Oscar 2022: Tom Holland presenterà la cerimonia della manifestazione cinematografica?

Oscar 2022: Tom Holland presenterà la cerimonia della manifestazione cinematografica?

A volte i fan possono creare delle possibilità sicuramente importanti per attori, addetti ai lavori e altri personaggi che – altrimenti – difficilmente potrebbero accedere a certe tipologie di evento. Ciò è accaduto per Tom Holland che, nel 2021 e non solo, si è dimostrato uno degli attori più seguiti, naturalmente, da parte dei fan, oltre che uno dei più apprezzati soprattutto per quella buona dose di ironia e di divertimento che caratterizza l’attore. Dopo il grandissimo successo di Spiderman: No Way Home, l’attore sembra essere già impegnato per l’uscita di Uncharted, l’adattamento cinematografico dell’omonima saga videoludica che tanto ha appassionato milioni di videogiocatori in tutto il mondo. Eppure, stando a quella che è stata la decisione dei fan dell’amichevole Spiderman di quartiere, Tom Holland potrebbe essere il nome ideale per la conduzione della cerimonia degli Oscar. In effetti, l’attore ha già dimostrato di fronteggiare sfide importanti con grande qualità e versatilità e il momento degli Oscar non è certamente banale. Per capirne di più, però, bisogna considerare nel dettaglio a che cosa ci si riferisca con questa possibilità.

La cerimonia degli Oscar 2022 e la decisione di un presentatore singolo

Al fine di comprendere perchè si parla sempre più di Tom Holland come eventuale conduttore della cerimonia degli Oscar del 2022, è importante considerare la decisione da parte degli Academy che, dopo anni di sperimentazione, avrebbero deciso di ritornare alle origini, almeno per quel che concerne la materia della conduzione della cerimonia. Innanzitutto, gli Oscar 2022 si terranno nuovamente al Dolby Theatre presso il centro commerciale Hollywood & Highland di Los Angeles, seguendo la stessa definizione che aveva riguardato la manifestazione cinematografica nel 2021, almeno per quel che concerne la collocazione geografica della cerimonia. Ovviamente, non si sa ancora quale potrebbe essere la decisione in merito alla presenza del pubblico o alla realizzazione della cerimonia in smart working, per cui bisognerà attendere l’evoluzione del quadro epidemiologico, relativo al Coronavirus e ai casi in aumento all’inizio del 2022.

La decisione fondamentale, da parte dell’Academy, ha riguardato la conduzione della cerimonia degli Oscar del 2022, affidata non più ad un gruppo di presentatori ma ad un solo conduttore: l’ultima volta, nel 2018, era stato Jimmy Kimmel e, a distanza di quattro anni, si potrebbe osservare il nome di Tom Holland in una cornice così tanto importante. E’ chiaro a tutti che gli eventuali premi per Spiderman: No Way Home non riguarderanno l’attore, quanto più eventuali decisioni in merito a montaggio o effetti speciali, dunque non ci sarebbero problemi strutturali nel vedere l’amichevole Spiderman di quartiere in una cornice così tanto importante. E’ stato il pubblico a menzionare più volte Tom Holland, dopo che l’organizzazione degli Oscar aveva chiesto: “Ipoteticamente, se vi chiedessimo chi vorreste conducesse gli Oscar, ed è una domanda ipotetica, ipoteticamente chi vorreste fosse?” Tra gli altri nomi che sono stati menzionati figurano anche quelli di Rosa Salazar, il trio di Only Murders in the Building Steve Martin, Martin Short & Selena Gomez, Emily Blunt & John Krasinski, The Rock e tanti altri.

Le dichiarazioni di Tom Holland sulla possibilità di condurre gli Oscar 2022

Intervistato a proposito della possibilità di condurre la cerimonia degli Oscar del 2022, Tom Holland aveva dapprima negato la cosa, per poi pentirsi delle sue iniziali parole e offrire il suo assenso alla possibilità di essere conduttore della manifestazione cinematografica. In prima battuta, Tom Holland aveva parlato dei suoi numerosi impegni, spiegando quanto segue: “Forse in futuro, ma in tutta onestà al momento sono veramente troppo impegnato. Non ho proprio il tempo. Devo fare la campagna promozionale del film di Uncharted, poi a inizio marzo inizio a girare la serie Apple TV+ The Crowded Room, che mi prenderà tantissimo tempo e rappresenta il ruolo più difficile che abbia mai interpretato. Quindi forse un giorno, in futuro. Ma no, non adesso. Onestamente non ho il tempo. E mi piacerebbe tantissimo farlo… mi piacciono questo tipo di cose, essere sotto pressione e fare cose che mi mettono alla prova. Quindi sono interessato, ma non ho tempo.

Successivamente, l’attore pare essersi pentito delle sue dichiarazioni, tanto da affermare: “Vorrei rimangiarmi quello che ho detto poco fa. Mi chiedevi degli Oscar… è che sei la persona che me lo chiede. Mi sono seduto qui e mi sono detto: “Ma ovviamente condurrei i maledetti Oscar!” Sono appena andato in bagno, mi sono guardato allo specchio e mi sono detto: “Che razza di idiota non condurrebbe gli Oscar?!” Quindi sì, se me lo chiedi, ti rispondo che condurrei gli Oscar e sarebbe molto divertente. Mi divertirei un sacco.” E ancora: “Da solo o in compagnia. Da solo sarebbe fantastico, ma affiancato da qualcuno che conosco… ancora meglio. Penso che un’esperienza condivisa sia sempre migliore di un’esperienza da solo. Mi va bene tutto, ma sarebbe una serata divertentissima – molto stressante, ma divertente.

About the Author

Bruno Santini
Laureando in comunicazione e marketing, copywriter presso la Wolf Agency di Moncalieri (TO) e grande estimatore delle geometrie wesandersoniane. Amante del cinema in tutte le sue definizioni ed esperto in news di attualità, recensioni e approfondimenti.