Awards

Gli Oscar del 2021 risultano essere una tematica che primeggia nelle pagine di cronaca e di spettacolo, come dimostrato dalla grande mole di informazioni che sono state prodotte a proposito della manifestazione cinematografica che premia i migliori prodotti e i migliori personaggi che si sono distinti durante un determinato anno. Non è ancora chiaro quali saranno i prodotti cinematografici e gli attori nominati per ogni categoria, per quanto si possa avere una visione d’insieme che permette di trarre delle conclusioni a proposito di quali potranno essere i film e gli attori favoriti per la vittoria finale. Stesso dicasi anche per quel che concerne il comparto tecnico, rappresentato dai professionisti che lavorano a proposito di colonna sonora, sceneggiatura, trucco e tanto altro ancora. Guardando a tutti i dati che possono essere oggetto di osservazione, ecco quali sono tutti i favoriti agli Oscar 2021. 

Oscar 2021: i favoriti per la vittoria nella categoria di miglior film

Categoria centrale, nell’ambito degli Oscar, è chiaramente quella relativa alla categoria di miglior film, che ogni anno porta alla maggiore apprensione relativa a quali potrebbero essere i prodotti cinematografici oggetto di maggiore riconoscimento da parte della critica. Gli Oscar del 2020 hanno regalato grandi sorprese con Parasite, che ha naturalmente vinto anche nella categoria di miglior film internazionale e migliore regia, che ha sconvolto gli addetti ai lavori e il pubblico dell’Academy.

Il cambiamento nell’impostazione strutturale e ideologica dei prodotti cinematografici, imposta dalla giuria degli Oscar, oltre che le diverse difficoltà che hanno riguardato il mondo del cinema nell’ambito del 2020, hanno creato delle condizioni piuttosto particolari a cui prestar fede anche nell’ambito della scelta di quali sono i prodotti favoriti per la vittoria nella categoria di miglior film. In attesa dell’annuncio che sarà realizzato ufficialmente il 15 marzo del 2020, sono diversi i prodotti cinematografici che concorrono alla vittoria del tanto ambito premio.

Chiaramente, alcuni film sono più che semplicemente favoriti e sorprenderebbe non osservarli all’interno dei cinque prodotti finali nominati e in attesa di un giudizio finale. I film in questione sono Il processo ai Chicago 7, Ma Rainey’s Black Bottom e Mank, prodotti targati Netflix che hanno ottenuto un grandissimo successo sulla piattaforma di streaming, ottenendo numerosi riconoscimenti e – soprattutto – l’attenzione del pubblico e della critica; guardando al giudizio dell’Academy, però, non soltanto i film che hanno ottenuto grande successo sono oggetto di particolare attenzione, con un giudizio tecnico che molto spesso contraddice anche quanto viene suggerito dal pubblico. In tal senso, non si possono non considerare film come Nomadland (che ha già vinto il Leone d’Oro a Venezia), The Father e One Night in Miami. Guardando a questi sei prodotti cinematografici, un passo in avanti a tutti sembra averlo Nomadland, anche e soprattutto per un discorso di continuità rispetto al successo critico che il film ha già ottenuto, ma attenzione a sorprese come Minari, produzione americana con recitazione coreana che potrebbe fungere da outsider.

I favoriti per la vittoria nella categoria di miglior attore protagonista

Altra categoria particolarmente oggetto di grande attenzione è quella del miglior attore protagonista, che definisce il miglior ruolo – secondo il giudizio della critica – che si sia distinto durante un anno di cinematografia; l’aspirazione, da parte di diversi attori, è particolarmente elevata, e i nomi presenti all’interno delle liste dei possibili vincitori finali presentano una caratura certamente importante, alla quale rapportarsi – al fine di scegliere un solo nome – non è assolutamente semplice.

Nello specifico, i nomi più papabili alla vittoria finale sono quelli di Chadwick Boseman ed Anthony Hopkins; il primo potrebbe vincere un Premio Oscar postumo, una tendenza che già in passato è stata osservata da parte dell’Academy e che, in alcuni casi, è stata anche contestata. Tuttavia, i due film Ma Rainey’s Black Bottom e The Father, che sono stati rispettivamente interpretati dai relativi attori, risultano essere indiscutibili né per i ruoli a cui si rapportano, né per i loro contenuti: per questo motivo, ci si aspetta che – per quanto Boseman sia il protagonista e abbia maggiori possibilità di vittoria finale – il premio sia destinato ad uno dei due, in ogni caso segnando una pagina importante della storia degli Oscar.

Non sono da sottovalutare altri nomi che potrebbero portare l’Academy ad una scelta differente: in primo luogo Tom Hanks, che potrebbe vincere il suo terzo Oscar in quanto attore protagonista di Notizie dal Mondo; e ancora, altri nomi sono dei veri e propri veterani: si parla di Delroy Lindo per Da 5 Bloods e da Gary Oldman per Mank. Insomma, la corsa risulta essere ricca di nomi di grande livello, ma la possibile vittoria finale potrebbe essere più scontata di quanto si immagini.

Gli altri favoriti per la vittoria degli Oscar del 2021

Vale la pena riportare, brevemente, la lista riguardante gli altri favoriti per la vittoria degli Oscar del 2021, a proposito di categorie ugualmente gettonate. Favoriti alla vittoria degli Oscar del 2021 come miglior regista sono i seguenti:

1) Chloe Zhao, Nomadland
2) David Fincher, Mank
3) Aaron Sorkin, Il processo ai Chicago 7
4) Spike Lee, Da 5 Bloods
5) Shaka King, Judas and the Black Messiah

A proposito della migliore attrice protagonista, invece, i nomi sono quelli che seguono:

1) Viola Davis, Ma Rainey’s Black Bottom
2) Frances McDormand, Nomadland
3) Carey Mulligan, Una donna promettente
4) Vanessa Kirby, Pieces of a Woman
5) Andra Day, The United States vs. Billie Holiday

Importante, infine, anche la classificazione relativamente agli attori che potrebbero vincere il Premio Oscar come miglior attore non protagonista:

1) Daniel Kaluuya, Judas and the Black Messiah
2) Leslie Odom Jr, Quella notte a Miami…
3) Sacha Baron Cohen, Il processo ai Chicago 7
4) Paul Raci, Sound of Metal
5) Chadwick Boseman, Da 5 Bloods

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.